Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« TecnologieIl signor e la signora Robot »

Mi piace il riso

Post n°729 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da tanksgodisfriday
 

La prima parola è facile da tradurre: Mutation.
Le quattro possibili scelte: sphere, jumble, change, protector; vado per change e i primi venti chicchi di riso finiscono nel piatto.
Secondo giro, tocca a discrepancy, scegliere tra: underskirt, ship, variance e despot; scelgo variance e siamo a quaranta chicchi. È il turno di calcimine: non ho la minima idea di cosa voglia dire, ma vado per esclusione e scelgo whitewash. Andata! Siamo a sessanta. I successivi venti chicchi li porto a casa nello stesso modo: nessuna idea di come tradurre pinnate, provo feather-like, di cui ignoro bellamente il significato, naturalmente, e l'azzecco.

Osteal invece è facile, la radice ricorda le ossa, quindi scelgo bony, bone è l'osso anglofono. Sembra che la strada sia in discesa, arrivo a centoventi grani con sempiternity, scelgo forever.
Ne sbaglio qualcuno per strada, mi aiuta ancora qualche colpo di fortuna. Mi lascia ad esempio interdetto frigorific, scegliere tra: legitimate, slow, chilling e passionate; mi aspettavo qualcosa di freddo, provo chilling, è esatto!

Mi fermo a 240 grani. Ho provato a contare 100 grani, è un niente; i miei 240 grani saranno un mezzo cucchiaio di riso, scopro che per sfamare una persona in un giorno ne servono 20.000 di grani.
Il sito è freerice.com, l'avevo scoperto un po' di tempo fa sul blog di blueangel_it, me lo ritrovo stamattina nelle news, perché Mozilla ha donato 500 milioni di grani di riso, uno per ogni download del browser.
In dicembre freerice.com ha avviato a destinazione quasi sette miliardi di grani, capaci di sfamare per un mese 11.000 persone. Gennaio è andato un pochino peggio, spero si riprenda.

Come funziona l'operazione? Semplice.
Freerice.com è un sito no-profit, nato lo scorso ottobre. Sul fondo della pagina c'è un banner pubblicitario, gli introiti di quella pubblicità vanno a pagare riso che viene poi gestito attraverso il World Food Program delle Nazioni Unite.
Ad ogni pagina viene proposta una parola inglese di cui occorre indicare l'esatto significato tra quattro proposte; per ogni risposta corretta sono venti grani di riso donati.
Più si prova, più pagine vengono mostrate, più è probabile che qualcuno clicchi su un banner, più soldi vengono ricavati per pagare il riso che nel frattempo è stato promesso.

Un programma per combattere fame e ignoranze, dice freerice.com nelle faq. Non male come proposito.

E poi a me il riso piace. Nelle versioni: riso e ..., scegliere tra verza (sublime), fagioli o patate. E poi arancini di riso (ma li deve preparare una siciliana doc, anche se traslocata in Brianza come è capitato a noi).
Esiste anche una versione di pastiera in cui il riso sostituisce il grano; non tutti sono d'accordo, a partire dalla mia signora e so già che qualcuno potrebbe commentare con raccapriccio, ma a me piace pure quella. Google propone una ricetta, ma non assumo responsabilità, io mangio solo.

Buon sabato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=4156737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/08 alle 07:10 via WEB
a me il riso non piace tanto, ogni volta che a mensa me ne danno penso:il riso abbonda sulla bocca degli stolti:(( però poi hai detto arancini (io non li ho mai mangiati) e ho pensato ai supplì di zia maria con la generosa suppostina di mozzarella.. e anche a quest'ora - sissignore - mi è venuta l'acquolina... Per il resto... io qui tante volte ho paura di perdermi esplorando, esplorando nei siti.. Mi sto a perdere eh? buon sabato Venerdì, se la tua signora dice che è meglio il grano io mi fido di lei... perchè mi pare una persona affidabile, ti ha sposato:) buona giornata Terra
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 07:22 via WEB
Credo che si tratti di due golosità molto simili.
Forse, ma qui ci vorrebbe un'esperta e la mia dorme ancora, gli arancini non hanno il sugo di pomodoro. Sperando di non essere crocifisso da altre esperte che passino di qui :))
Ciao Cri, io ho cominciato l'ennesimo tentativo di perdere qualche chilo, meglio che mi dstragga da questi temi ...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/08 alle 07:44 via WEB
anch'io ho cominciato Venerdì... giunonica è un appellativio che mi si addice (per peso.. perchè in apparenza non sembro neanche)... ma proverò con le sottrazioni non con le riduzioni a zero... e se non funziona, sto pensando all'affettatrice:) Ciao
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 07:54 via WEB
Io con le sostituzioni: via pane e pasta, dentro pizza e riso sotto forma di pastiere. Dici che può funzionare?
Scherzi a parte, a me mi fregano pasta e pane; riducendoli drasticamente riesco a scendere, ma poi risalgo :((
Ciao Cri!
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 23/02/08 alle 07:40 via WEB
felice week end anche a te....speriamo ci sia il sole! .-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 08:06 via WEB
Lo spero anch'io, qui per adesso è "così così".
Ari-ciao!
 
lulu1811
lulu1811 il 23/02/08 alle 07:54 via WEB
buon fine setti cucciolo...grazie...kisssssssssssss
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 07:55 via WEB
Insomma, cucciolo ... tanto tanto ma tanto tempo fa, forse :))
 
bimbayoko
bimbayoko il 23/02/08 alle 07:58 via WEB
Adoro il riso,ma anche il pane,la pasta, la pizza.Ho provato a giocare ma sarò(SONO:-))) imbranata e non ho capito dove cliccare per iniziare il gioco.Bella iniziativa !Buon fine settimana Tanks
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 08:05 via WEB
Devi cliccare sul termine che scegli tra i quattro, su quello che ti sembra il sinonimo giusto. Diventa "grassettato" al passggio del mouse.
Altra cosa, accanto al termine proposto, vedi che c'è un altoparlantino. Bene, cliccando su quello ascolti la pronuncia del termine.
Ciao BY :))
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 23/02/08 alle 08:42 via WEB
Ma ovvio:ci sto giocando finalmente.Riso...devo farci un post tematico,sai com'è:-)Grazie
 
lakonikos
lakonikos il 23/02/08 alle 08:31 via WEB
Buongiorno, tanks. Qui nebbia:bello. Non riesco a leggere di riso senza pensare allo zafferano, chissà perché. Comunque adesso provo
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 09:05 via WEB
Mi cospargo la testa di cenere, ho dimenticato del tutto il filone risotti.
E mi dai un bellissimo esempio di stile. Il tuo commento equivale a un colpetto di tosse accompagnato da uno sguardo di amichevole rimprovero.
Altri avrebbero fatto un pippone aperto e chiuso dal grido: Padania Libera!
E non scherzo.
Chiedo venia a te e a tutti gli abitanti della valle del Po.
 
bimbayoko
bimbayoko il 23/02/08 alle 08:59 via WEB
ahhh 2400 grani di riso,ma chissà se arrivano....
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 09:07 via WEB
Miseria, competenza e resistenza!
 
ilike06
ilike06 il 23/02/08 alle 09:03 via WEB
io mi sono fermata a 180 ma solo per ragioni di tempo e per un po' di errori fatti per via... sai... il mio inglese è molto... MACCHERONIco eh eh :-)) buona giornata
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 09:06 via WEB
Ciao A. :))
 
vi_di
vi_di il 23/02/08 alle 09:03 via WEB
Dopo proverò a giocare anche se non conosco niente d'inglese, ma prima parliamo un po' di cucina.
Vorrei precisare che quello con il riso non è 'La pastiera' ma 'Il pastiere' ed esiste nella versione con riso o con spaghetti. Dalle mie parti la pastiera col grano, quando io ero piccola, la si trovava solo in pasticceria, in casa si facevano, per Pasqua, i pastieri dolci con riso o spaghetti. Il procedimento è simile alla pastiera, ma non ci vanno cedro, acqua di fior d'arancio e cannella: solo ricotta, zucchero, uova e il riso o gli spaghetti, messi in una base di pasta frolla leggera ( leggera perché la si impasta con l'olio al posto della sugna: qua da noi sai che il burro non appartiene alla cucina contadina).
Concordo invece in pieno sulla sublimità di riso e verza: m'a fatto venì voglia, in settimana me lo faccio senza meno!
E dulcis in fundo gli arancini: non sono esperta, ma le mie lontane origini siciliane mi hanno spinta spesso a cercare notizie sulla cucina sicula e da quanto ho letto in giro concorderei con te, non ci va il sugo negli arancini. Quelli al sugo sono i supplì romani, buoni ma altra storia culinaria!
Buon sabato, cucc..ehm...ngegné!!!;-))
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 09:12 via WEB
La pastiera, anzi, il pastiere con gli spaghetti l'ho assaggiato, ma non mi ha entusiasmato, a differenza di quello con il riso che mi piace, quasi, ma non proprio, come la pastiera di grano.
E il cucc...hiaio lo uso, sia per le minestre "lente" che come ausilio nell'arrotolamento degli spaghetti con la forchetta. Ebbene si, ho fatto outing, sono uno di quelli che fanno così.
 
   
vi_di
vi_di il 23/02/08 alle 09:28 via WEB
Quando ero giovane ( nel secolo scorso, quindi!) girava una sorta di barzelletta che diceva che un paesanotto di bella presenza arrivava in città e una giovanetta, affascinata dalla prestanza del colui, gli diceva 'Quanto sei aitante!'
Il ruspante, dopo un attimo di perplessità, rispondeva ' Si aitante 'è na bbona parola, aitante sì tu e aitante sò pur'io. Ma si aitante è na malaparola, hai tant' e chilli cavici rint'e rine!!!'
Ecco, metti outing al posto di aitante e spicciati a tradurre!!!
 
     
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 23/02/08 alle 10:01 via WEB
Dunque.
Resisto alla tentazione di passarti la pagina di Wikipedia sulla parola outing, la mia reputazione ne subirebbe delle modifiche che personalmente troverei incresciose.
Diciamo che, per estensione di quello che dice Wikipedia, anzi in contraddizione rispetto a Wikipedia, o forse ... insomma, in Italia il termine viene usato allegramente per indicare il fare una rivelazione sulla propria sfera intima, affermare pubblicamente qualcosa che in genere si tiene nascosto.
Al di là dell'oceano si usa per rivelare delle preferenze sessuali non proprio ortodosse, da noi per cose non meno rilevanti, come l'improprio utilizzo delle posate a tavola nell mio caso.
Per fare meno lo snob, come avrei potuto scrivere? Così: "Ebbene si, mi sono pubblicamente confessato, sono uno di quelli che fanno così."
"Che fanno così" è sempre riferito agli spaghetti, eh.
 
     
vi_di
vi_di il 23/02/08 alle 10:13 via WEB
Potevi scrivere 'Il nord 'a nguaiato pur'a me e m'a arreddutto a mangià i spavetti c'o cucchiaro....'. Ok, outing è na bbona parola, per stavolta ti sei salvato!
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 24/02/08 alle 07:11 via WEB
Vi _Di, a leggere mi fai venire l'acquolina in bocca!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/08 alle 16:34 via WEB
Ho guardato la ricetta della pastier, sembra buona. Quella originale l'ho assaggiata una sola volta in vita mia, in Puglia, e nn ricordo più che gusto abbia. Questa tua mi sembra facile. Soprattutto se si usa la frolla surgelata e si eliminano il cedro e il rum, che a casa mia nn piacciono. La proverò prossimamente e la posterò (tanto in foto nn si vede se il gusto fa schifo). Per la dieta, io ho deciso che faccio la brava durante la settimana e la domenica mi riposo, in altri termini mi do alle torte. Proverò il test. Mi pare di aver capito che i 20 chicchi vengono donati solo per le risposte giuste, quindi bisogna impegnarsi. Magari mi faccio aiutare. Ciao P. - cpc
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/02/08 alle 16:36 via WEB
PS Quanti chicchi ci vogliono per fare un buon risotto sull'onda come usa da noi? e poi, nella ricetta nn è specificato, ma secondo la tua esperta quale tipo di riso sarebbe più adatto per la preparazione?ciao
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/02/08 alle 08:45 via WEB
Dunque, lei suggerisce un riso bianco che tenga bene la cottura, uno da risotto, tipo Arborio o Carnaroli.
Comunque, non so se lo sai già, ma si trova ormai in tutt'Italia il grano per pastiera in scatola. Qui troviamo quello della Chirico, che va benissimo.
Ciao cpc :))
 
angie71r
angie71r il 23/02/08 alle 19:26 via WEB
i chicchi di riso mi fanno pensare a una storiella matematica che raccontava papà a tavola... un esploratore in Cina fa non so che di speciale e per riconoscenza l'imperatore gli dice che può chiedere qualsiasi cosa, e lui chiede 2 chicchi di riso sul primo quadretto della scacchiera, 4 sul secondo, 16 sul terzo, e così via, ogni volta il quadrato del precedente - l'imperatore dice "tutto qui?" ma poi quando comincia a contare il riso da dargli, si accorge che tutte le risaie della Cina non sarebbero bastate - mi sembra un po' un'esagerazione, ho provato qualche volta a contare ma poi mi sono arresa... tu che dici? :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/02/08 alle 08:59 via WEB
Sissa (anche chiamato Nassir) è, secondo la leggenda, l'inventore del gioco degli scacchi.
Al principe a cui aveva insegnato il gioco, e che gli prometteva qualunque ricompensa avesse chiesto, Sissa chiese appunto un chicco di grano sulla prima casella, due sulla seconda, quatro sulla terza e così via, di raddoppio in raddoppio fino alla 64ma casella.
Ora, in notazione binaria, sulla prima casella ci sono 2^0 chicchi, sulla seconda 2^1, sulla terza 2^2 e così via. Il simbolo "^" sta per "elevato a".
2^0 + 2^1 + 2^2 = 1 + 2 + 4 = 7 = 2^3 -1
E in generale sarà sempre così, il numero di chicchi di grano sulle prime dieci caselle, ad esempio, sarà pari a 2^10 - 1 = 1023.
Dopo 20 caselle siamo ancora a quote ragionevoli, 2^20 - 1 = 1.048.575. Poi la cosa si fa terribile, fino a ricoprire tutta la scacchiera con 2^64 - 1 =
18.446.744.073.709.551.615
Per farsi un idea, freerice.com impiegherebbe oltre due miliardi di mesi come lo scorso dicembre, a raccoglierlo.
Ciao Angie!
 
   
angie71r
angie71r il 25/02/08 alle 08:18 via WEB
allora i ricordi erano un po' inarbugliati... grazie per la rettifica e i calcoli!
 
sarah_55
sarah_55 il 23/02/08 alle 23:53 via WEB
Ho giocato ma non ho vinto nulla...ma ti lascio lo stesso la buona notte e ti auguro una serena domenica...ciao
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 24/02/08 alle 09:04 via WEB
Una serena domenica anche a te. Ma passo a lasciarti un saluto nel tuo blog. Cioa Sarah :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963