Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Halloween da pauraChirurgia estetica? E ch... »

Il sorriso della Gioconda mi ha rotto

Post n°1324 pubblicato il 31 Ottobre 2009 da tanksgodisfriday
 

Il
 dibattito è vivo da tempo immemore: sorride? no? si? ma come sorride? beffarda o allusiva?
Lei è Lisa Gherardini, meglio nota al gossip artistico come "Monna Lisa" e "la Gioconda". O forse no, si tratta di Madonna Lisa del Giocondo. No, è Caterina Sforza, signora di Imola e Forlì, donna notevolissima.
Insomma, non sappiamo chi sia, ma solo che la ritrasse Leonardo da Vinci nei primi anni del 1500, imprimendole quella espressione che in 500 anni non ha messo d'accordo gli esperti.

Arriva l'ennesimo studio, questa volta da parte di ricercatori dell'Istituto di Neuroscienza dell'Università di Alicante, guidati da Martinez Otero.
Dunque: non c'è una risposta univoca al quesito, ma dipende dalle condizioni di illuminazione del quadro e dalla sensibilità della retina di chi guarda.
C'è chi ha una sensibilità spiccata per i contrasti, e la percezione dei colori non è univoca. Se a questo punto si aggiunge che il quadro lo si può fissare da diverse prospettive, e quindi da diverse illuminazioni, si arriva all'indecifrabilità dell'espressione.

Una riprova, documentata da questo studio: se si guarda da molto vicino, si accentua la probabilità di scorgere il sorriso, così come se si copre il quadro con un pannello nero per qualche decina di secondi e poi lo si toglie. Allontanandosi, oppure con un pannello bianco, non sortirebbe l'effetto.
Sintetizzo il risultato dello studio: sorride? fate voi.

Il Louvre l'abbiamo visto la prima volta nel 1989. La Gioconda la vidi da lontano, per uno sguardo ravvicinato avrei dovuto lottare con una ressa di visitatori appiccicati uno all'altro.
Davanti a "Martire cristiana annegata nel Tevere Durante il regno di Diocleziano", di Eugène Ferdinand Victor Delacroix (1798-1863), invece, ho potuto soffermarmi quanto ho voluto: ho guardato il quadro di fronte, di lato, da vicinissimo. E mi è piaciuto, moltissimo.
Per me il simbolo del Louvre è quello. Tié.

Buon sabato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=7916578

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunedi.bs
lunedi.bs il 31/10/09 alle 22:40 via WEB
Quest'opera di Leonardo mi ha sempre affascinato, proprio per il suo potere di destare, dopo secoli, ancora la curiosità di tanti. E perchè ritengo l'autore un vero genio. Gusti personali.
 
torospensierato
torospensierato il 31/10/09 alle 23:00 via WEB
io associo automaticamente il Louvre alla Nike di Samotracia, perchè avendolo visitato la prima volta in Novembre non c'era una folla di turisti, e la Nike in cima alla scalinata D E S E R T A da un'emozione forte. Dopo il "codice da vinci" ci associo la Gioconda ed insieme la Vergine delle Rocce.. . Riprendo un precedente commento: ho visto Angeli e Demoni: storia cesso, film bello nei ritmi, veloci e scanditi, Roma in alcune scene eccezionale, una rarità: la chiesa di S.M.della Vittoria durante i restauri. Grandiosi tecnicamente la ricostruzione di San Pietro (fatta in studio visto che non hanno dato il permesso di girare all'interno, ed hanno fatto male perchè la Chiesa ne esce più che bene, tanto si sa che fra un santo ed un pazzo la differenza è nelle consonanti... buona domenica
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 31/10/09 alle 23:48 via WEB
ride,per forza, è la moglie di ser Giocondo, lo dice la parola stessa. Oddio, ma che giocondo si dice perchè lei ride? Meno male che Correggio non ha ritratto sua moglie!! Ciao venerdì, sei in splendida forma, complimenti! quest'anno faccio mat a scuola, poveri piccoli!! magari a fine anno capirò il migliaio! speriamo. Un abbraccio e buona festa
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/11/09 alle 07:31 via WEB
Ciao Lume,
alla comunicazione extra-sensoriale non ci credo, ma proprio ieri sera ho pensato di scriverti. Mia moglie mi ha fatto vedere il programma di creazione di mappe concettuali che utilizzano a scuola da quest'anno: Cmap. Si scarica dal sito dell'IHMC. Molto ben fatto, semplice da usare, consente di tirar fuori le mappe in diversi formati: immagine, html e testo. Mi pare l'ideale per un uso scolastico.
Vengo a segnalartelo anche nel tuo blog :)
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto.
p.
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 01/11/09 alle 07:48 via WEB
La Nike (mi sforzo di non pronunciarla "Nàik" o "Naikiì") me la ricordo. Se non sbaglio è all'inizio del percorso, e l'effetto sul visitatore è indubbiamente notevole.
Molto attuale sarebbe anche l'Ermafrodito dormiente, ma questa è solo una battutaccia.
Per la Gioconda, niente, non mi piace, anche se in questo mini sondaggio sono in minoranza (due a uno, Lunedì.bs e tu, vs. me). Dalla Martire ho ricevuto un'emozione forte, che Monna Lisa non mi dà. Un altro quadro che mi ha "lasciato il segno" è la Fucilazione del 3 maggio del Goya. La lampada sembra emanare luce vera.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963