TERRA

hai un sangue, un respiro. Vivi su questa terra. Ne conosci i sapori, le stagioni, i risvegli, hai giocato nel sole....sei radice feroce, sei la terra che aspetta (Pavese)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nannif9mipiace1956unlumedaunnumemichelezaffaranobellini.annarossaamo.lerosse2016scrittocolpevolefrancesca632eric65vlightdewenrico505street.hassleoscardellestelleamistad.siempre
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Sono invidiosa

Post n°382 pubblicato il 08 Maggio 2016 da unlumedaunnume

si, sono invidiosa e divento livida. Mi succede dalla menopausa, invidio le madri e le famiglie. so esattamente perchè: ho una vita diversa, nessuno di cui prendermi cura, nessuno a cui dedicarmi, la casa vuota incasinata solo da me, un unico pensiero: me stessa, ma una disabitudine a pensarmi, così grande che sto in poltrona e dormo o pulisco tutto e riesco a rimettere tutto in disordine in un barbatrucco. Non ho un figlio che mi tenda le braccine per essere preso in braccio, non ho un nipote a cui prestare tutta l'attenzione e la vita perchè è figlio di mio figlio e vita mia quanto lui....

Sono invidiosa di tutte le stronze che  mi tormentano con il : che devi fare tu sei sola.... io ho i figli

maledette stronze odiose...

sono invidiosa fino a questo punto e non riesco ad uscirne

mi sembraa che neghino il mio diritto alla vita....

sono vuota e invidiosa...

e non riesco a fare della mia vita qualcosa di orientato e ordinato... per questo invidio, mi vergogno, ma sono livida d'invidia.

Ma davvero Dio ionon avrei saputo.... non mi meritavo.... non avrei potuto.....?

 

 

 

 

 
 
 

... nero ma neanche tutto

Post n°381 pubblicato il 20 Aprile 2016 da unlumedaunnume

.... a me piace di più qui, ma non so più scrivere, ...
Qualche tempo fa ci ho fatto un lungo giro e ci ho ritrovato mia madre e me. Dolorosa convivenza eppure migliore di questo vuoto, senza scopo, senza famiglia.
Non so fare la single, non so stare qui a pensare solo a me, è troppo poco. Stasera ho provato a farmi un ciambellone, ma non è buono, manca la condivisione. Sono di ruolo, ho l'anno di prova.... ma quando è successo non avevo più famiglia per condividere. Ho la casa in disordine, ma quando è in ordine è gelida. Ho due gatte sterili come me, dormiamo tutte e tre.
Probabilmente è ingiusto che io mi lamenti, sono vecchia, non posso fare l'orfanella, la mia famiglia è il mio paese, che mi sorveglia a distanza e si prende cura di me impicciandosi dolcemente di ogni mio movimento.
Tocca scrivere per fissare e ricordare i passi per strada, per non farla tragica e tenere il conto delle difficoltà sfumate e risolte, o lottate e sconnfitte, o fraintese e guardate sorridendo... E un blogo è un diario pubblico ma un pò meno di posti in cui ritrovi tutti, anche quelli che avevi felicemente perduto...

... eppoi, chissa da quaale punto una vocina lontana mi ricorda che sono di ruolo, che  ho un lavoro, che ho un lavoro con dei bambini e che li amo:

"or che i sogni e le speranze si fan veri come fiori
sulla Luna e sulla Terra fate largo ai sognatori.."

per dirla con Gianni Rodari ,

lui che sapeva come è dolce  trovarsi la cinesina vista oggi per la prima volta, coccolata un pò per la sua lontananza linguistica, seduta sul bracciolo della sedia con la testa appoggiata alla mia spalla...

 
 
 

ah straziante bellezza del mondo!

Post n°380 pubblicato il 23 Maggio 2015 da unlumedaunnume

Stamattina andando a riprendere la macchina col mio vicino...

siamo passati per una vecchi strada interna, una strada non trafficata - come la maggior parte delle strade da me - , in mezzo al verde lussureggiante di questi miei spazi. Intorno l'odore di erba tagliata -chissà perchè tagliarla proprio lì, in quella strada secondaria -, i campi pieni di fiori, un mare di margherite in quegli spazi abbandonati e bellissimi. Li conosco da quando ero piccola, ci portavo le pecore al pascolo... il mio paese mi ha permesso di conoscere "i carri nei campi e gli aerei nel cielo"... è tutto bellissimo... giriamo la curva e ... una poiana,ferma in mezzo alla strada, indugia, al nostro arrivo, poi si alza in volo, le lunghe ali distese e il suo testone  allineato al corpo... uno spettacolo! Il mio vicino l'ha maledetta: " si mangia le galline" ! Ho sorriso pensando che una volta, al tramonto, ne trovai una ferita, morente, nel pollaio. Le mie galline stavano tutte di fuori e lei dentro, più spaventata di  loro. Morì in pochi minuti ma la guardai, le distesi le ali.... un bell'animale!

Poi la macchina

, 400  euro, la richiesta di aspettarmi, perché non ce li ho, ma arriverà lo stipendio. Non lavoro e la mia casa è un casino, ho solo voglia di dormire e rifugiarmi nel sonno per non pensare

Ma ho la tesi da preparare, la casa da bonificare e adesso il pensiero di un mazzo di fiori da mettere nel mio studio sopra il comò.... meno male che abito in paradiso!!

 
 
 

lamento

Post n°379 pubblicato il 18 Maggio 2015 da unlumedaunnume

Sto cercando di riformattare la tana, senza spendere, cambiando, eliminando.... cercando di cancellare le tracce di questi anni difficili..... Ma poi non riesco ad abituarmi alle novità... e vanifico il tentativo di cambiare tutto e di dare a tutto un aspetto nuovo. C'è qualcosa che non va : la maniacale ricerca di perfezione (zitellesca) mi spinge  a cambiare e ricambiare... finirò come: Sepolti in casa (psicopatica o vecchia zitella.... ?)

 
 
 

C'era una volta un blog

Post n°378 pubblicato il 14 Maggio 2015 da unlumedaunnume

Ho bisogno di questo posto, ho bisogno di scrivere, ho bisogno provare a raccontarmi per non  perdere certi momenti, per non sfuggirlo e affrontarli. Sarebbe più opportuno che l'operazione fosse più privata ma si perdono cose molto buone come le parole di chi passa e si riconosce... Devo riprovare.

 
 
 

... di Maigret di Kindle di dieta ...

Post n°377 pubblicato il 01 Giugno 2013 da unlumedaunnume

...."Aperitivi?".
"Spesso, con l'uno o l'altro dei miei collaboratori...".
Alla Brasserie Dauphine. Non era per vizio, ma per l'atmosfera, quello stare gomito a gomito con i colleghi, l'odore di cucina, di anice, di calvados di cui ormai erano impregate le pareti....... (Le inchieste di Maigret)

 

Ecco è cominciato così oggi a pranzo, leggendo e mangiando. In ottobre mi sono regalata un kindle. Un amico me ne aveva parlato e io ne ho avuto voglia subito: comprare e leggere senza muovermi da casa è un sogno! Qui una libreria è a quaranta km, dal cartolaio devo ordinare e non ci sono mai date certe per quando avrò il libro agognato. Se lo ordino in internet un corriere si rifiuta di venire fin quassù e mi lascia i pacchetti in giro per il paese... Kindle è stata una bella soluzione, gli ebook costano meno e non occupano spazi. Così ho ripreso a leggere e ho messo nel kindle il mio caro Maigret (mi piace un macello!!) che non angoscia, non lascia nel terrore, ma ti prende e ti inghiotte fino alla fine. ... non solo lui, ovvio.. un altro è Montalbano (pure lì la descrizione dei cibi fa bene al cuore). Stamattina a colazione ho finito  La luna di carta e a pranzo ho cominciato Maigret a Vichy. Quando ho letto del medico che chiedeva a Maigret quanti aperitivi e quello che Maigret rispondeva mi veniva da piangere... è così, la felicità che dà il cibo è cosa rara ... indescrivibile... e si apprezza di più in tempo di dieta! Lì si descriveva la convivialità, gli odori ... e mi è venuto in mente che martedì 11 ho appuntamento dal dietolo, una altro... Ho ripreso i 14 kg persi, li ho ripresi generosamente, non ho fatto la tirchia... non è stato difficile! Portarli a spasso è un problema. Però devo cambiare dietologo: non posso pensare che uno mi tolga la pasta il pane e la frutta... ci manca la pelle!!! Ho bisogno di un gentiluomo che non mi aiuti col bibitone, che mi dia una strada per capovolgere i miei 86 e trasformarli in 68. Mi hanno detto  che questo mi proporrà di mangiare a pranzo la mela più grossa che vedo... l'amo già!!

...ma che ingiustizia la dieta!!! :((

 

 
 
 

Una nascita

Post n°376 pubblicato il 24 Giugno 2012 da unlumedaunnume
Foto di unlumedaunnume

Mi piacciono le zucche, mi piace mangiarle ma mi piace anche, immensamente, piantare i semi. Lo faccio ogni anno: zucchine, zucche gialle invernali, zucche dei porci, buone per i fiori e i germogli, zucche tonde.... Mi emoziona vedere la buccia del seme sulla foglia appena nata,le pianto anche a scuola, a dimostrare com'è stato, come hanno fatto, qual'è il processo....                   
L'ho fatto anche quest'anno, ho piantato zucche, l'ho fatto in ritardo, perchè  avevo messo a dimora tre piantine e sognando una gran piantagione di zucche dei porci, aspettando di scegliere il posto giusto.... mi si è fatto un pò tardi. Non è grave, avrò il bene dei loro frutti fin là, fino a settembre inoltrato speriamo. Dunque ho piantato, concimato, innaffiato per giorni e non vedevo niente.  A un certo punto ho anche pensato di aver messo troppo letame e di aver impedito ai germogli di vivere. Continuavo a innaffiare, per tenere morbido il terreno e provare a spegnere il concime. Stamattina no, avevo in mente troppe faccende e non facevo in tempo. Stasera sono andata ad aprire il mio rudimentale impiantino a goccia, l'ho messo in funzione e  ho passato in rassegna le mie piante... tutto sembrava a posto, ormai l'orto ha preso il via: le piantine di zucche sono piene di fiori, i pomodori precoci hanno creato grosse palline verdi rigate, i pomodorini sono pieni di grappoli e fiori, le melanzane hanno frutti, l'insalatina a taglio sta formando un boschetto.... Arrivo alle buche dei semi di zucca, da lontano sembra che ci sia qualche erbaccia nata per dispetto, mi avvicino ma..... è lei, la piantina, piccola e rugosa, in una buca una soltanto, in un'altra due, in una,una grossa crepa nel terreno e un lembo di terra sollevato. Tocco la terra, è ancora umida nonostante oggi non abbia innaffiato, la accarezzo delicatamente, fino a quel lembo, lo sollevo e sotto..... un baccello verde chiaro, grinzoso che sta per schiudersi, un feto raggomitolato nell'utero della terra in attesa di distendersi ed uscire... Mi ha emozionato così tanto !!! Sono tornata a casa e ho  incontrato una giovane donna incinta, Valentina, che sta qui per questo fine settimana col marito, le ho detto: vieni a vedere un seme che sta per nascere... Anche a lei è sembrato un miracolo!! Forse la vita sceglie di nascere con un processo che si ripete uguale per ogni specie, e quella ruga sulla terra era un  parto aperto.. e quel semino un feto con la testa sulle ginocchia. Bella cosa mi è successa oggi.

 
 
 

La mia terra èbbellla!!!

Post n°375 pubblicato il 20 Giugno 2012 da unlumedaunnume
Foto di unlumedaunnume

Vagando per supplenze nella mia provincia, di stagione in stagione, ho scoperto quanto è bella e quanto è ricca la mia terra, con i suoi monti azzurri (pure la fortuna di questa definizione poetica), con le sue colline alte e basse, morbide o ruvide, con la vivibilità delle sue strade e delle sue cittadine e... la terra coltivata, così vicina all'abitato e così curata, così generosa da regalare spettacoli di sè bellissimi. L'ultima supplenza mi ha regalato il colore del grano, il mutamento del campo dal verde scuro al verde chiaro al - finalmente - al giallo!! Non avevo mai visto il grano così da vicino, così bello da sembrare un tappeto... e le croci nel grano, fatte ad arte ed esposte a proteggere il raccolto prezioso. Credo che sia legato alla crisi questo ritorno delle croci nel grano, o è legato alla crisi il mio averle notate nella loro buona fattura, fatte di canne tagliate e congiunte, ornate del ramoscello di ulivo benedetto.... Non sono capace di fotografare e quello che trovo nel web non mi soddisfa, perchè io avrei voglia di mostrare la morbidezza delle colline, le simmetrie naturali, le discese da capogiro e le pianure su cui riposarsi e ridistendere lo sguardo, .... Non sono capace di fotografare la commozione per le croci nel grano, per l'umanità fragile che affida il suo lavoro a qualcuno fuori di sé, perchè protegga..... La mia terra è bella, e in fondo è una fortuna che io abbia avuto occasione di visitare angoli sconosciuti con la ripetitività del lavoro quotidiano, è una fortuna aver potuto conoscere luoghi e volti della mia terra, così da vicino, in modo così continuativo da potermici legare.  ... e senza immagine, con le parole ... una croce sulla mia terra generosa, a proteggere...

 
 
 

24 gennaio SANTA STUFA A PELLET

Post n°374 pubblicato il 25 Gennaio 2012 da unlumedaunnume
Foto di unlumedaunnume

Il santino non mi è venuto bene, al solito, ma questa è la novità. Non riesco più a far fronte alle spese di riscaldamento e allora.... ho osato. Senza pretese, non la caldaia per i termosifoni, ma lei Maria Chiara, stufa per 70 mq. In casa c'è ovunque un calduccio buono e ben distribuito, 20 gradi. Anche qui, la stanza più lontana, arriva il tepore e si sta bene in maniche di pigiama :), mentre fuori è -3 e il velo di neve caduto ieri sera sta lì gelato e impertinente ad aspettare altri fiocchi, ma il cielo non ha finito di fare il carico.

Santa Stufa proteggimi tu!!

 
 
 

BUON NATALE

Post n°373 pubblicato il 24 Dicembre 2011 da unlumedaunnume

Tt 2,11-14.


È apparsa infatti la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini,
che ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere con sobrietà, giustizia e pietà in questo mondo...

 

    Stamattina leggendo tra le mie cose questa mi ha colpito davvero...
 mi è venuto in mente questo tempo così difficile, questo Natale così pieno di pensieri neri...E intorno sento voci di chi cerca colpe....è colpa degli stranieri... è colpa di....

    E di quella frase mi ha colpito una parola che mi torna e ritorna: pietà... che non vuol dire carità e robe  del genere ma ha a che fare con la sostanza umana, con il riconoscersi umanità...

E un pensiero tira l'altro, perciò mi è venuta in mente una raccomandazione di uno che ci credeva: "Restiamo umani"

BUON NATALE A CHI PASSA DI QUI

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: unlumedaunnume
Data di creazione: 01/02/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unlumedaunnume
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: EE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963