Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Oltre San ValentinoPolitica e impreparazione »

È il turno di san Faustino

Post n°1684 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da tanksgodisfriday
 
Tag: amici

Non
 so se sia una coincidenza, o se si sia voluto farla cadere proprio nel giorno dopo la festa degli innamorati.  Sia come sia, oggi 15 febbraio si festeggia san Faustino, protettore dei single.

A essere precisi si festeggiano i santi Faustino e Giovita, protettori di Brescia. Per anni è stata per me la città del tondino: al liceo mi ritrovai come compagno di classe il figlio di un bresciano che si era spostato momentaneamente al sud per avviare uno stabilimento di tondini. Veleggiava al fondo della classifica scolastica e credo che la momentanea emigrazione gli stesse anche un po' sulle balle, ma era un tipo simpatico. Mai più né visto né sentito.

Dunque, san Valentino e san Faustino, la coppia e i single.
Pare che l'attribuzione del "protettorato" risalga proprio a episodi della loro vita.
San Valentino si dice fosse solito incoraggiare le coppie di innamorati regalando loro dei fiori. Si racconta che una volta abbia fatto riappacificare due fidanzati in litigio offrendo loro una rosa.
Doveva sentirsi sicuro di sé, immagino. Quando il clima tra me e lei è da guerra fredda, diciamo così, farei attenzione a mettere in mezzo una rosa, ricca di pericolose spine, a meno di essere assolutamente sicuro della pace ormai in vista.

San Faustino, invece, pare sponsorizzasse una giornata, il 15 febbraio appunto, in cui le fanciulle single potessero attardarsi fino a notte inoltrata alla ricerca di un fidanzato. La cosa prese piede, in particolare nel comune di Sarezzo, diventando una festa celebrata ancora oggi, la più nota e frequentata dell'intera Valtrompia, dice laStampa.it.

Altro che tondino, allora. Devo correggere i ricordi.

Buon martedì.

[Nel''immagine un suggerimento per chi si ritrovasse stasera a Sarezzo, senza altri spunti vincenti: come disegnare un cuore.]

[Tutti i post su amici.] 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/elaborando/trackback.php?msg=9884996

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 15/02/11 alle 08:46 via WEB
pensa che da piccolo pensavo che giovita fosse la moglie di faustino...
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/02/11 alle 06:44 via WEB
Immagino il trauma quando hai saputo la verità :-)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bet il 15/02/11 alle 09:03 via WEB
Ci sarebbe da fare tutto un discorso sull'errata contrapposizione tra innamorati e single, vista la differenza tra innamoramento e sentimento di amore/affetto/passione che fanno sì che una persona sia tecnicamente una "non single" ma non per questo in perenne volteggio sulla giostra dell'innamoramento.... Siccome però non festeggio Valentino e siccome Faustino per il momento non mi riguarda, ti evito il tedio e mi limito a lasciarti un buon martedì :)
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/02/11 alle 06:47 via WEB
Guarda, nel mio cervello virilmente organizzato, già la differenza tra innamoramento e tutta quell'altra roba ha portato confusione e un senso di sperdimento.
 
teti900
teti900 il 15/02/11 alle 10:49 via WEB
Il 15 febbraio, nell'antica Roma, si festeggiavano i Lupercalia.
I Lupercali erano una festività religiosa in onore del dio della fertilità Luperco, protettore del bestiame e delle messi. Venivano celebrati nel Lupercale, una grotta sul colle Palatino, dove, secondo la leggenda, i fondatori di Roma, Romolo e Remo, sarebbero cresciuti allattati da una lupa. Secondo il rito, nel giorno antecedente i lupercalia, le donne in cerca di marito scrivevano il loro nome su un biglietto che veniva messo in un grande otre; successivamente i biglietti venivano estratti a sorte e abbinati ai nomi dei maschi presenti così da formare le coppie che passavano insieme tutto quel giorno danzando e cantando; poteva succedere che alla fine dei festeggiamenti alcune coppie decidessero di sposarsi. Inoltre, il questo giorno, due ragazzi (i luperci) di famiglia patrizia venivano segnati sulla fronte con sangue di capra, in una grotta sul Palatino consacrata al Dio. Il sangue veniva quindi asciugato con lana bianca intinta nel latte di capra. Poi, gli venivano fatte indossare le pelli degli animali sacrificati, mentre alcune, tagliate a striscie, venivano usate come fruste. Con queste, i due giovani dovevano correre intorno al colle frustando chiunque incontrassero, in particolare le donne che, peraltro, si offrivano volontariamente per purificarsi e ottenere la fecondità. Quando Fauno sostituì Luperco nella religione romana, la festa venne eseguita in suo onore. Anche Romolo e Remo vennero associati al culto di Fauno.
(per una volta che potevo dire una cosa:)) ne ho dette un bel po':)) per non parlare del fiore (bellissimo) che prende il nome da luperco :)) ciao!
 
 
torospensierato
torospensierato il 15/02/11 alle 15:05 via WEB
ottima spiegazione, se posso aggiungo che la festa dei lupercali con la tradizione delle frustate alle donne in cerca di gravidanza, fu abolita nel 600 (circa) d.C. cioè dopo oltre 200 anni che il cristianesimo era l'unica religione ammessa nell'impero e che templi e culti pagani o concorrenti erano stati chiusi e perseguitati i loro fedeli.
 
 
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 16/02/11 alle 06:43 via WEB
@Teti e @Toro: sono in muta ammirazione da ieri!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963