Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Ipse dixitCose scontate »

Alle Poste

Post n°526 pubblicato il 03 Agosto 2007 da tanksgodisfriday
 

«Dottò, avit'a ji a Post'?»
Siamo a Caserta, sto aspettando che mia figlia esca da un ufficio postale e la frase l'ha pronunciata il posteggiatore al tipo che ha appena fermato l'auto nel vicino parcheggio blu. «Dottore dovete andare alle Poste?» e intanto gli porge un grattino per il parcheggio e un biglietto dell'elimina-code dell'ufficio postale. Il tipo annuisce, si fruga, paga e ritira grattino e biglietto. Poi sistema il grattino, chiude e entra tranquillo. Il tutto sotto gli occhi indifferenti di chi è già in attesa; qualcuno verrà scavalcato dal nuovo arrivato, ma nessuno trova nulla da ridire.

Mi pare una sintesi perfetta di napoletanità.
Intanto la vendita ambulante di grattini: altrove si vendono solo nelle edicole, dai tabaccai. Qui anche on the road. Poi la genialità marketing del posteggiatore, non ho capito in che misura abusivo. Ha creato un bundle, aggiunto un plus qualificante a un service che altrimenti sarebbe stato una commodity. E non ha manco studiato alla Bocconi, credo. Il fatto che la sua creatività gli frutti poco e si realizzi invadendo i diritti di altri, è un dettaglio. A chiudere, forse sono il solo a sentirmi infastidito dalla situazione, per essere potenzialmente scavalcato in coda dal "dottore" appena arrivato. Per gli altri questa è vita normale, arrangiarsi per vivere e non violazione delle regole: «Chillo è pàte 'e figlie», sono sicuro che è così.

Complicato giudicare. Al tempo stesso sono di fronte a una risorsa e una condanna. Una risorsa, perché la flessibilità dei comportamenti, la tolleranza, aiutano ad assorbire i traumi, le sciagure, al prezzo di accettare piccole invasioni ai propri diritti, alle proprie cose. E una condanna, perché così si impara a guardare fino alla punta del naso, non un centimetro oltre. Io spero che cambi.

Per ricordare come si scrive in napoletano, mi appoggio a lastoriadinapoli.it. Però aspetto che vi_di mi approvi o corregga. Il mio vero riferimento in materia, qui sui blog, è lei.

Buon venerdì.

 
Rispondi al commento:
mara2003
mara2003 il 04/08/07 alle 02:38 via WEB
ma anche tu hai ceduto al fascino del grattino (già usato) fornito da un irregolare...se non ricordo male era un ragazzino extracomunitario e il fatto è accaduto in un parcheggio di milano...scusa ma mi appare alquanto strana la tua diversa interpretazione, a milano hai considerato imprenditoria giovanile l'accaduto, adesso parli di condanna...no, non ci sto, la nostra è cultura di vita, c'è poesia, la famosa arte dell'arrangiarsi, costume...ciò che ti consente di vedere un intero parcheggio strisce blu con decine di posti gestito da un abusivo, non hai bisogno nemmeno di esporre grattino, e ciò che costerebbe 70 eurocent l'ora diventa un obolo al gestore, che non è pagamento ma un ringraziamento per la prestazione di opera, quasi uno scambio di cortesie...e se non controllano i vigili che sono lì a un tiro di schioppo vuoi che mi lamenti io? per me è un risparmio, lascio la machcina parcheggiata per ore e spendo 50 centesimi...e da noi, siamo tutti dottori...è il massimo del rispetto titolarci così...può darsi che la tarda ora mi abbia fatto capire male ciò che ho letto ma sai come la penso sui natali...una buona notte...
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963