Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Snubster.comCuori al cineforum »

Minimal news

Post n°599 pubblicato il 17 Ottobre 2007 da tanksgodisfriday
 

Non so se definirlo "insonnia", ma mi sveglio da solo verso le cinque, cinque e trenta e nella notte mi capita di leggere sulla sveglia che sono le tre o le quattro. Però le mie brave sei ore di sonno me le faccio sempre.

Ricercatori della Stanford University School of Medicine (lascio tutto in inglese che fa più effetto), si stanno impegnando a capire come il nostro organismo regoli il sonno, e lo fanno studiando i pesci zebra: hanno isolato quelli che dormivano più degli altri, quelli che dormivano meno, e ne hanno confrontato metabolismo, geni, ecc. ecc. Le cose che si fanno se uno lavora in una Medicine School, no?

Bene, quelli "insonni" sono scarsi a ipocretina. Le mie capacità di comprensione si fermano qui, penso che Up potrebbe dare una mano a capirne qualcosa di più. A me viene solo da chiedermi: posso vantarmi di essere insonne e di essere quindi probabilmente scarso a ipocretina? E posso trarre rapide e mordaci conclusioni sull'intelligenza di chi dovesse stazionare nel letto più della media?
Penso di no. Della notizia mi rimane solo che il pesce zebra sta sostituendo il topino nei laboratori di ricerca, perché è più affine a noi e costa meno, dice Reuter.

Ma una volta che uno è insonne, che fa? Ha due strade: quella farmacologica e quella di vedersi un bel film, già che è sveglio.
Suggerisco la seconda, magari guardandosi tutti i film in gara al recente Filminute 2007, tanto durano tutti un minuto. Ho trovato che "Egg Love" è un capolavoro; lo trovate al centro dei cinque della sezione "5 films received jury commendations at Filminute 2007", in basso nella pagina.

Buon mercoledì, la buona notte ve la auguro più tardi.

 
Rispondi al commento:
VegaLyrae
VegaLyrae il 17/10/07 alle 23:50 via WEB
Lo zebrafish è un piccolo pesce che nell'età adulta misura 2-3 cm di lunghezza, viene ampiamente utilizzato nel campo della ricerca al posto dei topi per una serie di motivi: innanzitutto per il suo rapido ciclo riproduttivo e per il fatto di avere la fecondazione esterna che quindi lo rende più facile da "manipolare": in una settimana se ne possono ottenere fino a 200 esemplari, rispetto ad un massimo di 10 esemplari di una cucciolata di topo, nati dopo 21 giorni di gestazione. Inoltre in zebrafish l'embrione è completamente trasparente e può essere studiato già dopo 24-48 ore dalla fecondazione, andando a vedere l'espressione di specifici transgeni reporter come la GFP (green fluorescence protein). Si può pertanto utilizzare facilmente per generare dei modellini animali di patologie o sindromi umane, andando ad indurre mutazioni puntiformi sui geni di interesse, cioè facendo il knoch-out del gene. Inoltre anche da un punto di vista istologico, la struttura dei tessuti di zebrafish è molto simile a quella umana. Queste in breve le ragioni che ne vedono un sempre maggiore impiego per gli studi più disparati (dalla genetica, alla farmacologia, alla biochimica) al posto dei topi, i quali richiedono spazi di stabulazione molto maggiori e hanno cicli biologici molto più lunghi.
In quanto all'ipocretina, mi pareva di aver capito leggendo in giro che questo peptide ipotalamico avesse un ruolo soprattutto nella veglia, nel senso che è il suo eccesso ad indurre lo stato di veglia, mentre il suo deficit indurrebbe narcolessia.
Per quanto riguarda il mio personale ritmo sonno-veglia, credo di avere indotto una bella confusione al mio organismo: ormai mi sono settata a dormire 5 o 6 ore per notte mantenendo delle discrete performance intellettive durante il giorno, ma nel fine settimana devo recuperare e arrivo a dormire anche 12 o 13 ore di seguito senza svegliarmi. Non credo sia un ritmo molto salutare, ma il mio stile di vita me lo impone, e finchè resisto... ehehe.
Beh, vista l'ora non mi resta che augurare a tutti voi una buona notte. :o)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963