Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Crema antiageSesso »

Codici a barre

Post n°641 pubblicato il 29 Novembre 2007 da tanksgodisfriday
 

La novità, sempre che riesca a diventare un prodotto, arriverà dalle Hawaii: codici a barre ad alta densità, capaci di immagazzinare fino a 8.000 bytes di informazioni. Otto kilobyte.
Nell'era del Mega (non è una parolaccia), del Giga e del Tera, il Kilobyte potrebbe far ridere, però in 8 kilobyte ci stanno dieci secondi di voce con qualità decente; siamo al livello della qualità telefonica, si riconosce benissimo la voce di chi parla.
E per stampare un codice a barre servono tre semplici cose: della carta, una stampante e il programma giusto, il software.

A sviluppare il software è la Labels That Talk (etichette che parlano) di Kailua, Hawaii. Il fondatore, Ken Berkun, racconta come gli è venuta l'idea: ha una figlia e degli album di foto.
Anch'io ho una figlia e degli album di foto, ma non mi era venuta nemmeno l'idea di metterci un'etichetta scritta all'esterno per riconoscere l'album. In genere si prende la scatola, si tirano fuori gli album e ci si ricorda dalle prime foto che spuntano: «Parigi! ti ricordi?», oppure: «Qui aveva tre anni, quindi è l'83, e sembra Viverone, al lago!».
Un po' di ricordi sono anche su diapositive. Pessima scelta, il proiettore è finito in cantina in una delle periodiche risistemate agli scaffali e così le diapo ce le siamo dimenticate.

Ma torniamo ai codici a barre che parlano. Naturalmente le applicazioni sono potenzialmente infinite: etichette parlanti da applicare a medicinali, libri, o da appendere al frigo: «Amore, o compri l'acqua o stasera si va a champagne».

Basterà avere computer, stampante e un lettore di codice a barre, "parlante". News.com parla di un "cheap handheld scanner", un lettore portatile economico, o anche di un cellulare con lettore integrato.
Immagino che di lettori economici ce ne siano già sul mercato. Ne ho visto uno all'ultimo SMAU, adesso posso parlarne. Mi sono fermato nello stand di una ditta che esponeva un sistema di etichettatura per prodotti da scaffale. L'etichetta è in realtà un dispositivo elettronico dotato di un mini-display a cristalli liquidi e di un'interfaccia WiFi. Per l'operatore del supermercato è previsto invece un lettore di codici a barre, dotato anche lui di interfaccia WiFi.

Come funziona? Semplice: l'operatore si sposta lungo gli scaffali, si ferma. Legge col dispositivo che ha in mano il codice a barre di un, mettiamo, barattolo di marmellata e quello dell'etichetta sistemata sul bordo del ripiano appena sotto i barattoli. Invia le due informazioni al computer centrale, che rimanda direttamente all'etichetta le informazioni da mostrare sul display: prodotto, marca, costo in euro, costo in lire, peso della confezione.
La fanciulla allo stand mi fece notare quanto sia semplice, con questo sistema, lanciare promozioni senza mandare nessuno in giro a mettere cartellini, basta inviare il costo scontato e far lampeggiare qualcosa sul dispaly.

«Giusto - osservo - ma se poi mentre arrivo alle casse decidono di fermare la promozione?».
Rimane interdetta per un momento, poi mi guarda con un'espressione come per dire: «Ma te li sei già fatti tutti, gli stand? Ah no? E allora vai, vai ...».

Devo smettere di fare domande.
Buon giovedì.

[Immagine dal sito barcode.it]

 
Rispondi al commento:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 29/11/07 alle 07:35 via WEB
A te :))
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963