Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Giochi sorprendentiCoccobill & C. »

Quadrati magici e cabala

Post n°645 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da tanksgodisfriday
 

Quando ci vuole, ci vuole.
Due importanti eventi nella scorsa settimana hanno esig..., no, si dice "esatto"? boh, insomma hanno imposto che si ricorresse alla divinazione basata sui numeri: tracciare il quadrato magico per i due eventi e da lì leggere il futuro.

Un quadrato magico è una disposizione quadrata di numeri, in cui la somma dei valori di ogni riga, di ogni colonna e delle due diagonali dà un solo unico risultato, la "costante magica" del quadrato.
Come funziona la divinazione? Semplice, si entra in contatto con l'Entità Matematica Suprema, che ci detta il quadrato magico della persona di cui vogliamo scrutare il futuro, poi si interpretano i relativi numeri e la loro disposizione.

Comincio dalla prima divinazione: nascita 11-7-1995, il quadrato magico è nell'immagine in cima al post, sulla sinistra. Vediamo ... c'è una sequenza di conteggio a rovescio ... 12, 11, 10, 9, 8, 7. È chiarissimo, è alla Nasa che contano così! Un futuro sicuramente a esplorare gli astri, anche se per il momento è meglio dedicarsi ai libri di scuola. Scientifico è la parola d'ordine. La sua mamma sarà d'accordo?

Seconda divinazione, sempre nell'immagine in alto: 30-11-1986. Qui la cosa è più complicata da interpretare, anzi, diciamo che non ci ho capito un accidenti, nemmeno fosse cinese. Un momento ... Cinese! Ecco la chiave di lettura, un brillante futuro gnoseologico ed epistemologico, due parole che non so cosa vogliano dire, ma che impazzano sui blog di Libero dal 30 di novembre. E anche qui, vediamo se la mamma è d'accordo.

Servono altre divinazioni? Si? Allora due regolette su come costruire un quadrato magico ci stanno bene.

Nella figura qui sotto sono riportati otto quadrati:



Immaginate di sostituire gli asterischi con un numero, uno solo per ogni quadrato, e di riempire le celle vuote con degli zeri. Un po' scemotti, ma ecco spuntare otto quadrati magici. E se si combinano a piacere questi quadrati, sommando i numeri delle celle corrispondenti, si ottengono ancora quadrati magici.

Ora immaginiamo di combinare i quadrati della riga superiore tra di loro e osservate questa caratteristica: il primo quadrato in alto ha la cella non vuota disposta in basso a sinistra, ed è l'unico della riga superiore con questa caratteristica. Quindi, se lì voglio ottenere 11, ad esempio, basta che nel primo quadrato l'asterisco venga sostituito proprio da 11. E se nella seconda posizione voglio 7, allora, per lo stesso motivo, per il secondo quadrato uso 7, e così via.

Il problema è che il risultato è ancora troppo semplice: la combinazione dei quattro quadrati avrebbe ripetizioni di 11, di 7, di 19 e di 95.
Ecco che viene in aiuto la seconda riga di quadrati: se spezzo l'11 in due parti, ad esempio 7 e 4, che utilizzo per la coppia di quadrati uno sull'altro a sinistra, combinandoli ottengo ancora 11 dove voglio, ma poi disperdo dei 7 e dei 4 nel quadrato.
Frantumando accuratamente i numeri che si desidera ottenere, si possono quindi avere vari quadrati e scegliere quello più evocativo.

Tutto diventa più semplice se si fa con un foglio excel. Magari può anche servire a chi cerca ispirazioni per esercizi scolastici. Enjoy!

Buon lunedì.

 
Rispondi al commento:
vi_di
vi_di il 03/12/07 alle 08:02 via WEB
La mamma due presente e d'accordo...pure si nun aggio capito proprio tutte cose!
Comunque, se non lo dici a nessuno, ti rivelo un segreto: manco io so che vuol dire gnoseologicamente, ma epistemologicamente me sto zitta, o sìnò faccio 'na figur'e niente con la figlia e nun è cosa!
'ngegné, però se la sua insonnia produce questi post...quasi quasi speriamo che duri un altro po'!
Ciao Pasquà! ;-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963