Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Tay Zonday intervistato ...News »

Non c'entra con la Befana

Post n°681 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da tanksgodisfriday
 

Scrivere di signore il giorno della Befana è un'azione che va fatta con la massima cautela.
Precauzione fondamentale: precisare con chiarezza che non c'è connessione, che è un caso, che lo si voleva fare da tempo, ma che solo oggi si sono create le condizioni. Però, detta così, sembra che la connessione ci sia, insomma ... qui rischio di avvilupparmi, meglio lasciar perdere: la Befana non c'entra e basta.

Tre blog di magie col cibo.
Comincio da quello di Marina Cepeda Fuentes. Non ricordo più quando è stata la prima volta che l'ho ascoltata alla radio, ma sempre nei programmi che accompagnano il risveglio dei fine settimana. Adesso è su Radio2, tra le 7 e le 7:30.
Intrecci di storia, tradizioni e cucina, raccontati da una signora "andalusa di Siviglia", da anni in Italia. Sul sito di Radio2 è disponibile l'archivio delle ricette, da qualche mese ha aperto un blog, CHE BOLLE IN PENTOLA?
Stamattina ha raccontato di una leggenda alsaziana, con relativa prelibatezza, e promessa di pubblicarla a breve sul blog.

Secondo blog: Senza perdere la tenerezza.
Da un angolo del Piemonte, il pezzo d'Italia in alto a sinistra, freddo boia in questi giorni, un blog di ricette, scritte con istruzioni chiare e precise (sembra un ingegnere): dalla marmellata di zucca, alla "bagna càoda", passando per pane e yogurth fatti in casa.
Non che intenda cimentare nella bagna càòda, non è proprio il massimo di leggerezza, ma il pane si, quello è relativamente facile e mi è capitato anche di farlo. Impastare è una della incombenze di base che ogni tanto mi capita e che trovo anche piacevole. Così, ho una mia ricetta, esatto! Più o meno la stessa del blog, ma: senza zucchero, farina normale, in più una patata lessa e passata, un po' di crusca. Le quantità? Q.B.
Insomma, un'altra ricetta.

Chiudo con CUCINA NEL MONDO, di Martina. Ricette, ma anche suggerimenti su quello che ruota intorno al cibo: apparecchiare la tavola, ad esempio, o la storia del bicchiere e del brindisi.
Lettura piacevole anche questa.

E per convincervi definitivamente che la Befana non c'entra, basterà informarvi che qui, a Ivrea, il 6 è consacrato a un'altra celebrazione: oggi apre ufficialmente il Carnevale d'Ivrea, la 201ma edizione, la prima è del 1808. Pifferi e Tamburi annunciano l'apertura del Carnevale e il Generale riceve l'investitura. Per conoscere la Vezzosa Mugnaia ci si rivede sabato 2 febbraio. Altro che Befana!

Buona domenica.

 
Rispondi al commento:
hesse_f
hesse_f il 06/01/08 alle 11:36 via WEB
tu parli di ricette e, a parte un ricordo da incubo riguardo la "bagna càoda", che essendo sposata ad un piemontese non potei rifiutare di assaggiare, riguardo al resto sono una che "vive fuori dalla cucina". Mi dispiace P. con i numeri non ci prendo, con la cucina men che meno; e poi ho sempre pensieri che non c'entrano niente con "le direttive "dei tuoi post. Non sono per niente allineata. ufff e mi piacerebbe esserlo..con te che sai, hai tutta la mia ammirazione. Ma veniamo a quello che mi ha fatto pensare la parole lievito che ho letto in un commento. Un'indagine giornalistica ha posto 5 delle domande proposte dal questionario Ocse-Pisa 2006 per gli studenti a cento professori di scienze. Molti non hanno saputo rispondere sul perché la “pasta lievita”. Io, non so se sia una questione così rilevante, ma sembra di si visto che da ogni parte hanno cominciato a chiamarli ignoranti e che Fioroni ha detto che servono corsi di aggiornamento..... Questo è proprio saltare di palo in frasca.....Non potrei mai essere una buona commentatrice. Un abbraccio .....a.b. Ps A proposito ti avevo chiesto un giudizio sintetico "pollice verso o pollice su " per il libro, ma non ho più saputo niente. Aspetto fiduciosa.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963