Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Che cacchio di ragionamentoLa peste nera »

Piccoli loghi crescono

Post n°713 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da tanksgodisfriday
 

Un post su neatorama.com ricorda l'evoluzione di alcuni loghi di aziende: Adobe (è quella dell'Acrobat che legge i pdf), Google, Microsoft, altri. E Apple, quella con la mela.

Della Apple il post riporta i tre loghi: quello dell'inizio, la comparsa della mela e quello con la mela "modernizzata".
La storia comincia nel 1976, quando i due "Steve", Steve Wozniak e Steve Jobs, fondano con l'amico Ronald Wayne la società, che dovrebbe lanciare l'Apple I, un computer per uso personale progettato e realizzato nel garage di casa.
Il primo logo lo disegna Ronald Wayne e rappresenta Isaac Newton seduto sotto un albero di mele: "Newton … A Mind Forever Voyaging Through Strange Seas of Thought … Alone.", dovrebbe essere scritto nel logo da qualche parte, ma non lo vedo.
Dopo qualche mese Ronald Wayne lascia, ritiene la società troppo rischiosa; ritira la sua quota di 800 dollari e tenta la fortuna in un altro modo. I due Steve invece insistono e per racimolare un po' fondi Wozniak si vende la calcolatrice HP a cui è affezionatissimo e Jobs il suo furgoncino Volkswagen.

Sfondano, forse anche grazie al logo che, sempre nel 1976, cambia nella mela morsicata con i colori dell'arcobaleno. Nel 1999 i colori lasciano il posto al grigio metallo attuale.

Perché una mela morsicata?
La leggenda vuole che ci sia un riferimento ad Alan Turing, grandissimo matematico inglese, tra i padri dell'Intelligenza Artificiale. Suo il famoso "test di Turing": una persona deve indovinare, con un sistema di domande e risposte, quale tra due interlocutori nascosti è un umano e quale invece una computer, su cui gira un programma che simula un pensiero umano.

Nel 1954 era ricerca speculativa, poi ci sono state applicazioni molto pratiche. Avete presente quei numeri e lettere strani che vi tocca ricopiare al momento di una registrazione su internet? Bene, si chiamano CAPTCHA, acronimo per "completely automated public Turing test to tell computers and humans apart", cioè: "Test di Turing completamente automatizzato, per distinguere un computer da un umano.
Quella strana scritta da ricopiare serve proprio a questo, una macchina dovrebbe fermarcisi davanti impotente. E invece è una rincorsa continua tra algortimi per disegnare scritte che solo l'umano possa capire, e programmi che le analizzano e le "leggono".

Ma torniamo alla mela. Turing fu ossessionato per tutta la vita dalla canzoncina della Strega Cattiva di Biancaneve: "Tuffa la mela nel boccale -- Che la impregni il sonno mortale". Gli ispirò il suicidio, nel 1954: impregnò una mela di cianuro e la morsicò.

Tutto questo, Apple, i loghi, Turing, solo per  dire a chi e chi mi offre una mela: "Grazie no, ho deciso di smettere."
È ora, vado a lavorare. Buon venerdì.

Nota post-post (si dirà così?): mi sono ricordato di aver scritto già un paio di volte di CAPTCHA, ripropongo alla lettura questo post, basato su una iniziativa decisamente interessante.

Nota post-post-post: se proprio dobbiamo parlare di frutta ...

 
Rispondi al commento:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 08/02/08 alle 07:15 via WEB
E se tu fossi l'Agente Segreto dell'Organizzazione?
Uhm... solo caffé, preparato e servito da me!
Ciao Martina!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963