Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Parole da salvareUn suggerimento da Youtube »

L'ambigramma del taggone

Post n°1310 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da tanksgodisfriday
 

Il titolo
 esige una spiegazione.
Comincio dal "taggone". Trattasi di grosso "tag", ed è una creatura spuntata qualche giorno fa in una riunione: «Quindi qui, invece del tag, ci va messo un taggone!» Termine adottato subito dal gruppo di lavoro, autodefinitosi all'unanimità, alla prima pausa caffé, «Quelli del tag1», ovvero «tagg-one». Un po' come i preservativi in dotazione alle truppe americane che liberarono l'Italia: «The Gold 1», per loro era "Quello d'oro", da noi divenne neologismo, «Goldone». L'accostamento tra «Taggone» e «Goldone» ha, naturalmente, solo scopo esemplificativo.

Pensato uno slogan («the tag1»), bisognava creare un logo, e qui intervengono gli ambigrammi.
Un ambigramma è una parola, o una frase, scritte in modo da poter essere lette anche ruotando il foglio di 180°. Avremo un omogramma, se si rilegge la stessa parola o la stessa frase, un eterogrammma se parola o frase cambiano. Classico esempio numerico di omogramma: "69", si legge ancora "69" anche ruotandolo, come ben sa chiunque indulga nelle tombole natalizie. Per una migliore comprensione, rimando a una ricerca tra le immagini di google, mille volte meglio di una spiegazione di dettaglio.

Perché pensare a un ambigramma?
La sequenza "the tag1" ha una notevole simmetria intorno al centro: la "t" iniziale può essere disegnata in modo da trasformarsi per rotazione nell' "1" finale. Così la "h" può diventare una "g", la "a" e la "e" sono praticamente gemelle. Rimane la "t" centrale, che deve rimanere "t" anche dopo la rotazione.
t, 1
Cominciamo da "t" e "1": qui basta porre il trattino della "t" ben in alto, in modo da fungere anche da piede per l' "1", e accennare appena il tratto di apertura dell' "1".
g, h

Per "h" e "g" si può partire da una "g", a cui si apre alla sommità il tondo e si limita la gamba a un tratto curvo. Il taglio alla sommità conviene sia asimmetrico, in modo da non richiamare una "y", e abbastanza ampio da non confondere, quando si ruoti la figura, la "h" con una "b".

a, e
Per la coppia "a" ed "e", è sufficiente arrotondare la lineetta orizzontale di chiusura della "e", e anche questa è a posto.
Un po' più difficile trasformare la "t" centrale in sé stessa: se la si disegna simmetrica, finisce per non somigliare per niente a una "t".
t, T
 Conviene allora pensare a una "t" minuscola, da trasformare in maiuscola per rotazione: non c'è più simmetria, si può giocare sullo svolazzo inferiore della minuscola, che diventa tratto superiore della maiuscola.

Fatto! L'immagine del post riporta il logo completo, nelle due viste: prima e dopo la rotazione di 180°. Adesso abbiamo anche il logo, sempre che il gruppo approvi, eh.

Buona domenica.

 
Rispondi al commento:
torospensierato
torospensierato il 18/10/09 alle 22:40 via WEB
il libro no, il film devo ancora scari.. ehm vederlo. dopo il codice da Vinci ero sicuro che non avrei letto più nulla di Brown, poi mi hanno detto che angeli e demoni trattava di molti luoghi, segnatamente chiese, di roma e così l'ho acquistato, è talmente pieno di banalità che già l'ho regalato al centro anziani qui vicino. :(
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963