Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Un paradossoNotizie a caso: furfanti... »

Vent'anni fa cadeva il Muro

Post n°1333 pubblicato il 09 Novembre 2009 da tanksgodisfriday
 
Tag: storia

Berlino,
 9 novembre 1989.
La domanda arriva da Riccardo Ehrman, inviato dell'Ansa a Berlino est: «E da quando entrerà il vigore il provvedimento?»
Günter Schabowski, ministro della Propaganda della Repubblica Democratica Tedesca, ha appena annunciato in conferenza stampa che i tedeschi dell'est potranno ottenere un permesso temporaneo per visitare amici e parenti all'ovest. La sua risposta è di quelle che rimangono nella storia: «Per quanto ne so, da subito.»

Non è così, l'idea dei permessi temporanei è venuta sull'onda delle manifestazioni di piazza delle ultime settimane, ma l'intenzione è di dosarli, mentre si cerca di tenere in piedi il regime.
Ma, potere della diretta tv, quel «da subito» è già nelle case dei berlinesi. Immediatamente una massa di persone si riversa in direzione dei checkpoint e comincia a premere per passare dall'altra parte.
I soldati di guardia non sanno cosa fare, né riescono ad avere indicazioni dai superiori. Finiranno per non far nulla e il Muro sarà violato: attraversato, scavalcato, smantellato.
Segue una notte di ubriacatura che sancisce la scomparsa della Germania Est. Il mattino dopo un esercito di Trabant si mischia festoso a Volkswagen e Mercedes nelle strade appena oltre il confine con la Germania ovest.

A distanza di vent'anni, non sono pochi, i più giovani ad esempio, a non ricordare nemmeno che la Germania era divisa in due, e che nel cuore di quella comunista dell'est c'era un'isola di occidente, circondata da un Muro.
La separazione fu eretta dal regime comunista della Germania Est in una notte, tra il 12 e il 13 agosto del 1961.
Inizialmente consisteva essenzialmente di filo spinato vigilato da soldati; poi, in pochi giorni, divenne il Muro, lungo 155 km, alto poco più di tre metri. Nel tentativo di superarlo morirono circa duecento persone: la prima il 22 agosto di quel 1961, l'ultima l'8 marzo del 1989, quasi sei mesi esatti prima che il Muro venisse demolito.
In molti riuscirono a passare dall'altra parte: ingegnosamente mimetizzati o nascosti in un'auto, chiusi in una coppia di valigie accostate, in mongolfiere o aeroplanini approssimativi. Affidandosi a una carrucola, saltando da un balcone (nelle prime ore di vita del Muro) o strisciando in un tunnel.
Meglio di qualunque racconto, un giro al Museo del Muro, 43 di Friedrichstrasse, a due passi dal Checkpoint Charlie, racconta la disperazione di un popolo.


Nel luglio del '90 i Pink Floyd tennero un concerto nella Berlino unificata: The Wall - Live in Berlin.
Del brano simbolo di quella serata e della caduta del Muro (The Wall), ho ascoltato al Caterpillar di Radio2 di venerdì scorso una irriverente e divertente versione bergamasca, opera delle Teste Sciroppate. A detta dei miei consulenti per la lingua bergamasca, JJ e BR, descrive un muro caduto e le difficoltà a ricostruirlo.

Speriamo non venga in mente a nessuno di erigerne di nuovi. Anche se mi pare che i muratori siano già all'opera: questa volta per difendersi dallo straniero in cerca di lavoro.

Buon lunedì.
[Oggi pomeriggio diretta di Caterpillar da Berlino.]

 
Rispondi al commento:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/11/09 alle 07:15 via WEB
Cirri e Solibello sono a Unter den Linden questa sera. E alle 21, giusto perché tu non ti perda nemmen questa, c'è Paolini su La 7. Hai preso qualcuna delle pubblicazioni dei quotidiani dedicate al Muro e ai 20 anni dalla caduta? Io ne acquistate un po', la scusa era per le ragazze, ma in realtà nella domenica uggiosa di ieri me le sono gustate io!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963