Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

« Matrimonio e pubblicitàDue problemini facili facili »

Il nastro di Möbius e l'equilibrio mentale

Post n°137 pubblicato il 15 Giugno 2006 da tanksgodisfriday
 

Tagliate da un foglio di carta (meglio formato A3) una striscia di quattro dita di larghezza. Portate i due lati corti a combaciare, dopo aver impresso mezzo giro ad uno dei due, e uniteli con della colla o del nastro adesivo.
La "cosa" che avete tra le mani non è più semplice carta, ma è un nastro di Möbius. Se fate scorrere un pollice sulla superficie, nel senso della lunghezza, vedrete che passerete su entrambi i lati della carta. Il nastro, quindi, ha una sola "faccia", e non due come ci si potrebbe aspettare.
Se avessimo impresso un giro intero alla striscia di carta, avremmo ottenuto un oggetto con due facce, che si chiama anello. Ed è così in generale: un numero dispari di mezzi giri dà un nastro (una sola faccia), un numero pari un anello (due facce).

Già conosco la domanda: ma serve a qualcosa, oltre che a dimostrare ancora una volta che una nostra intuizione può sbagliare ? Risposta: si, trova un utilizzo pratico nei casi in cui si vuole aumentare la superficie utile di un nastro (es.: una cinghia di trasmissione, distribuendo l'usura sulle due facce). Lo dice Wikipedia, sarà certamente vero. Quello che non dice wiki, è che potete usarlo anche per far uscire di senno il prossimo.

Istruzioni: tagliate il nastro, nel senso della lunghezza, a metà della larghezza. Ottenete un "anello". Torniamo ad avere due facce. Bene. Adesso, costruite un altro nastro di Möbius, e tagliatelo sempre in lunghezza, ma ad un terzo della larghezza. Dovrete fare due giri di taglio, e alla fine ... due nastri concatenati ! Uno, più piccolo, ancora di Möbius, e l'altro di lunghezza doppia, sempre di Möbius (una sola faccia, quindi), ma con un giro e mezzo di torsione.
Potete ritagliare con la regola "ad un terzo della larghezza" ciascuno dei due. Ma lo fate a rischio e pericolo del vostro equilibrio mentale, non so se reggete a trovarvi aggrovigliati in questo blob di carta che mi avvolge le mani. Vi avevo detto di usarlo col prossimo, non con voi stessi !

L'equivalente a tre dimensioni ? La bottiglia di Klein.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nastro_di_Moebius
http://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_di_Klein

 
Rispondi al commento:
mara2003
mara2003 il 15/06/06 alle 07:07 via WEB
mi fai ricordare un episodio della mia infanzia di quando contabile alle prime armi era puro divertimento fare andare a vuoto e solo per sentirne il rumore i tasti delle calcolatrici, quelle che ancora andavano con i rotolini di carta, ed era quindi una goduria per le orecchie ma anche per gli occhi, eh già la carta scendeva dall'altro lato e si ammonticchiava, mio padre mi guardava leggermente torvo e con pazienza certosina cominciava ad arrotolare la carta discesa perchè, mi spiegava, si poteva riutilizzare dall'altro lato (precorreva già i tempi del riciclo)...ora io non so se era anche quello un anello di Mobius o se addirittura la vera invenzione spetterebbe a papà...Lui era del 1922, di che anno è Mobius? Buon lavoro (di qualunque genere sia..)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2ossimoratanksgodisfridayFajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpao
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963