l'elbablog - pensieri antimeridiani e pomeridiani
« Precedenti Successivi »
 

Sarà difficile

Sarà difficile che io riesca ad agghindare questo blog con immagini fiabesche e patinate, che riesca a dargli una “quadra” estetica all’altezza della media, con inserti accattivanti, giochi di luci e di colori, melodie musicali che magicamente vengon fuori dai diffusori quando li si clicca. Sarà difficile, in primo luogo perché non posseggo le competenze…
 

Deriva (Francesco De Gregori)

Così gentile e inafferrabile,padrona e schiava della verità.Impermeabile alla volgarità,che non saluta quando se ne vàE ancora vado alla deriva e ancora canto.Dovunque io sarò, dovunque sarà, sarà al mio fianco.Dalle colline d'Africa,fino alla polvere delle città.Potrà pensarmi quando capita,potrò sognarla dove sarà.E ancora vado alla deriva e ancora canto.Dovunque io sarò, dovunque lei sarà,…
 

Considerazioni nell'afa

Aspettando la pubblicazione delle intercettazioni delle conversazioni private del premier Berlusconi, che preannunciano, secondo voci informate, un piccolo caso Lewinsky all'italiana, affiorano tre sommesse e disgiunte considerazioni. Sarà la calura estiva, che altro pensare?1) Faranno prima le intercettazioni telefoniche ad affiorare o il decreto anti intercettazioni a strozzarle appena in tempo? Ecco i dilemmi della politica…
 

Nel mio lettore cd.....

Il vecchio e il mare(Roberto Vecchioni)Lasciatemi restare cosìtra questa barca e il cielofermo e inimmaginato come una nota di Mahlersopra un violino solo.Lasciatemi restare cosìcon questo pescecane legato al mio fiancoche dovrei riportare a rivase solo fosse un po' più stanco.Così, dove tutte le cose sono soltantobattelli di passaggio,viste e perdute nell'attimo che un farole…
 

Questa domenica......

No, non ci vado al mare. Lo so che è domenica, ma preferisco la quiete, l’aria condizionata, la mia musica preferita, il libro che sto leggendo. Non è che non mi piaccia il mare, è che non mi piace la calca, le file mostruose in auto all’ora del rientro, il parcheggio che non si trova, i…
 

Patagonia...... il viaggio della vita che spero, prima o poi, di poter fare........

 

Pensiero pomerdiano

E' la copertina dell'ultimo album di Roberto Vecchioni.Strana, ma il disco è bellissimo.Poesia, musica, contenuti, non è tanto facile di questi tempi trovarli tutti insieme.Alcuni critici sostengono che sia un lavoro cupo. Anche quello di Vasco Rossi lo è.  Sono tempi difficili. Non lo si può ignorare, bisogna, almeno ogni tanto, rifletterci attorno.
 

Pensiero pomridiano

Alla fine il sindaco Iervolino ha deciso, per il termovalorizzatore di città è stata scelta l'area di Agnano, a tre passi dalle terme e dall'ippodromo, su suoli super sismici fra le fumarole del vulcano Solfatara.Una scelta che desta mille perplessità. Non sto quì a menarla con le storie che il termovalorizzatore nuoce alla salute dei cittadini,…
 

Il Divo. Giulio Andreotti visto dal regista Sorrentino.

Ho visto il film qualche giorno fa, mi ha colpito perchè, sebbene attroverso la finzione e l'arbitrio che sono proprie di un'opera cinematografica, mi è parso che si sia resa l'idea del ruolo che questo signore ha assunto negli ultimi cinquanta anni. Magistrale l'interpetazione di Servillo, da sola vale il biglietto di ingesso. Tornato a…
 

28 dicembre 1908

E’ troppo tardi per l’ultimo treno,è troppo presto perché passi il primo,la nebbia avvolge il chiaro dei lampioni,il freddo gela i panni sui balconi,nell’ora della terra di nessunotra le due rive avanza un legno bruno,frange le fitte tenebrecon poche luci fioche,sul ponte di comandos’odono voci roche,verso la Palazzatac’è immobile sopore,gocce di pioggia aguzzestillano sul vaporementre…
 

« Precedenti Successivi »