sono l'acqua

voglio essere l'acqua: si adatta a tutto ma resta sempre l'acqua

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

elementoacqua

Min: :Sec

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Messaggio #104Messaggio #106 »

Post N° 105

Post n°105 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da elementoacqua

Ma secondo voi esiste ancora l'amicizia, quella vera, quel sentimento che ti fa stare al telefono  per ore ad ascoltare le pene d'amore, le tristezze e le sofferenze della tua amica (o del tuo amico),  che ti fa litigare con tutti per difenderla, che ti fa andare guardare un film orribile per farla contenta, che ti fa aprire il tuo cuore per confidare tutti i tuoi segreti più intimi senza paura che vengano rivelati e che ti fa correre di notte a casa sua quando sta male?

Quell'amicizia che non ti farebbe mai  lasciare sola nei momenti più difficili la tua amica (o il tuo amico) e che ti fa desiderare di averla al tuo fianco quando sei felice? Quel sentimento che ti fa telefonare  anche solo per dirle "cosa stai facendo" o per chiederle "come stai, ti  ho vista un po’ giù"?

No, per me non esiste più, o comunque è diventata rarissima, e mi spiace davvero tanto...

Non lo dico perché sono stata tradita da un’amica, ormai appartengo ad un'altra generazione, a quella che credeva nell'amicizia vera, che per una fregatura che prendeva aveva comunque mille amici su cui contare; no, l'ho constatato osservando mio figlio, parlando con i ragazzi che frequentano la mia casa, chiacchierando con le loro mamme ed ho concluso, a ragion veduta, che l'amicizia è ormai agonizzante, se non morta e sepolta.

I ragazzi si frequentano, escono insieme, vanno in vacanza sono uniti ma non parlano tra di loro se non di divertimento, di scherzi e di play station, piuttosto che di trucchi, borse e vestiti.

Non parlano mai di se stessi, dei loro problemi, delle loro emozioni, dei loro sogni, dei loro gusti, del loro futuro....preferiscono affidare la loro vita interiore al web ma non ai ragazzi con i quali condividono la vita reale.

Sono crudeli i ragazzi a volte ed è sufficiente che un amico non faccia quello che decide il gruppo per essere scaricato ed offeso per cui –anche i più forti- si adattano per non essere esclusi e si annullano arrivando a snaturarsi.

Un ragazzo non ha ancora la patente? è uno sfigato da mettere da parte. Non fuma o non beve? deve farlo se non vuole passare il sabato sera a casa. Bisogna andare a prenderlo? non esiste, "se vuoi venire, arrangiati".

Così si deve fare, nel bene e nel male, quello che fanno gli altri e quando si cerca di far emergere il proprio carattere si diventa il permaloso, quello da evitare e da isolare.

E' triste davvero, se salti un sabato perché stai male o sei impegnato con la tua famiglia, è la fine perchè rischi d’essere messo in panchina fino a quando qualcuno non decide che forse hai diritto ad un’altra occasione e si vive nell'ansia dell'attesa e si accumula rabbia.

Li vedi uscire felici, sai che si divertiranno, rideranno, scherzeranno ma l’uno non sa niente dell’altro, ignora il suo piatto preferito, non vuol sapere se è triste o felice, o se a casa lo picchiano o lo trascurano, se ama o se è amato. Si esce insieme, il resto non conta.

Ma chi di voi dai 30anni in su avrebbe lasciato solo un amico di notte all’uscita dell’autostrada senza riaccompagnarlo sotto casa? Chi, vedendolo triste, non gli ha chiesto “dimmi cosa c’è che non va”? Chi non è stato a parlare per ore in auto con gli amici confidando i propri sogni e le proprie speranze? Chi non ha tentato di aiutare l'amico in difficoltà?

Mi guardo in giro e non vedo nulla che possa anche solo paragonarsi all'amicizia vera e stasera sono più triste del solito perché mi rendo conto d'aver insegnato ai miei figli valori che vedono tutti i giorni calpestati.

Ma, se pure le mie belve lottano e cercano di difendersi, diventa sempre più duro andare avanti  ed io, che sono sempre pronta a tendere la mano a tutti, vedo i miei figli circondati da pugni chiusi.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: elementoacqua
Data di creazione: 10/09/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

xraggiodisolex82xmichi.ciprianielementoacquaBecky_Bloomwoodmariomancino.msocratedgl10semprepazzaGentili.Danielecaronte159caino1983termosudimpiantigilberto.fanfanielllisa0bal_zac
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963