Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« DIGRESSIONE NON PREVISTANON ANCORA UOMINI MA POT... »

FAVOLA SPOLVERATA DI ZEN...(ZERO)

Post n°207 pubblicato il 20 Dicembre 2016 da ElettrikaPsike
 

 

 

 

Disegno naif fumettistico di sole e la luna in un cielo blu stellato, con fiori rossi a foglie verdi

 

 

 

 

 

 

C'era una volta, in un luogo fuori dal tempo,

una Piccola Anima che un giorno disse a Dio:

"Io so chi sono!"

"Ma e' meraviglioso! E dimmi, dunque, chi sei?", le chiese il Creatore.

"Io sono la Luce!", rispose l'Anima.

 

 

Per i più irriducibili materialisti questa favoletta (estrapolata dalla sua forma originale e sintetizzata) può sembrare un'utopica se non vacua novella in stile "eticamente vegan"...

Ed anche per gli agnostici e per la maggior parte di chi si professa credente e/o spirituale offre una visione quasi inaccettabile, difficilmente attuabile e di non sempre facile comprensione del perdono.

Nello stesso tempo, però, ci propone, forse, la spiegazione paradossalmente più logica per capire come sia possibile, per qualcuno, trovare il modo di perdonare e dare una ragione e un senso ad ogni gradazione di male a questo mondo…

 

[...]

"So cosa voglio essere, io so cosa voglio essere!", annunciò improvvisamente a Dio la Piccola Anima, sprizzando pura felicità.

“Ho deciso che sceglierò di essere la manifestazione di quanto viene definito 'essere disposti al perdono'.”

"C'è una cosa, pero', che dovresti sapere...", la interruppe Dio, "l'indulgenza è una dote magnifica; ma non esiste nessuno che sia da perdonare. Tutto ciò che ho creato, infatti, e' perfetto e non esiste una sola anima che sia meno perfetta di te. Guardati intorno."

La Piccola Anima si rese conto che innumerevoli altri suoi simili erano arrivati da ogni dove del Regno.

Nessuna anima appariva meno meravigliosa, meno magnifica o meno perfetta di un'altra. 

Tale era il prodigio di quello spettacolo e tanta era la Luce che si sprigionava tutt'attorno, che la Piccola Anima riusciva a malapena a tenere lo sguardo fisso su quella moltitudine. 

Chi, tra loro, dunque, avrebbe mai dovuto perdonare?

 

Ma un'Anima Amica, improvvisamente, si fece avanti tra la folla:

"Io ti aiuterò..." le disse.

"Dici davvero?", la piccola Anima era sorpresa, “Ma che cosa puoi fare?”

"Posso offrirti qualcuno da perdonare...” rispose l'altra Anima. "Posso venire insieme a te, durante il viaggio nella tua prossima vita e fare qualcosa che ti consentirà di poter dimostrare la tua capacità di essere indulgente. Non sarà una situazione bella, per la quale gioiremo, sarà, purtroppo, invece, una spiacevole esperienza per entrambe; tuttavia, questo ti potrà permettere di mostrare chi sei."

"Ma per quale motivo lo faresti?" chiese incredula la Piccola Anima, "proprio tu, che sei un essere di suprema perfezione e puoi vibrare ad una velocità tale da creare una Luce così splendente da impedirmi quasi di guardarti... Che cosa mai potrebbe indurti a rallentare le tue vibrazioni fino ad offuscarla? Che cosa potrebbe spingere chi è  in grado di danzare in cima alle stelle e viaggiare per il Regno alla velocità del pensiero, a calarsi nella mia vita e divenire tanto pesante al fine di poter compiere un atto malvagio?"

"E' semplice", spiegò tranquillamente l'Anima Amica. "Lo faccio per te. Perché io voglio il tuo bene."

"Non essere tanto meravigliata, piccola Anima. Tu hai fatto lo stesso per me...Davvero non ricordi?", le chiese l'Anima Amica vedendola incredula.

"Abbiamo danzato insieme molte volte, tu ed io.

Nel corso di tutte le età del mondo e di ogni periodo storico, noi abbiamo ballato.

Abbiamo giocato per tutto l'arco del tempo ed in molti luoghi anche se non te ne rammenti.

Eppure entrambi siamo stati Tutto.

Siamo stati l'Alto ed il Basso, la Sinistra e la Destra, il Qui e il La', l'Adesso e il Poi; siamo stati Maschio e Femmina, Bene e Male, ambedue siamo state Vittima ed Oppressore.

Ci siamo molte volte incontrate tu ed io, in passato, ed ognuno ha sempre offerto all'altro l'esatta e perfetta opportunità per esprimersi e fare l'esperienza di ciò che necessitava.

Per questo - concluse l'Anima Amica - io verro' con te, ancora, nella tua prossima vita e, questa volta, sarò per te il 'nemico'.

Accetterò di commettere nei tuoi confronti qualcosa di terribile, in modo che tu possa riuscire a vivere l'indulgenza e provare cosa significhi autenticamente essere 'colei che perdona'..."

"Tu, però, hai ragione riguardo ad una cosa", continuò, poi, l'Anima Amica.

"Dovrò necessariamente diminuire le mie vibrazioni ed aumentare a dismisura il mio peso per commettere questa brutta cosa. Sarò costretta a fingere di essere ciò che non sono per deturparmi, e quindi ti chiedo soltanto un unico favore, se puoi."

"Dimmi, ti prego, che cosa posso fare per te?", rispose la Piccola Anima.

L'Anima Amica sussurrò: "Quando io ti colpirò e maltratterò, in quella vita, nell'attimo stesso in cui starò commettendo la cosa peggiore che tu ed io ora possiamo immaginare, in quel medesimo istante...ti chiedo soltanto di rammentare chi io sia e soprattutto perché io lo stia facendo."

E concluse gravemente "Perché, vedi, dopo che avrò mentito, fingendo con tanta fatica di essere quel che non sono, avrò dimenticato chi sono veramente. E se non mi ricorderai tu, per come realmente sono, potrei  perdermi e non rammentarlo per moltissimo tempo. Se ti scordassi di chi sono, inoltre, anche tu poi potresti dimenticare chi sei e per quale motivo siamo in quella circostanza, e saremmo perdute entrambe... Ed allora, se questo dovesse accadere, avremmo bisogno di un'altra anima che venga in nostro soccorso per rammentarci chi siamo."


Quindi, l'accordo fu fatto.

La Piccola Anima si diresse verso una nuova vita ed attese con trepidazione il momento in cui avrebbe potuto fare questa nuova esperienza, per poter ringraziare l'Anima che con il suo amore l'aveva resa possibile. Ed in tutti gli istanti di quella nuova vita, ogni qualvolta compariva una nuova anima a portare gioia o tristezza -ma specialmente tristezza - si ricordò davvero di quello che aveva detto Dio.

"Rammentatelo sempre", aveva affermato Egli con un sorriso, "Io vi ho mandato solo angeli".

                                           olio su tela, vortici di luce solare in un cielo con tante tonalità di azzurro, dal polvere al celeste al porpora, che raggiungono un corpo sottile ed etero, irradiandolo

 

 

Deliberatamente tratto da LA PICCOLA ANIMA E IL SOLE di Neale Donald Walsch. 

 

 

 

P.S. BUON NATALE A VOI TUTTE/I...

EleP.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13484537

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 20/12/16 alle 19:08 via WEB
A me piacciono le favole.Però,in genere,rinuncio ad interpretarle.Prendendole,dunque,per ciò che di bello mi danno di primo acchito.Ovvero:i toni morbidi,il linguaggio snello e molte volte avvolgente.Come se il narrante volesse penetrare il lettore,ma con dolcezza,in modo da trasportarlo in altra dimensione.Un luogo,questo,dove tutto è possibile ed allo stesso tempo significante.Così è per queste anime luminose,nel loro rapportarsi gentile e leggiadro,in previsione di realtà in cui non si sarà più così leggiadri e gentili.Perchè l'esistenza non ci vuole gentili e leggiadri.L'esistenza ci vuole desti e combattivi,pronti anche all'offesa,se non proprio all'insulto.Ma così è.E il nostro desiderio di conforto è così immenso da farci sognare le favole.Perchè in esse troviamo conforto e verità riguardo a ciò che vorremmo essere,ma che l'esistenza ci nega fino all'ultimo.Del resto ci vantiamo di essere umani proprio per questo:per vantare un diritto di prelazione sui sogni e poterli realizzare,seppure in fiaba.In attesa di poterli fare diventare realtà.Però questa è un'altra storia.Una storia che stiamo ancora scrivendo.........Un bacio di petali vellutati scintillanti di stelle e grazie per la bellissima fiaba,con l'augurio per delle festività altrettanto fiammanti di serenità e gioia.........W.........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:30 via WEB
Grazie per il tuo commento wood...Questa può essere sì, una favola, per qualcuno; per altri, però, è uno stile di vita ed una vera e propria concezione del mondo. Un modo di guardare la realtà, e di considerare il peggiore dei mali subiti, di comprendere i dolori e ogni miseria (di)sumana. Per moltissimi altri, l'ho premesso, davvero molti, è solo un'utopia o un'insensatezza senza pari. Ma non è detto che non si possa, invece, imparare a comprenderla ed accettarla. Come dici tu, in ogni caso, chissà, dal momento che è una storia che stiamo ancora scrivendo...
 
ravenback0
ravenback0 il 24/12/16 alle 16:47 via WEB
Una favola spolverata di zenzero, per niente vacua anche se in stile "vegan"...:) bella. Auguri bella Ele! Buon Natale
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:31 via WEB
Per niente vacua...già questo è importante ;-) Grazie raven, buon Natale!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 24/12/16 alle 16:50 via WEB
E' bellissima, ma come dici tu è molto complicato da accettare questo tipo di visione del perdono...motivato da una decisione di "essere malvagi" per fini nobili...soprattutto per la nostra cultura occidentale. Però è anche se utopicamente molto bella. Auguri a te, Elettrika! E buon Natale
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:35 via WEB
Una visione anomala, lo so, ed hai ragione a dire che è utopicamente bella, parlando razionalmente, come posso darti torto? Provengo anche io da una tradizione occidentale...Ma quando riesco (e posso) cerco di distogliere lo sguardo verso la direzione già incanalata di vie strade conosciute. In fondo, sono una strega cartesiana...ma pur sempre una strega ;-) Buon Natale Argyria cara!
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 24/12/16 alle 18:11 via WEB
Hai ragione, mia cara Ele, offre una visione quasi inaccettabile e non di sempre facile comprensione del perdono ma forse è la spiegazione più logica per capire cose che non hanno spiegazione. Buon Natale Ele. Niccolò.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:36 via WEB
Vero? Uno splendido paradosso...e tu sai quanto io li ami...,-p buon Natale, mio caro Niccolò. Un abbraccio.
 
arwen971
arwen971 il 24/12/16 alle 18:13 via WEB
E' bellissima! Non so quanto di facile attuazione sia...ma è veramente splendida :) Buon Natale.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:38 via WEB
E' veramente splendida la visione che propone...Buon natale arwen e grazie per aver scritto ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 25/12/16 alle 01:41 via WEB
L'ora e il viaggio spaziale m'impediscono di gustare lo spolvero di zenzero se non direttamente in cubetti digestivi e ma non m'impediscono di farti tanti auguri abbracciandoti cara LamPcheindichileVie, con pciù natalizio__*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:51 via WEB
;-))) dai i cubetti digestivi vanno benissimo, no? ,-p Grazie mist! Ti abbraccio forte anche io...un ottimo Natale a te, Sorella (P.S. se io da lampadina indico le vie, magari i crocicchi...tu che dispensi spolverate di idee, progetti e ispirazioni come zucchero a velo sui dolci sei direttamente una mappa...del tesoro, amica mia!)
 
   
misteropagano
misteropagano il 25/12/16 alle 02:14 via WEB
______* forever
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gracealemanni il 25/12/16 alle 01:45 via WEB
Scusaaa...ho sbagliato post :) Era qui che ti volevo scrivere. Comunque, lo riscrivo: Davvero bellissima...magari riuscire a imparare davvero! Buon Natale ele!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/12/16 alle 01:47 via WEB
;-) grazie mille...ed ancora auguri! Un sereno Natale anche a te, grace.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963