Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« CHI, COSA ESSER TU?!?Sounds and pounds »

ALICE GUARDA I GATTI…ED UN RE CHE DORME

 

 

 

Di fronte a se stesso ognuno è immortale; può sapere che sta per morire, ma non potrà mai sapere di essere morto…

(Samuel Butler)

 

 

 

In Attraverso lo Specchio e quello che Alice vi trovò, il libro che segue Alice nel Paese delle Meraviglie, il mondo al di là dello specchio dove la fanciulla viene a trovarsi, diventa, appunto, un luogo perfettamente riflettente e speculare alla realtà conosciuta, dove ogni cosa risulta, ovviamente, invertita ed ogni lato destro diventa il sinistro, proprio come il qua diventa il .

Dopo aver incontrato i gemelli Tweedledum e Tweedledee, in italiano tradotti con Pincopanco e Pancopinco, Alice scopre un sovrano addormentato.

 

Sta sognando, adesso. E cosa credi che sogni? (Chiede Tweedledum/Pinco ad Alice)

Nessuno lo può indovinare – rispose Alice.

Ma come, sta sognando di te, è ovvio! E se smettesse di sognarti, dove credi che saresti tu?

Dove sono ora, naturalmente – ribatté Alice.

Niente affatto - fu la risposta sprezzante - Non saresti in nessun luogo, perché tu sei soltanto una qualche cosa all’interno del suo sogno e se il re dovesse svegliarsi, tu ti spegneresti… puf… Così, proprio come una candela.

 

In questo sogno c’è Alice: Alice c’è, perché vede il Re rosso che sta dormendo.

Ma il sovrano che sta dormendo al contempo sogna, e sta sognando proprio di Alice che, d'altro canto, lo sta guardando...

Alice, dunque, è; ma come esiste? Alice è al di fuori, oppure solo all'interno della mente di qualcun altro, è per se stessa o come contenuto del sogno del re?

Ed al risveglio del sovrano dormiente, quando il sogno sarà del tutto dissolto, che ne sarà di questo contenuto? Che ne sarà di Alice?

Ragionando per paradossi, se il mondo intero fosse solo un nostro sogno, allora il nostro risveglio farebbe necessariamente svanire il mondo come conseguenza inevitabile.

Ed allo stesso modo, se il mondo intero con noi inclusi, fosse, invece, il contenuto di un sogno indipendente di Dio piuttosto che del genio maligno cartesiano, il risveglio dell’esterno sognatore dismetterebbe necessariamente l’inganno e, pertanto, con esso, svanirebbe anche il mondo che ci include.

Ma, ragionando in termini meno ipotetici, c'è una rassicurante verità prêt-à-porter per noi tutti.

Possiamo ricordarci, infatti, che se è vero che non possiamo cambiare i sogni o le realtà degli altri, possiamo, però, cambiare il nostro sogno/ realtà, decidendo di guardare, in un certo modo piuttosto che in altro, una qualsiasi cosa, scegliendo così il valore che vogliamo attribuirle e decidendo il peso che desideriamo conferirle.

 

Noi, quindi, possiamo cambiare il mondo?

Si; ma non credendo di poter cambiare le prospettive degli altri sognatori.

Possiamo, invece, cambiarlo, cambiando il nostro modo di sognarlo...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13578783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 03/11/17 alle 20:31 via WEB
Sinceramente, non penso che si possa cambiare il mondo, semplicemente mutando di prospettiva nel guardarlo. Forse è più vero che si può arricchire la nostra visione, aggiungendone un'altra, pur sapendo che questa non lo cambierà: perchè il mondo è quello che è, come noi siamo quello che siamo.Però è sempre un gioco intrigante fatto di rimandi, quello proposto in questo seguito delle avventure di Alice......Un bacio scintillante di stelle oltre ogni specchio........W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/11/17 alle 19:23 via WEB
Intendo questo: modificando il nostro sguardo su qualsiasi cosa, non soltanto la cosa osservata (situazione o persona che sia), per l'appunto arricchita da un nuovo profilo, ci apparirà di per sé diversamente, nel senso che la nostra mente la percepirà in modo differente riconoscendola sotto nuove luci e sotto aspetti sconosciuti che prima ci erano sfuggiti, andando così necessariamente a modificare l'assetto complessivo del "quadro"; ma anche il nostro approccio sarà diverso rispetto a quella cosa (situazione o persona). Per questo la questione cambiamento inevitabilmente si allargherà, non riguardando solo più il soggetto, ma riflettendosi sul comportamento del soggetto, si estenderà al contesto sociale in cui esso si trova ed influirà sulle sue nuove scelte ed il tutto inevitabilmente includerà altre persone. In questo senso, wood, io credo che ogni individuo, modificando il proprio campo visivo, possa assolutamente determinare un cambiamento del mondo…Un bacio a te dall'altra parte dello specchio ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 11/11/17 alle 16:50 via WEB
Ed è verissimo e giustissimo: noi possiamo cambiare noi e con noi il nostro approccio alle cose e così facendo avere in automatico un ambiente e uno scenario differente perché lo scenario e le possibilità cambiano solo così...se guardiamo sempre nello stesso modo le cose queste restano come sono e dove stanno!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/11/17 alle 19:26 via WEB
Era proprio quello che volevo intendere io, ti ringrazio Argyria per avermi supportato chiarendo maggiormente il significato conclusivo del post ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen-Mony il 11/11/17 alle 17:18 via WEB
Non voglio sembrare marzulliana ma me lo sono chiesto tante volte e soprattutto in alcuni momenti della vita se io poi fossi solo il sogno di qualcuno o se il mondo che viviamo fosse proprio tutto un sogno quindi mi affascina il tema del tuo post Ele ma certo la conclusione finale è un inno al cambiare le cose facendole diversamente, il tuo *sognando diversamente* è un guardare con occhi diversi e trovare cose e strade che altrimenti ci passerebbero inosservate sotto il naso sempre uguali e in modalità già vista e rivista. Bel post cara! MONY
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/11/17 alle 19:28 via WEB
Ti ringrazio Mony e sono felice che sia passato il senso, che mi rendo conto potrebbe essere un po' scivoloso, dell'ultima parte del post ;-)
 
ravenback0
ravenback0 il 11/11/17 alle 21:26 via WEB
Ragionando in termini meno ipotetici e solo molto entusiastici:fa riflettere questa serie, e se il sogno-mondo possiamo realmente cambiarlo cambiando il nostro modo di sognarlo...allora continua a farci sognare! :) ciao Ele.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/11/17 alle 19:45 via WEB
Ci proverò, raven ;-p Grazie!
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 12/11/17 alle 14:34 via WEB
Non è una domanda da poco, infatti, questa che proponi...cosa accadrebbe se? Il genio maligno cartesiano che ci fa dubitare di ogni cosa si può dire soddisfatto e la questione centrale in tutto il viaggio di Alice è quuella che ci apre la porta ad ogni possibilità. Tutto può essere nel paese dove viene a trovarsi e oltre allo specchio. Tutto può essere nel bene e nel male. Ma nella vita non c'è molta differenza, potenzialmente anche qui siamo tutto e non siamo niente. E la tua conclusione, lungi da essere una solfa in chiave new age ci dice molto: intanto che non non è credendo di poter cambiare gli altri che modificheremo mai le cose. Mentre tutti sappiamo come gli esseri umani siano soliti a pensare di cambiare l'altro prima di ogni altra cosa. E poi ci ricorda che se possiamo cambiarlo, lo possiamo fare cambiando il nostro modo di percepirlo, scegliendo di guardare una cosa in un modo nuovo anzichè continuare con quello vecchio...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 12/11/17 alle 21:02 via WEB
Ed è proprio questo l'elemento "inquietante e meraviglioso"...il potenziale incommensurabile. Nel male come nel bene. E come dici perfettamente tu, nella vita al di qua dello specchio non c'è molta differenza. Per il resto...sono davvero convinta che si possa cambiare le cose cambiando il modo di guardarle, ma come hai risottolineato tu, non ostinandoci a cercare di cambiare direttamente il fuori/l'altro perché non è così che si può realmente attuare una modifica nel mondo o (anche solo in una stanza) del mondo. Grazie infinite Niccolò!
 
misteropagano
misteropagano il 14/11/17 alle 18:40 via WEB
Svegliarsi? Quante volte ci siamo già svegliati, ogni giorno con patine differenti, pensandoci come vogliamo o come ci hanno dipinto, o guardando Icerberg nero blu ghiaccio nel golfo di Groenlandia in ombra, o il segno di uccelli sull'orizzonte caldo, solletico alla pelle che respira il sogno.. mi piace questo attraversamento vibrante, ma come solo tu sai dire, ba.ci. miei:*__
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 15/11/17 alle 19:39 via WEB
Come solo tu sai percepire e trasporre in immagini e parole ;-)
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 14/11/17 alle 23:59 via WEB
Tutto dipende dal modo in cui si guardano le cose... "segun como se mire todo depende" canta harbe de Palo con una logica ed una semplicità disarmante. Ma siamo poi sicuri di quello che stiamo guardando? siamo sicuri di guardare? siamo sicuri di essere vivi? siamo sicuri di percepire la realtà? ma cos'è la realtà se ognuno di noi la vive in modo diverso? Esiste una realtà o esistono tante realtà quante sono le teste che le percepiscono? Ecco il vero paradosso di Alice, ecco l'inversione sogno realtà, ecco una "matrix" ante litteram, ecco una percezione che va al di là del percepibile o che, viceversa, resta molto al di quà di tale limite. L'ottico di E.L. Master rivisto da DE Andrè si propone quale "spacciatore di lenti" affinchè "pupille abituate a copiare inventino mondi sui quali guardare" ....ma noi siamo certi che le nostre pupille stiano copiano la realtà piuttosto che interpretarla? NO E' proprio questa incertezza che rende viva la vita, che ci meraviglia senza meravigliare e soprattutto senza avere bisogno di cose "meravigliose" perchè a ben guardare tutto, ma proprio tutto è semplicemente meraviglioso per il fatto stesso di esistere. Dom
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 15/11/17 alle 19:50 via WEB
Ed è assolutamente quello il paradosso di Alice, si, nell'inversione sogno realtà e nella possibilità che una realtà possa non esserci come oggettiva ed unica ma che al suo posto esistano, invece, innumerevoli realtà quante sono coloro che le percepiscono e le vivono, proprio in una "matrix", come osservi tu, ante litteram. E si, la meraviglia sta nell'impossibilità di disvelare il mistero e risolvere il gioco di specchi. Fra il di qua e il di là. Inquietante e doloroso, talvolta, molte volte, ma in ogni caso sempre meraviglioso (ed anche questo un paradosso) nel suo meccanismo completo...Grazie davvero.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipmisteropaganokorov_evrteo1legrillonnoirdestaelravenback0arwen971NINAARGY80BabiElepElettrikaPsikecassetta2je_est_un_autreARCAN020Arianna1921
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963