Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« Come se fosse, in noi, s...MESCOLANZA D'INTENTI »

Un desiderio lungo come un fiume che non tocca mai il mare

 

Di questi tempi velati come il tempo, sanciti dalle nebbie dei climi sepolcrali, ho sempre scritto post che mi scaldassero e parlassero di fiamme, legni, sorbi e streghe, di piccole grondaie fatate dai volti del demonio e grottesche incongruenze che respingono attraendo.  Proprio come  le domande insoddisfatte che consumano tutti i riflessi dei sensi, infiammandoci di fervori e fuochi fatui per quel qualcosa - o nulla - che sta all’ombra dell’altrove.

Quest’anno non ho scelto fra le streghe e gli angeli, i soggetti per le mie evocazioni da fantasma, perchè per questo indizio di novembre, i languori pallidi, bianchi come le stelle, si trovano in un brano senza nome e nell'amore mistico di un religioso verso Dio.

Inizio da quest'ultimo.

"Voglio aver bisogno della misericordia di Dio come fosse un dono", così iniziava.

Non ricordo dove, tempo fa, ne abbia letto le parole, ma ricordo chi le ha espresse, ed ancor di più quanto fossero pericolosamente vicine al mio scellerato modo di volere il desiderio.

E proseguiva con: "e non esigerlo ogni volta che cado, come fosse un mio diritto".

Le parole erano del missionario Peter Joseph Kentenich, un uomo dalla spiritualità spesso in contrasto con le forme di insegnamento della chiesa cattolica. Fatto prigioniero a Coblenza dal regime nazista, venne quindi mandato nel campo di Dachau, soprattutto per aver promosso una libertà interiore e di scelta non ascrivibile ad alcuna ideologia precotta e cieca, ma garante solo della libertà individuale e della coscienza intima di ogni persona.

Ed io potrei parafrasare quella sua dichiarazione – per quanto, comunque, veramente di poco si discostino il mistico e il sensuale ai miei occhi defilati e discordanti - ed estenderla anche alla passione e all'αγάπη del mondo ...

Così, anch'io,

lo dico,

che voglio aver bisogno

 di un desiderio insoddisfatto,

e che voglio non doverlo 

esigere ogni volta,

quando cado,

come fosse un mio diritto.

 

"Voglio annunciare quel Dio sconosciuto che riempie la vita. Che placa la sete. Che calma il pianto. Voglio parlare di quel Dio infinito e misericordioso che sazia i miei desideri infiniti", diceva Kentenich.

E voglio poter parlare anch'io così di chiunque possa e voglia scegliere di amare.

 

E poter dire anche

che il mio cuore nutrirà per sempre

una nostalgia di cielo insoddisfatta.

 

Perchè il mio amore non è mai sufficiente e non riesco a riempire ogni mio vuoto.

Ringrazio, però,  di non poter amare con tutta la mia anima, perché punto all’infinito e non voglio dover dire che mi basti, mai.

E, come lui, anche se forse per un amore differente, al quesito atavico “Come dev’essere il mio amore?”, risponderei senz’altro: “Dev’essere un amore insoddisfatto.” 

 

 

 

 

“(…) Un ragazzo aveva aperto la porta e portato un vento commovente nelle stanze. Un amore impossibile, ghiaccio sulle finestre, ceppi di legno pronti per la stufa. Da allora una creatura invisibile abitava la tana del corpo, per sfamarsi della sua gioia. Così è l’amore insensato, che pretende attenzione, che ruba la voce, che fa tremare le mani. Una luna sopra un’automobile, la bellezza sublime di un viso e la tristezza lunga come un fiume che non arriverà mai al mare.”

 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13794196

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
KING ARTHUR il 27/10/18 alle 02:22 via WEB
E vedi che lo sapevo che eri gnocca? :) bel ritratto...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/10/18 alle 13:52 via WEB
Caro sovrano di Camelot, potrei anche sentirmi lusingata, ma temo che ti sia sfuggito che quell'opera, non so esattamente l'anno in cui sia stata dipinta, è di Toulouse-Lautrec...tardo 800...;-) Temo che per quanto possa essere strega, a meno che non si tratti di una vita che ahimè non ricordo, difficilmente possa aver posato per lui. Ma grazie lo stesso, a nome della modella che, di fatto, era una donna decisamente avvenente ;-P
 
Word_User
Word_User il 27/10/18 alle 09:46 via WEB
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/10/18 alle 13:46 via WEB
;-) Word che bello rivederti! Mi ha avvisato mist, infatti ora arrivo al volo ,-) Grazie del passaggio
 
   
Word_User
Word_User il 09/11/18 alle 00:18 via WEB
signorina tutto bene?
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/18 alle 19:00 via WEB
Tutto il controllabile sotto controllo...;-) grazie giovane Word ;-)
 
woodenship
woodenship il 29/10/18 alle 01:18 via WEB
La cosa che mi risulta più difficile al mondo è quella di averci fede.Quindi non riesco a pensare a qualcosa che possa venirmi come dono e neppure come diritto.A meno di raffigurarmi come un cittadino che,essendo all'interno di un sistema,si incastra in quel gioco di diritti e doveri che contraddistinguono la cittadinanza di fatto e ideale.Così è che vorrei avere ogni desiderio soddisfatto,ma non ne faccio una tragedia,se appena uno lo è...un bacio scintillante di stelle......W......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 19:52 via WEB
Io, almeno, da un punto di vista "statale" non posso che essere d'accordo con te ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen il 02/11/18 alle 12:58 via WEB
Bellissimo post, molto molto romantico Ele (e tranquilla che ho detto romantico non sentimentale eheh) baci! Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 19:54 via WEB
L'ho notato, l'ho notato, Arwen, tranquilla ;-p e grazie anche per la scelta del termine ;-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 03/11/18 alle 19:46 via WEB
Kentenich sembra essere un'ottima fonte, da quel che scrivi. Struggente nel senso più mistico e sensuale, come volevi tu. Bello anche l'incipit del racconto.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 19:57 via WEB
Vero? anche a me è piaciuto molto, sia Kentenich sia quello scampolo di racconto, l'autrice è Patrizia Caffiero, che non conoscevo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
KING ARTHUR il 03/11/18 alle 19:47 via WEB
L'avevo riconosciuto l'autore del quadro ma voleva essere un complimento, e se fossi innamorato?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 19:59 via WEB
...Penserei che sei molto più...disorientato di me, King Arthur! ;-) ma almeno hai ritrovato la "g", è già un inizio ,-p - Dai, ragazzi, Niccolò, Monica...o chiunque ci sia dietro...- dolcetto o scherzetto è passato...svelatevi! Chi c'è sotto l'armatura del re? ,-ppp
 
   
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 03/11/18 alle 21:45 via WEB
Ahahah non c'entriamo, Ele, giuro, ci sarà un fantasma sotto l'armatura...niente! :-)
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 21:47 via WEB
Non ci avevo pensato...ma...in effetti ,-p
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 03/11/18 alle 21:42 via WEB
Io sono un po' meno romantica Ele e mi accontento di un amore soddisfatto :)))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 21:46 via WEB
;-)
 
ravenback0
ravenback0 il 03/11/18 alle 21:49 via WEB
Eh, a sto giro, per quanto apprezzi il genere e il tuo post, fuori metafora, Ele devo appoggiare ARGIRYA :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/11/18 alle 22:18 via WEB
E nemmeno posso darti torto, raven ;-p
 
korov_ev
korov_ev il 05/11/18 alle 15:18 via WEB
Tanto per estenderci alla passione agàpe del mondo, cara Psike, mi sento di dire che chiunque scelga di amare dev'essere annunciato come un dio.
E non temere per la tua aspirazione, non c'è pericolo: l'amore non soddisfa mai. Esattamente come la conoscenza, la verità, la sofferenza. Non soddisfa mai esattamente come l'esistenza.
E se non fossimo degli inguaribili megalomani ci accorgeremmo che non c'è bisogno di puntare all'infinito, per essere "portatori sani" di insoddisfazione. Non servirebbe puntare all'oceano, se solo ci rendessimo conto di non sapere neanche quanta vita c'è nella pozzanghera davanti casa nostra.
P.S. Bello. Più del solito.
Buona serata, madame (cosa devo farci, senza il mio "madame" mi sento nudo ...e non so quanto sia un bello spettacolo :-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/11/18 alle 00:37 via WEB
Vero...Qualcuno, infatti, non disse che l'amore  – umano o divino che sia – livella tutti gli esseri a tal punto che amare una sgualdrina o Dio presuppone un identico movimento? Si, per fortuna e per sventura quella soddisfazione non può arrivare, ed in nessun ambito della vita, tranne forse quando il misticismo incontra l'erotismo...Ma allora si parla di estasi, ed entrano in gioco gli amplessi spirituali. Ed in quel caso si ha un bel da dire che c'è per tutti uno stesso movimento, visto che scende in campo direttamente il Padreterno... ed in più in chiave sensuale...! In questo senso non credo nemmeno sia necessario chiamarsi Feuerbach per accorgersi che quanto più ci viene negata qualcosa, tanto più quella cosa diventa per noi una divinità, e nel misticismo è proprio l'elemento sensuale a diventare il Dio dinanzi al quale quel sensuale viene sacrificato...Grazie per gli apprezzamenti, sei gentile come/più del solito. P.S. Io invece non ho problemi a spogliarmi di questi abiti e ti chiamo solo korov_ev, dandoti del tu ;-)
 
   
korov_ev
korov_ev il 06/11/18 alle 10:49 via WEB
Il misticismo che incontra l'erotismo... dov'è che l'ho già sentita?
Comunque io non gioco mai partite che non abbia almeno una possibilità su mille di vincere, quindi lascio volentieri al padreterno tutte le sante e alle sante i loro amplessi sacrificali. Del resto l'ho già detto: sono solo un dio storpio, una lanterna caduta, e non è l'adorazione del mondo, ciò che cerco.
Buona giornata, Psike spogliata :-)
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/11/18 alle 19:04 via WEB
Potrei sfidare "la Maya" a questo punto... ,-p grazie per il suggerimento...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2woodenshipmisteropaganorteo1ElettrikaPsikekorov_evOneloneswordsmanlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971whatweather12m12ps12je_est_un_autreARCAN020
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie Moni...Come ho appena scritto a Niccolò, avrei...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 08/01/2025 alle 00:28
 
Per un giorno non ho potuto essere la dispensatrice di doni...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 08/01/2025 alle 00:26
 
Grazie Max!
Inviato da: ElettrikaPsike
il 08/01/2025 alle 00:24
 
Ma grazie a te, Nina! ;-)
Inviato da: ElettrikaPsike
il 08/01/2025 alle 00:23
 
Grazie mille, rteo, per il tuo commento. Quando parlo di...
Inviato da: ElettrikaPsike
il 08/01/2025 alle 00:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963