Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« RI-VERSANDO ESTATELA LUNA E IL SOLE SONO TE »

Una di quelle sere

 

 

 

 

..Cosí, anche quella, era stata una delle tante sere in cui, indipendentemente dalle indicazioni segnalate dal calendario, ho sentito il mese di settembre scorrermi nel sangue.

Perchè, per me, Settembre torna ogni volta in cui la vista è rischiarata e percepisco senza possibilità di errore che la magia esiste ancora, mentre spazio libera ed assorta dentro un tempo senza il tempo.

E mentre passeggio tra i ricordi del tutto orfana di filtri, in benedetta ed omogenea continuità, posso toccare anche la giovinezza "meravigliosamente giovane" - quella, per intenderci,  dei primi baci e delle prime letture dei poeti maledetti - per poi, ad un tratto, ritrovarmi iscritta in quarta ginnasio e immediatamente al liceo senza nessuna segnaletica da seguire. 

Ed é in una sera come quelle che mi posso vedere a 16 anni, quasi 17, seduta sul letto ad attendere il mio compleanno, una telefonata, un'interrogazione di arte.

Mi vedo e sono davvero lì, perché dopotutto quella ragazzina sono ancora io.

Guardandola, però, calcolo che sono passati...quanti? Più di una ventina d'anni.

E se li conto so ancora piú precisamente che ne sono trascorsi 28 da allora, da quella mia giovinezza  meravigliosamente adolescente e, ad un tratto, penso che una decade, in fondo, trascorre in una notte e che "vent'anni fa" sono pochi ed anche trenta lo sono, ma non solo...

Forse anche quando saranno 40 e poi 50 anni fa, non sembreranno mai tanti.

Essere ragazze divenute donne, talvolta, ci fa realmente sentire tanto più vecchie e in alcuni casi più sagge della celtica Cailleach, eppure in altri momenti e sotto differenti luci, ci fa guardare dentro ad uno specchio con stupore, convincendoci di trovarci forse sulla Luna, perché il Tempo realmente ci ha graziato, facendoci restare proprio com'eravamo, pur non chiedendoci - almeno esplicitamente - l'anima in cambio.

Ma altre volte ancora, accade che si faccia impercettibilmente intuire, nella stanchezza o nel dolore dentro gli occhi, il futuro di una vecchiaia che sarà, ed allora si profila netta e fredda la paura che l'incantesimo possa infrangersi.

E nonostante non si creda alle regole di coloro che pensano sia indiscutibilmente obbligatorio invecchiare, e non si voglia affatto dare un credito allo scorrere di Messere Tempo, ugualmente si teme che alla fine del giorno possa vincere l'incredulitá sulla fiducia spropositata e che, con essa, possano trionfare anche le convinzioni rassegnate di chi crede soltanto a quel che vede o può contare con le dita. 

E forse lo si teme perchè, in buona sostanza, si ha una sola livida paura:

quella che la magia smetta di esistere.

Perchè intimamente si é consapevoli che se questo mai accadesse nulla potrebbe avere piú un senso, dacché tutte le cose, anche le più concrete, solide ed apparentemente lontanissime dall'utopistico immateriale, sono comunque sottomesse ad essa. 

Ed intimamente si sa che è solo credendoci che si può restare giovani per sempre.

Perché, semplicemente, tutto è asservito alla magia.

E prima di ogni altra cosa l'incantesimo più grande ed il più antico. Quello che per tutto segnò un inizio ed una fine, che da tutti noi viene protratto, e che tanto tempo fa, dal soffio di un respiro, venne chiamato Vita.

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=14571302

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 02/09/19 alle 09:55 via WEB
Quella è una dopo i 7 giorni..la revisione della vita creata che tende alla tristezza finale in chi non arriva, l'ottavo, a magia e saggezza _*...sincrone coincidenze, ma si sa da chi osserva se stesso e il mondo:*
buon setteseguente...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/09/19 alle 18:45 via WEB
Non sono riuscita a passare ieri sera, mist, mi dispiace...:-( e non perché il settimo giorno mi sia riposata...affatto...anzi proprio per il contrario, ma...passo ora ,-) Eccomi...
 
   
misteropagano
misteropagano il 03/09/19 alle 20:24 via WEB
nessuna fretta... quella è di chi va e viene____*
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/09/19 alle 20:11 via WEB
Mentre noi restiamo...;-)
 
     
misteropagano
misteropagano il 19/09/19 alle 21:02 via WEB
:* anche se è sempre più difficile, almeno per quello che riguarda lo spazio intorno..penso ad un unico andirivieni quello delle onde, le risacche e il rilancio del nuovo scrosciare ...oppure, perchè no, piccole isole di acqua legate da sentieri di terra..insomma, potrebbe davvero andare tutto meglio_*smk Ellenina.
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 28/09/19 alle 17:33 via WEB
Potrebbe, certo, e potrà...ma stavo appunto leggendo un brano sul blog di un utente, marlow17, che ti consiglio, e tra le tante e a parer mio belle immagini che ha scritto, ricordava in un commento anche il fatto che le foglie che cadono fanno da letto alle piante che cresceranno. Ed è una verità non da poco...Un bacio a te, mist. P.S. Sono planata in Olimpo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Natodallatempesta0 il 05/09/19 alle 12:16 via WEB
Buon di cara filosofa... nella filosofia come sempre cerchi domande... Aristotele diceva, che tutte le altre scienze saranno anche più necessarie della filosofia, ma nessuna è superiore ad essa e non lo sono, perchè la filosofia è l'espressione viva della materia, la solidità del pensiero che trasforma la vita in una ricerca di continuità. Il nostro Aristotele diceva anche: nel tutto si ha avuto inizio e nella metà del tutto si avrà la fine. Siamo destinati ha perdere qualcosa lungo la vita, l'interezza che ha dato inizio al pensiero, ha nel tempo che passa le spoglie che lasciamo indietro, le memorie sono l'eredità che perdiamo, quella parte di interezza che doniamo alla filosofia della vita. E sono propri questi residui che ci legano alla vita e ci conducono alla riflessione illusoria della morte, trasformando in magia la vita, quando forse la magia è nei due antipodi della filosofia: La nascita e la morta, il tutto e la metà del tutto. Ma è proprio in questa ricerca di domande che la filosofia risponde con la logica dell'esistenza, al pensiero non importa ne il dopo ne il prima. Alla vita importa la sua esistenza e nella sua immortalità il crescere non ha più importante, se non nel più semplice concetto di sintesi. E dove è la sintesi del pensiero? io ho sempre visto nel colore la sintesi del pensiero. Il colore lega la sua forma all'emozione, è dunque l'emozione la sintesi filosofica della vita, quella magia che dipinge l'anima, non nei ricordi che sono il dono per il tempo, ma nel sentire vivo dei sensi.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/09/19 alle 20:19 via WEB
Caro nat, mi fa piacere che tu abbia ancora voglia e tempo di passare su Libero a leggere e sono contenta che continui a partecipare attivamente, anche se hai deciso di non pubblicare più, almeno nei commenti ;-) Una persona che vede nel colore la sintesi del pensiero, al di là del fatto che sia un artista, non può che avere tratti sinestetici, hai provato a fare i test che avevo inserito tramite link del mio vecchio post sulla sinestesia? E dal momento che tu sei anche un artista, amico mio, non avevo dubbi sul fatto che potessi rilevare la magia che dipinge l'anima...
 
woodenship
woodenship il 08/09/19 alle 01:40 via WEB
Deve essere sublime, sentirsi scorrere settembre nelle vene, come fosse mosto d'uve!...Io di settembre amo l'intiepidirsi delle giornate,vivo con sollievo il venir meno dell'afa.Allo stesso tempo, con gli occhi, ricerco i primi segni dell'autunno,crogiolandomi nelle riflessioni tipiche di fine estate,quando senti che s'avvicina il momento del letargo e sai che non potrai dormire più di tanto.Ma dormire perchè, quando senti quella che tu chiami "magia",ronzare nelle orecchie come una vespa impazzita che ti dice d'andare in strada e camminare per goderne di questa magia...........Un bacio scintillante di stelle settembrine..........W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/09/19 alle 20:23 via WEB
Peccato, solo, caro wood...non poterci riuscire sempre, magari potessi vivere ogni giorno come se fosse sempre "settembre" dentro di me...Grazie per avermi scritto e per il bacio scintillante di stelle settembrine ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 15/09/19 alle 02:56 via WEB
Quello che dici è proprio vero Elettrika, una decade, in fondo, trascorre in una notte e "vent'anni fa" sono pochi ed anche trenta lo sono...ed è veramente fichissima questa tua magia settembrina che scorre nel sangue e ti fa tornare a vivere il passato dandoti la fiducia necessaria per credere in una giovinezza eterna! Magari l'avessi io ,-p
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 19/09/19 alle 19:12 via WEB
In realtà basta sintonizzarsi e accade per tutti...il problema, però, è che piuttosto spesso la connessione risulta giusto un tantino disturbata...ma a noi non piace vincere facile, vero? ;-) un bacio ARGYRIA.
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 17/09/19 alle 18:58 via WEB
Si, molto acutamente, l'hai ravvisato: si ha una sola livida paura, e cioè quella che la magia smetta di esistere. Come non dirsi d'accordo? Ti auguro di averlo sempre in te lo stato d'animo che cerchi, ma credo tu lo abbia già, anche quando è coperto da allergie e capricci primaverili o da strati più invernali o vestito di afa ed eccessivo caldo estivo, questo mood settembrino ti appartiene, Ele.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 19/09/19 alle 19:13 via WEB
Che bello, Niccolò, sentirlo dire...perché troppe volte io non ricordo dove l'ho dimenticato...tra una stagione e l'altra...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 17/09/19 alle 19:03 via WEB
"Essere ragazze divenute donne, talvolta, ci fa realmente sentire tanto più vecchie e in alcuni casi più sagge della celtica Cailleach" è proprio vero...e lo confermo io con i miei di anni...ma mai credere a chi ci chiede di rassegnarci alla vecchiaia o ci inganna con le regole di Messer Tempo :-) é vero che la giovinezza, come il tuo settembre sono stati d'animo eterni...se lo vogliamo! Bellissimo post, Ele. Un bacio. Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 19/09/19 alle 19:15 via WEB
Bellissima la tua vena entusiastica, mia cara principessa elfica...,-)
 
ravenback0
ravenback0 il 19/09/19 alle 19:08 via WEB
Vero. Anche questa volta ti quoto tutto mia cara, ma aggiungo beata te che sai restare giovane in eterno senza venderti...e senza comprarti nuovi connotati! ma giochi pure facile, sei una strega! Tz. :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 19/09/19 alle 19:25 via WEB
In effetti potrebbe sembrare un gioco facilitato ma se pensi ad altri esemplari illustri...da Hansel&Gretel in avanti...capirai anche tu che essere una strega non è propriamente una garanzia in quel senso ,-PP In quanto ai connotati da acquistare, sai che io credo, a prescindere dall'essere contraria ad operare un corpo sano, che sia anche un investimento perdente visti i risultati sul piano estetico di quasi tutti gli interventi di chirurgia plastica...? Sono talmente peggiorativi che mi stupisce come non riescano a screditare ogni intenzione un minimo obiettiva e lucida al riguardo...mah? Grazie Max, come sempre, per essere qui a leggermi e per i tuoi interventi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963