Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« EPATER LES BOURGEOIS N°3EPATER LES BOURGEOIS N°4 »

BAGATTERIE LETTERARIE AL COSTO DI TIFFANY

 

 A proposito di "borghesi, borghesia e mediocrità varie da scandalizzare" parlerò,

qui di seguito,

di pseudo-editoria da chincaglieria...

 

Ma solo dopo aver ricordato - ad Olimpiadi 2020

(iniziate ed appena terminate nel 2021)

e Paralimpiadi che si inaugureranno tra 16 giorni -

l'antitesi della mediocrità, del lassismo e dell'arrendevolezza,

dando un ulteriore "arrivederci" agli atleti uscenti

ed un "benvenuto" a quelli che inizieranno tra poco più di due settimane,

con un applauso che duri per almeno altri 4 anni.

 

Un applauso per tutti quegli uomini e quelle donne che,

dal remoto 776 a. C.

(data in cui ebbero inizio i Giochi per la prima volta nella storia)

versano sangue e spendono sudore

per dispensare voli, forza e velocità

di sicuro degni degli dei immortali.   

 

 

Ed ora, a noi.

Salutate le divinità olimpiche, parliamo invece di mortali fin troppo mortali...

 

 

Ho volutamente acquistato un manuale online per prova, come indagine di mercato letterario, per meglio comprendere il contagioso fenomeno dei compendi di tuttologia scritti da ipotetici esperti in settori indefiniti e venduti a costi improponibili.

Così, ho scelto a caso un vademecum tra i molti e variegati proposti da uno dei molteplici autori del genere, di cui - tra l'altro - non viene riportata alcuna informazione biografica (titoli di studi compresi) ma che sembrerebbe definirsi un non meglio precisato "counselor" in qualche materia non specificata.

Ed ho realmente perseverato nella mia impresa, nonostante già dalle prime righe del sito che lo promuoveva si evincesse molto chiaramente quale sarebbe stato il livello di manchevolezza del prodotto.

Non mi sono, però, fatta bloccare dal linguaggio sgrammaticato e neppure dal contenuto dilettantistico e l'ho comunque acquistato per poterlo analizzare nella sua totalità, sebbene la cifra richiesta fosse assurdamente elevata.

Ma, a volte, il fine giustifica anche il dispendio di mezzi non troppo economici. E per sottoporre alla luce dell'oggettività alcune bagatterie editoriali, il costo, pur se non rimborsato, varrebbe bene una pizza con dolcino incluso.

 

Che dirne quindi...?

 

La dispensa in questione è un pdf di 160 pagine circa e venduto, udite l'assurdo, al costo di 27 euro scontati (!)

Perché - con quel patetico tentativo di spicciola psico-strategia che caratterizza tutte le più squallide televendite - a detta dell'autore, ormai in pieno delirio sponsorizzante, il costo originario della sua opera/lista per la spesa, presentata come strumento di alta strategia relazionale, sarebbe stato all'incirca di una novantina di euro.

E a questo punto l'assurdo diventa follia psichiatrica.

Difatti, la nostra piccola ricerca enciclopedica (dal momento che di enciclopedico ha il prezzo) è essenzialmente un agglomerato di frasi buttate giù in tono assolutamente confidenziale e raffazzonato, in pieno stile “promemoria per gli acquisti” per intenderci, sia da un punto di vista lessicale sia nei contenuti chiaramente puerili ed involontariamente indirizzabili ad un'utenza esclusivamente adolescente.

In sostanza: una costosissima sequela di consigli usciti dal mercatino rionale del pesce e transitanti verso il bar dello stadio, dopo un'obbligata sosta ricreativa nel cortile della scuola ed infine clamorosamente offerti al prezzo di un Tiffany.

Ora, ammesso ed accettato il fatto che in Italia non esiste un ordine professionale né un albo al quale potersi iscrivere per poter essere lecitamente definiti  "counselor", è pur vero che non è neppure sufficiente la sola convinzione dell’aspirante alla "professione", sicuro di avere qualche tipo di competenza socio-psicologica in qualsivoglia ambito, per qualificarlo legittimamente. Eppure, i termini "consulente" o "esperto" sono allegramente e indefinitamente utilizzati da molte persone in cerca di un'urgente identità e di una comoda fannulloneria ben remunerata.

Così spuntano - ahimè molto più dei funghi - ad ogni angolo del web e, doppio ahimè, persino in qualche scaffale tra i libri veri, sempre più numerose e trasandate folle di avventurieri, pienamente disposte a contrattare - meglio e più delle meretrici - tutte le loro pubblicazioni con editori grossolani dal senso artistico d'un beccaio.

Detto ciò, non ho nulla contro l'audace entusiasmo di chi si propone vendendo aria condita e comprovato ciarpame, auto-titolandosi come "esperto di qualcosa". I famigerati polli, infatti, sono e restano quelli che li seguono e che pagano per la loro merce o per un servizio di consulenza; ciononostante qualcosa da ridire sulla capacità di auto-giudizio di questi bagatti e sull'onestà intellettuale di chi li pubblica, l'avrei eccome. Anzi, molto più di qualcosa ci sarebbe da dire su costoro; ma alla fine la loro sciatteria si riassume già interamente con la parola limitatezza.

 

Quindi, concluderò la critica ricordando semplicemente a chiunque capiti su questo post che un romanzo di Tolstoj online si paga circa 3 euro laddove questa guida rabberciata viene venduta a 27...con tanto di divieto legale di divulgazione dell'ebook (con link a scadenza e limitato numero di download) a terze persone, anche in forma gratuita. Ma, avendo letto il fascicolo, credo di aver capito che queste precauzioni si possano chiaramente spiegare con i più che leciti timori da parte di autore ed editore che l'opera in questione possa essere conosciuta per ciò che di fatto è ancora prima di essere pagata ed, ovviamente, si possono anche tradurre nella comprensibilissima speranza da parte loro che il contenuto venga, il più velocemente possibile, dimenticato.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=15576985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 09/08/21 alle 15:19 via WEB
:::non ci sono novità in «Olimpo» tuttavia aperto nonostante per un po' il profilo sembrerà chiuso:* quanto al post bagatterie, dopo l'arcano Ogive in odore di elaborazione, convengo che sarebbe un buon AA arcano allegato! baci
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 09/08/21 alle 21:05 via WEB
Lo penso anche io ;-) Lo inventiamo?
 
   
misteropagano
misteropagano il 09/08/21 alle 21:17 via WEB
di «bagatterie» ce ne è sempre una nuova in corso:):)
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/08/21 alle 21:42 via WEB
Più che vero, mist...ma anche di giocolieri bravi a schivarle con talenti "Arcani"...e non "tarocchi" ,-p Molto bello rivederti con un corpo nel profilo, bentornata ;-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 09/08/21 alle 21:47 via WEB
:*spunti per bagatterie a r c a n o a l l e g a t o
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/08/21 alle 21:42 via WEB
Volo su T
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 10/08/21 alle 21:33 via WEB
Guarda...visto che fa un caldo boia e i neuroni si stanno evaporato al sole posso solo dirti che ci sarebbe fin da ridere se non facesse piangere lo schifo proprio di queste pubblicazioni vendute a cifre da mettersi le mani nei capelli e sulle loro spalle a fare Pat pat per dirgli che neanche fossero un premio Strega...anche meno...ciao Ele, alla prossima se non fondo.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/08/21 alle 21:43 via WEB
;-) in effetti hai detto tutto in un solo respiro...riprendi fiato, Argy. A presto, cara!
 
woodenship
woodenship il 13/08/21 alle 02:39 via WEB
... che dirti, mia dolce fanciulla? I tempi cambiano e, con essi, pure i truffatori. Del resto ognuno di arrangia come meglio può: c'è chi spaccia di queste schifezze editoriali, ma c'è anche chi cerca di incastrare gli autori, facendogli cacciar fuori il malloppo per pubblicare libri che mai nessuno leggerà......un bacio scintillante di stelle......W.......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/08/21 alle 20:09 via WEB
Hai ragione su tutta la linea, che dire a te se non grazie? P.S. Anche per i tuoi esaltanti haiku estivi ;-)
 
   
woodenship
woodenship il 13/08/21 alle 23:22 via WEB
Pensa che non ricordo più nemmeno quando li ho scritti. Forse si era addirittura in inverno......
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/08/21 alle 13:52 via WEB
Gli artisti sentono i cicli e vedono le stagioni senza tempo e senza occhi, wood ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 13/08/21 alle 19:30 via WEB
Purtroppo cara Ele non posso che darti ragione. Non credo ci sia altro da aggiungere. Un bacio a te. Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/08/21 alle 20:09 via WEB
E allora non aggiungeremo che un bacio in risposta al tuo ;-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 13/08/21 alle 19:34 via WEB
Il problema è che ci sono troppi "mortali fin troppo mortali" accanto a troppo pochi "eroi degni degli dei". E tonnellate di editoria e aspiranti scrittori tuttologi da buttare nelle discariche.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/08/21 alle 20:10 via WEB
Povere discariche, nè? ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 13/08/21 alle 21:53 via WEB
Che dirne quindi? Che spero siano ben pochi quelli che ci cascano.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/08/21 alle 21:55 via WEB
Ed è quello il principale fine del mio post.
 
misteropagano
misteropagano il 14/08/21 alle 18:14 via WEB
sto preparando tzaziki:) e ma che bello: Gli artisti sentono i cicli e vedono le stagioni senza tempo e senza occhi..; aggiungerei prevedono, la previsione deriva dall'osservare lungamente e profondamente senza trarre conclusioni prima che si avverino, in quel tempo, - ricordi il tuo articolo sul tempo? - accade qualcosa che risponde a tutti i punti di vista, e quanticamente ovunque. Buon ferragosto a te e ai tuoi amici di Blog, ma Niccolò per primo:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 00:14 via WEB
Non c'ero! Ero fuori rete, diciamo, adesso sono ritornata; ma mi prendo adesso i tuoi auguri (che divulgherò a tutti, e per primo a Niccolò ;-)) che ricambio con un oceano in differita...ma tanto il tempo non esiste, no? ;-p P.S. Arrivo in Olimpo, bella amica!
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 02:11 via WEB
COMMENTO DI PIANETATERRA2: Per la gloria dell'utente "pianetaterra2" qui di seguito riporterò il suo avulso (che, nel caso non lo sapesse, significa "non inerente al contesto trattato") commento inviatomi il 2021-09-05 alle ore 01:46:12. Purtroppo non ho potuto pubblicarlo direttamente perché ho dovuto adattare il verbo da lui utilizzato con il sinonimo "ramazzare", giusto per evitare che la sensibilità di qualcuno potesse venire urtata e la censura potesse bannarmi direttamente il blog per non avere fatto pulizia. Ma come non avere pietà della sua disperata richiesta di attenzione? Quindi, per la gioia di tutti i lettori, ecco il testo oxfordiano del gaudente "pianettaterra2": "A te manca solo xxx (verbo sostituito con "ramazzare"). Vedi che poi i bagatti ti tappano la bocca e ti piace pure."
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 02:32 via WEB
Risposta a "pianetarerra2": Si, talvolta, quando non lo faccio, accade che mi manchi, ma non è corretto dire che mi manca "solo" quello. Mi mancano anche altre cose piacevoli quando non le faccio. Al momento sono perfettamente a posto; ma ti ringrazio (posso darti del tu, vero?) ugualmente per la sentita indicazione. Ad ogni modo, in via generale, non vedo perché non dovrebbe piacermi, laddove il bagatto fosse di mio gradimento, ovviamente. Mi sembra anche piuttosto ovvio e alquanto scontato. Come dire...non hai davvero scoperto l'acqua calda. P.S. Vista, però, la natura della raccomandazione, la tua performance linguistica ed il livello di creatività del commento oltre al riferimento specifico alla categoria "bagatti", mi chiedevo...non sarai mica tu quel cialtrone che vende gli elenchi della spesa spacciandoli per libri di cui parlavo nel post?
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/21 alle 08:08 via WEB
Buond' Mercoledì Addams stile misogino intimidatorio :):) ...cmq il Bagatto va annoverato tra i temi sensibili, a rischio di sparizione. Ovviamente quello della filosofia degli Arcani non delle zingarate dei tendoni. Bacio buona Domenica a presto.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 14:38 via WEB
Come ho già scritto anche da te, mistina (arrivo adesso dall'Olimpo) nel caso gli butta male perché io mi ci diverto pure, solo che poi anche Mercoledì alla seconda bambola decapitata si annoiava perché se il giocattolo non si dimostra sufficientemente interessante che gusto c'è? Quindi, dopo questo dovuto manifesto che ha reso noto l'utente goliardico e il suo commento dalla levatura culturale irraggiungibile (che poi, scusa, ma mi credeva una proibizionista del sesso orale?? O forse aveva 12 anni e l'ha scoperto da poco su internet e crede sia una cosa peccaminosa e proibita di cui il mondo non è venuto ancora a conoscenza? :D esilarante sul serio questa) al prossimo cancello senza più leggere tanto non mi sanno mai stupire, che palle. Meglio tornare al vecchio "non nutrire il troll che già è al'orlo e quando scarica, il fetore é peggio di una fogna di Calcutta." Ed aggiungo che non avendo nessuna intenzione di ripulire personalmente la loro pestilenziale incontinenza, faccio prima a negargli il cibo ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/21 alle 09:52 via WEB
ut e nti in cerca di spunte^
sU
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 14:42 via WEB
O di spunti...o forse sputi? Boh, va a capire i gusti delle persone. Argomento deceduto, game over. Baci a te.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/09/21 alle 15:00 via WEB
P.S. Ma perchè, misti, non dirmi, tu pensi che non abbiano nemmeno capito a cosa si riferiva il post e che realmente non abbiano inteso ció che era scritto esplicitamente in ogni riga, e cioè che "bagatterie" = "cialtronerie" editoriali in vendita a caro prezzo come un gioiello? Credevano davvero fosse un riferimento alla loro faida con la Tarot di Tirillio??? Ma che, davvero?? Oltre maleodoranti, pure impossibilitati a leggere e capire il tema di un post? Ma dai...andiamo bene...porelli allora. Magari non hanno letto e si sono fermati solo al titolo, in fondo era lungo il corpo del testo, diamo l'attenuante, altrimenti non si spiega. Capisco che abbiano dimostrato in più occasioni di non brillare in acume e questo è innegabile, ma che siano cosí tanto "opachi" non lo voglio credere...
 
   
misteropagano
misteropagano il 27/09/21 alle 11:30 via WEB
Buondì cara mia, non so se qui ti ho risposto già al t.e.m.p.o®____^
. Ci sono user che si immedesimano in ciò che leggono e restano APPesi alle amare verità, anche se non dirette a loro necessitano di reagire in difesa delle categorie individuate.. pp; ergo suppongo che tu abbia infastidito quella degli "esperti di qualcosa" in cerca di un'urgente identità. Quanto alla tua segnalazione, il vendere a caro prezzo la fuffa fa leva sui numeri: per quel poco, ci hanno già guadagnato. Come si dice "e l'uomo campa". E il tuo avviso resta pur sempre un utile consiglio per evitare la sòla, la fregatura. pciù:*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963