Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« C’ERANO UNA VOLTA, E SEM...C'ERA UNA VOLTA E SEMPR... »

L'ORA DEL SOLE CHE BRILLA SULLA PIOGGIA

Post n°218 pubblicato il 27 Marzo 2017 da ElettrikaPsike
 

 

 

“La primavera sta arrivando?”

“Come è fatta?”

“E’ il sole che brilla sulla pioggia, ed è la pioggia che scende sotto il sole”

  Frances Hodgson Burnett

 

                  

 

 


Si dice, e non lo sostenne solo Sir Francis Bacon, il filosofo inglese da noi italianizzato in Francesco Bacone, che affinché la luce possa essere chiara e splendente, debba necessariamente esserci l’oscurità. E questo va da sé.

E' sufficiente osservare un contrasto cromatico: la percezione della chiarezza viene determinata dallo sfondo, in modo che se un medesimo colore viene posto su di un fondale chiaro piuttosto che su di uno scuro viene percepito in modo totalmente differente.

Per questo non è vantaggioso né efficace per noi, "angeli di creta con ali che non volano", illuderci di poter eliminare definitivamente l’inverno nei nostri giorni stanchi ed il buio nelle nostre viscere o nei nostri sguardi ancora più stanchi.

Più saremo consapevoli dell’esistenza di un buio apneico, ostruttivo ed estraniante nella nostra realtà, tenendo a mente l’oscillazione continua fra un opposto e l’altro in cui ci troviamo ad ondeggiare, maggiormente e più agilmente riusciremo a destreggiarci tra il buio e la luce. Negare l’esistenza ai pigmenti che assorbono la luce invece di rifletterla, infatti, non ci aiuta a cancellarla.

Ci sono.

E fingere che esista un modo per spegnere dallo spettro policromatico dell’esistenza tutte quelle lunghezze d'onda ed intensità che ci feriscono, irradiandoci di dolore, significa solamente metterci nei guai.

Perché la finzione che ci raccontiamo ci distrarrà, impedendoci di allenarci a sufficienza per schivare e reggere quei colpi precisi e violenti che prima o poi ci pungeranno. E colpiranno anime, retine e sistemi nervosi, tutto in una volta sola.

 

                                       

 

 

Pertanto il celeberrimo "conoscere se stessi" (ed il sapere di non poter, comunque, mai totalmente conoscersi) significa, anche, essere consapevoli dell'irrinunciabile esistenza di opposti all'interno e fuori da noi. Ma questa conoscenza non va cercata per accettare arrendevolmente di soccombere alle varie stilettate di tutti quei “pigmenti” che non riflettono la luce; al contrario è utile per "praticarle".

Così, forse, potremo prendere spunto anche da Picasso, in modo da avvicinarci il più possibile a quei pittori che sanno trasformare una macchia gialla nel sole e provare, magari, a smettere di trasformare quello stesso sole in una macchia…

 

                            

 

 

E in un tempo di pulizie & aerazione di sepolcri, in una stagione impaziente di meli, mandorli e narcisi, voglio fare anche io una sorta di “conciliazione degli opposti in embrione”, almeno nel virtuale.

Così, per chi non mi conoscesse, ecco un’eterogenea amalgama di versioni verosimili della mia immagine.

 

Chi sono io? Ok recuperiamo gli occhiali da astigmatica sul naso, che la congiuntivite allergica è tornata...

 

 

 

 

 

 

                       e vediamo che si trova...

 

 

 

Prendiamo la mia naturale intolleranza e la predisposizione verso una perfezione inafferrabile (nonché persa in partenza) mentre flirtano pericolosamente con venature di superbia…

 

                                                                e conciliamole con la mia paraculaggine...

                                                                

 

con la mia assoluta affidabilità da "croce sul cuore",

 

                                                            con il mio carattere estremamente consenziente

                                                                         

 

                e con la mia lucida follia...

 

 

 

Bene. 

Ed ora che dire, dopo questa confessione senza remissione di peccati?

Prendendo a prestito Neruda, posso solo aggiungere che se n’è andato l’inverno ed il melo appare trasformato d’improvviso in cascata di stelle odorose.  

Ed io... vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.

 

                                                                               

 

 

 

N.B.

Alcune immagini utilizzate per il post sono state prelevate da internet e non è stato possibile accertarne la paternità. Qualora i legittimi proprietari lo richiedessero verrebbero immediatamente rimosse.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13515520

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
a il 28/03/17 alle 19:48 via WEB
L'ora del sole che brilla sulla pioggia è una bellissima immagine. Tu sei quella? :) secondo me stai enfatizzando i difetti Ele!!! Ma le somigli esteticamente? E' la Eris di Sinbad se non ricordo male vero?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 20:07 via WEB
Ciao! Si è la Eris di Sinbad...Ho la pelle meno azzurra, "a"... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 28/03/17 alle 19:56 via WEB
Ma...cosa fa la primavera con i ciliegi? :))
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 20:17 via WEB
;-) Li fa rivivere? Io, però, con i ciliegi vorrei fare Hanami (in giapponese: contemplare la fioritura primaverile, possibilmente in silenzio...) ed ancora di più, se possibile, fare Hanami di notte, come in Giappone, quando i ciliegi vengono illuminati nel buio in modo da esaltarne tutta l'incredibile bellezza...
 
arwen971
arwen971 il 28/03/17 alle 20:03 via WEB
Ciao Ele di primavera vestita :) Non è facile accettare di poter essere portatori di un fitto buio interiore, così come non è facile accettare la presenza degli opposti, nella vita e dentro di noi, soprattutto quando sono estremi così difficili da conciliare e quando il dolore tocca le stelle...naturalmente negarlo non facilita le cose, vero. Infatti io non sono mai stata una grande estimatrice del pensiero positivo a tutti i costi. Scacciare ogni vibrazione cupa del nostro essere non può essere la soluzione per un benessere a lungo termine. Se arriva, il buio, il dolore o la paura, ha un motivo e ignorarlo non può essere una mossa intelligente. E' come ignorare un segnale fisico quando si presenta, nessuno, se non un folle, si sognerebbe di non andare al pronto soccorso se iniziasse a rimettere sangue o non riuscisse più a stare in piedi, no? Quindi anche gli altri dolori non vanno ignorati...sebbene il fatto che siano indefiniti può sviarci e renderci più duro il compito di decifrarli. Però si, vanno ascoltati e conosciuti e poi superati. Anche io vorrei fare come la primavera con i ciliegi...splendido Neruda! :) un bacio
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 20:53 via WEB
Assolutamente d'accordo con te. E' proprio come quando ci arriva un segnale dal corpo attraverso il dolore fisico. Negarlo o ignorarlo deliberatamente senza prima averlo capito, indagando sulla sua natura, non è certo una fra le ipotesi più brillanti che possiamo scegliere...Eppure, per quanto scontato e cristallino possa essere questo atteggiamento umano riguardo al dolore fisico, lo è molto meno se la sofferenza non è corporea. Allora è molto più semplice attivare l'impulso dell'"ignore" direttamente dal nostro cervello e fugare ogni buco dell'anima con ansiolitici, psicofarmaci o sostanze libere da impegnative mediche, legali o meno. Le tappe più battute sembrano essere queste…ignorare, eliminare senza neppure ascoltare, rinnegare o, al limite, rivolgersi a "maestri" più o meno spirituali, laici e/o religiosi, o a terapeuti registrati in un percorso di conoscenza per procura...Ed è questo il punto, il "per procura". Perché se è vero che la psicoterapia può, in alcuni casi, (ed, attenzione, non mi riferisco a pazienti psicotici con disturbi mentali e problemi di funzionamento biochimico del sistema nervoso, che sono pertinenza esclusiva dei medici psichiatri; ma a terapie rivolte a persone con disturbi e disagi di entità diversa) aiutare il paziente a riconsiderare la propria visione della realtà operando sulle sue capacità cognitive, è altrettanto vero che ogni “aiuto psicologico” non può sostituirsi all’indagine personale del soggetto…Grazie arwen per il commento e per l’attenzione che hai rivolto all’argomento, ciliegi compresi, né… ,-)
 
woodenship
woodenship il 28/03/17 alle 20:27 via WEB
Che dire?...Si rimane affascinati da questo tuo identikit in coda: non certo veleno,come intenderebbero i latini quando affermano che il veleno è nella coda,bensì autoironia giocata con quella tenuità di tinte che,solo la primavera,sa accarezzare gli sguardi di chi l'osserva festosa manifestazione...Il buio?Certo che esiste perchè sappiamo la luce.Solo che è molto più l'oscurità che la luce:noi la ricerchiamo associandola alla verità. Non accogendoci che,nell'oscurità c'è il nostro vero essere,quello che salta fuori all'improvviso,ricordandoci che non è dalla luce che nasciamo,ma dal buio.Con la luce invece crediamo di crescere,perchè essa alletta la nostra brama di conoscenza "deviata"...Ecco, adesso mi dirai che sono un antiprimavera per partito preso.Però non è così:amo la primavera delle ombre,quella che non necessita di colori per farci conoscere la verità dei profumi..........Un bacio scintillante di stelle........W.........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:05 via WEB
...Nell'oscurità c'è il nostro vero essere, perché non è dalla luce che nasciamo, ma dal buio....Vero. E no, non penso affatto che tu sia un "antiprimavera" per partito preso; anzi, al contrario, wood, credo che tu ne sia un rappresentante onorario. Esattamente come penso che siano estremamente più irriducibili e propositivi coloro che accettano di guardare il "buio" senza disconoscerlo, di quanto non lo siano gli "ottimisti" ad oltranza, dipendenti a ore dell'indeterminatezza fuorviante di un riduttivo pensiero positivo...
 
homoradix
homoradix il 29/03/17 alle 00:05 via WEB
c'è post per te :DD
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:07 via WEB
;-) sisi grazie homoradix
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 29/03/17 alle 19:59 via WEB
Noto la somiglianza, tesoro. Dal vero, a voler essere puntigliosi, ti direi forse un po' meno indaco...e con i capelli in moto più ondoso, di una o due gradazione più chiari di quel nero corvino; ma aggiungendo i tentacoli ed i riflessi mogano dei capelli potrei confondervi. Ecco forse la taglia di reggiseno, appena appena...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:08 via WEB
Appena, appena...(ma perché non è una seconda la sua?) ;-p
 
ravenback0
ravenback0 il 29/03/17 alle 20:03 via WEB
;-) saggia decisione quella di tenere a mente la presenza di contrari in noi e fuori. Non mi aspettavo un outing della tua immagine, Ele :) Sei davvero così? ma sai che un po' ti ci immaginavo ad occhio e croce mi sembra ti descriva bene...:-p (fisicamente)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:11 via WEB
Potrebbe essere un'ulteriore idea per un gioco su Tirillio, se non per un contest...quella dell'identikit, intendo...Un libero disegnarci attraverso l'idea che ci siamo costruiti delle persone, in base all'interazione virtuale e all'osservazione dei loro profili...
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:17 via WEB
Ah, a proposito, raven...Proposta contest sulle favole accolta da homoradix ;-) Tutti su Tirillio...
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 29/03/17 alle 20:03 via WEB
Ed apprezzo e approvo la scelta di Neruda...
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 29/03/17 alle 21:12 via WEB
L'approvo anch'io...;-) e l'apprezzo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

rteo1ARCAN020misteropaganoElettrikaPsikewoodenshiploveisthelaw73blankshinevololowlegrillonnoirdestaelravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963