Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« ALICE GUARDA I GATTI…ED ...Le regole della marmella... »

Sounds and pounds

 


“Tu bada al senso, ed i suoni baderanno a loro stessi.”

Lewis Carrol

 

 

 

Il “nonsense” si può intendere sia come un utilizzo apparentemente sensato di parole prive di un senso sia, invece, come l’uso apparentemente insensato di parole sensate.

Ma, attenzione, perché, a dispetto di quel che dichiara di essere, vale a dire una dichiarata mancanza di senso, il “non-senso” non è un’assenza del senso; ma la presenza di un paradossale controsenso.

Pertanto, per quanto assurdo, illogico ed irrazionale possa sembrare, il “nonsense” possiede un suo personale e legittimo significato e che, per l'appunto, consiste nell'azione del "giocare con il senso".

Ma tutto è tranne che una casuale procedura demenziale. Piuttosto, è simile, non tanto ad un incongruo accostamento, piuttosto, come si legge tra le righe del testo "Le parole e le cose: Un'archeologia delle scienze umane”, a quel disordine che fa scintillare i frammenti di un gran numero di ordini possibili nella dimensione senza legge e senza geometria dell'eteroclito.

E se l’assurdo, sempre restando in tema con Michel Foucault, vanifica l’e dell’enumerazione rendendo impossibile l’in entro il quale le cose enumerate potrebbero ripartirsi, nelle avventure vissute da Alice catapultata in un paese d’inquietanti meraviglie, il personaggio della ben poco avvenente Duchessa suggerisce di badare al senso, dal momento che, poi, ogni suono baderà a se stesso autonomamente. Il che, in altri termini, si può leggere come un “le parole seguono automaticamente, se si ha qualcosa da dire".

Nel caso specifico del nonsense ottenuto nel testo di Carrol, il gioco di parole deriva da un volontario scambio di due consonanti: vale a dire due “s” divenute due “p” all’interno del proverbio inglese che invita a badare soltanto ai centesimi, dal momento che le sterline baderanno, poi, a loro stesse.

Così, il “take care of the pence, and the pounds (sterline) will take care of themselves” diventa “take care of the sense, and the sounds (suoni) will take care of themselves”.

Ma il punto resta sempre lo stesso da Catone in poi: Rem tene, verba sequentur.

E se o quando non sono propriamente sempre i “fatti”, in senso sostanziale, ad essere conosciuti e posseduti, almeno cerchiamo di avere chiaro ed evidente nella mente il concetto di quanto vogliamo esprimere, così, poi, le parole di conseguenza si affacceranno, articolandosi sulle labbra magicamente da sole…

 

 

"Non immaginarti mai di essere diversamente da come può sembrare ad altri che ciò che tu sia o possa essere stata non sia diversamente da come ciò che sei stata sarebbe sembrato diverso a loro."

Lewis Carroll

 

 

 

 

ANNOTAZIONE ILLUSTRAZIONI:

Le immagini sono state reperite via web e non è stato possibile risalire alla loro paternità. Qualora i legittimi proprietari lo richiedessero, verrebbero immediatamente rimosse.

 

 
Rispondi al commento:
misteropagano
misteropagano il 04/12/17 alle 17:33 via WEB
:::ho scoperto che ho disertato anche questo post, meglio dire letto e ora riletto coi commenti e m'incuneo qui dove concetto e parola m'invitano. E forse e già ti ho espresso il mio pensiero: le parole non le porta la cicogna ah ah ...scherzo sull'ovvietà, mi perdonerai. Dalle parole siamo "invitati" ad approfondire il senso o il non senso (per me è assolutamente un concetto ampio e non dicotomico).Ad ampliare la conoscenza, ad approfondire il pensiero che le parle portano. E poi a lungo bisogna dibattere tra dialoganti sul senso inteso, intendibile, detto e pure quello non detto, alluso, inserito tra le righe di più parole. Così tra forgiatori e forgiati si aprono innumerevoli scenari (e ma non basta); basta prendere Quineau e il gioco del non sense viene addirittura magnificato in Esercizi di stile da Eco, traduttore . E poi Diderot solleva in fondo un problema sociale, dell'alfabetizzazione delle classi operaie (o degli automatismi che non bisognano di parole, tantomeno critiche, il che sarebbe stato per Diderot dover fare i conti con possibili istanze). Infine metti l'alfabetizzazione digitale, ti sembra che la parola diffusa sia legata strettamente al pensiero o piuttosto a quel che passa per la testa, la possibilità tale e quale semplicemente di parlare fisiologicamente? Gli animali hanno i versi, gli uomini la parola:) E nel momento in cui tutti parlano si perde il senso delle cose, il focus di un problema o di un obiettivo......sU:*
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

vololowmisteropaganoanimasugrteo1cassetta2woodenshipElettrikaPsikeprefazione09je_est_un_autrealf.cosmoskorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963