ElettriKaMente
Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)
I MIEI LINK PREFERITI
AVVISO AI NAVIGANTI...
Tutti i passanti sono gentilmente invitati a lasciare fuori da questo blog:
incontinenze di ogni genere e tipo,
pratiche onanistiche finalizzate alla pubblicazione
e manie persecutorie-vittimistiche,
grazie.
Anche se il blog é moderato, ogni intervento pervenuto viene pubblicato.
Qualora il vostro non risulti, invece, visibile tra gli altri è semplicemente perché, presentando tracce delle sopracitate (incontinenze, pratiche onanistiche o manie persecutorie-vittimistiche)
vergognandosi di se stesso e di chi l'ha messo al mondo, si è autoeliminato.
Capisco che il nome del blog potrebbe trarre in inganno, ma qui non troverete il supporto psichiatrico che andate cercando.
Cordialmente,
Elettrikamente,
EleP.
« EPATER LES BOURGEOIS N°3 | EPATER LES BOURGEOIS N°4 » |
A proposito di "borghesi, borghesia e mediocrità varie da scandalizzare" parlerò,
qui di seguito,
di pseudo-editoria da chincaglieria...
Ma solo dopo aver ricordato - ad Olimpiadi 2020
(iniziate ed appena terminate nel 2021)
e Paralimpiadi che si inaugureranno tra 16 giorni -
l'antitesi della mediocrità, del lassismo e dell'arrendevolezza,
dando un ulteriore "arrivederci" agli atleti uscenti
ed un "benvenuto" a quelli che inizieranno tra poco più di due settimane,
con un applauso che duri per almeno altri 4 anni.
Un applauso per tutti quegli uomini e quelle donne che,
dal remoto 776 a. C.
(data in cui ebbero inizio i Giochi per la prima volta nella storia)
versano sangue e spendono sudore
per dispensare voli, forza e velocità
di sicuro degni degli dei immortali.
Ed ora, a noi.
Salutate le divinità olimpiche, parliamo invece di mortali fin troppo mortali...
Ho volutamente acquistato un manuale online per prova, come indagine di mercato letterario, per meglio comprendere il contagioso fenomeno dei compendi di tuttologia scritti da ipotetici esperti in settori indefiniti e venduti a costi improponibili.
Così, ho scelto a caso un vademecum tra i molti e variegati proposti da uno dei molteplici autori del genere, di cui - tra l'altro - non viene riportata alcuna informazione biografica (titoli di studi compresi) ma che sembrerebbe definirsi un non meglio precisato "counselor" in qualche materia non specificata.
Ed ho realmente perseverato nella mia impresa, nonostante già dalle prime righe del sito che lo promuoveva si evincesse molto chiaramente quale sarebbe stato il livello di manchevolezza del prodotto.
Non mi sono, però, fatta bloccare dal linguaggio sgrammaticato e neppure dal contenuto dilettantistico e l'ho comunque acquistato per poterlo analizzare nella sua totalità, sebbene la cifra richiesta fosse assurdamente elevata.
Ma, a volte, il fine giustifica anche il dispendio di mezzi non troppo economici. E per sottoporre alla luce dell'oggettività alcune bagatterie editoriali, il costo, pur se non rimborsato, varrebbe bene una pizza con dolcino incluso.
Che dirne quindi...?
La dispensa in questione è un pdf di 160 pagine circa e venduto, udite l'assurdo, al costo di 27 euro scontati (!)
Perché - con quel patetico tentativo di spicciola psico-strategia che caratterizza tutte le più squallide televendite - a detta dell'autore, ormai in pieno delirio sponsorizzante, il costo originario della sua opera/lista per la spesa, presentata come strumento di alta strategia relazionale, sarebbe stato all'incirca di una novantina di euro.
E a questo punto l'assurdo diventa follia psichiatrica.
Difatti, la nostra piccola ricerca enciclopedica (dal momento che di enciclopedico ha il prezzo) è essenzialmente un agglomerato di frasi buttate giù in tono assolutamente confidenziale e raffazzonato, in pieno stile “promemoria per gli acquisti” per intenderci, sia da un punto di vista lessicale sia nei contenuti chiaramente puerili ed involontariamente indirizzabili ad un'utenza esclusivamente adolescente.
In sostanza: una costosissima sequela di consigli usciti dal mercatino rionale del pesce e transitanti verso il bar dello stadio, dopo un'obbligata sosta ricreativa nel cortile della scuola ed infine clamorosamente offerti al prezzo di un Tiffany.
Ora, ammesso ed accettato il fatto che in Italia non esiste un ordine professionale né un albo al quale potersi iscrivere per poter essere lecitamente definiti "counselor", è pur vero che non è neppure sufficiente la sola convinzione dell’aspirante alla "professione", sicuro di avere qualche tipo di competenza socio-psicologica in qualsivoglia ambito, per qualificarlo legittimamente. Eppure, i termini "consulente" o "esperto" sono allegramente e indefinitamente utilizzati da molte persone in cerca di un'urgente identità e di una comoda fannulloneria ben remunerata.
Così spuntano - ahimè molto più dei funghi - ad ogni angolo del web e, doppio ahimè, persino in qualche scaffale tra i libri veri, sempre più numerose e trasandate folle di avventurieri, pienamente disposte a contrattare - meglio e più delle meretrici - tutte le loro pubblicazioni con editori grossolani dal senso artistico d'un beccaio.
Detto ciò, non ho nulla contro l'audace entusiasmo di chi si propone vendendo aria condita e comprovato ciarpame, auto-titolandosi come "esperto di qualcosa". I famigerati polli, infatti, sono e restano quelli che li seguono e che pagano per la loro merce o per un servizio di consulenza; ciononostante qualcosa da ridire sulla capacità di auto-giudizio di questi bagatti e sull'onestà intellettuale di chi li pubblica, l'avrei eccome. Anzi, molto più di qualcosa ci sarebbe da dire su costoro; ma alla fine la loro sciatteria si riassume già interamente con la parola limitatezza.
Quindi, concluderò la critica ricordando semplicemente a chiunque capiti su questo post che un romanzo di Tolstoj online si paga circa 3 euro laddove questa guida rabberciata viene venduta a 27...con tanto di divieto legale di divulgazione dell'ebook (con link a scadenza e limitato numero di download) a terze persone, anche in forma gratuita. Ma, avendo letto il fascicolo, credo di aver capito che queste precauzioni si possano chiaramente spiegare con i più che leciti timori da parte di autore ed editore che l'opera in questione possa essere conosciuta per ciò che di fatto è ancora prima di essere pagata ed, ovviamente, si possono anche tradurre nella comprensibilissima speranza da parte loro che il contenuto venga, il più velocemente possibile, dimenticato.
|
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
MENU
JE SUIS CENACOLO'
Per chi ama scrivere,
per chi ama leggere.
Per chi è innamorato delle parole:
JE SUIS CENACOLO' 2015
Il Contest Letterario a colpi di BIC
blog.libero.it/WORDU/
Un Blog di PAROLE…
C H E A R R I V A N O,
C H E P A R T O N O,
C H E R E S T A N O.
Come un grifo, tra terra e cielo.
IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...
ABBIAMO IL LIBRO!
http://issuu.com/wu53/docs
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: ElettrikaPsike
il 03/11/2024 alle 20:25
Inviato da: ElettrikaPsike
il 03/11/2024 alle 20:24
Inviato da: ElettrikaPsike
il 03/11/2024 alle 20:24
Inviato da: ElettrikaPsike
il 03/11/2024 alle 20:21
Inviato da: ElettrikaPsike
il 03/11/2024 alle 20:21
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.