Creato da eliam il 14/10/2005
Il mio BLOG ha lo scopo di raccogliere gli articoli che ho già pubblicato e quelli che lo saranno, è quindi unicamente finalizzato a raccogliere link e foto....

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

eliamtichearthchiarapaola2011RomaCapitale0medicina_chirurgia.bEllvisspodologafortunatochiaracarboni90ila86gdjulietjolietaurinomassimo1970carollopaolo.78luisarovito1958bari116ctthsoe
 
 

CLICCA e leggi chi è il TROLL

immagine

 
 

 

« Il nobel per la medicina...Il bivio genetico »

Un articolo interessante e allarmante!!!

Post n°21 pubblicato il 07 Aprile 2006 da eliam
 
Foto di eliam

Questo articolo ci dice come e quando i giovani si avvicinano all'alcool, ma non sarà solo un modo per farci vedere che sono più grandi di come li trattiamo oppure che sta arrivando anche per loro un modo per impegnarsi, realizzarsi e imparare ad essere indipendenti... ma alcuni non ce la fanno perchè non sono stati preparati e coccolati quando erano più piccoli?

Il primo bicchiere

Nei bambini la tendenza a mentire, rubare o abbandonare la scuola è uno dei principali fattori che porta i ragazzi di 12, 13 e 14 anni ad avvicinarsi all'alcol, molto più di una storia familiare con precedenti casi di alcolismo.
 
E' quanto risulta da una recente ricerca del professor Kuperman, direttore della divisione di psichiatria infantile dell'ospedale dell'infanzia nell'Iowa, in collaborazione con l'Università dell'Iowa.
Nello studio sono stati messi a confronto ragazzi tra i 7 e i 17 anni, alcuni provenienti da famiglie con precedenti storie di alcolismo e altri da famiglie apparentemente non portatrici di questo problema, dislocati sul territorio in 9 zone diverse.
Samuel Kuperman afferma "Abbiamo riscontrato sorprendentemente che i ragazzi provenienti da una famiglia con precedenti di dipendenza dall'alcool o di disordine anti-sociale della personalità non influenzavano negativamente l'età del primo drink, preso in esame dall'indagine. Tuttavia, è il numero di sintomi riferibili ai disordini del comportamento di un bambino che influenza negativamente l'età dell'avvicinamento all'alcool. Infatti, per ogni sintomo in più, il primo bicchiere viene assunto in media tre mesi prima che negli altri ragazzi." Kuperman commenta lo studio sul disagio giovanile "Lo studio ci permette di vedere le cose in prospettiva. Non è solo l'età dell'assunzione del primo bicchiere ad influenzare lo sviluppo dell'adolescente, ma ci sono spesso altri fattori e problemi che influenzano gli anni dello sviluppo di questi ragazzi e l'età dell'avvicinamento all'alcool non è il più importante."
Lo studio è il primo a prendere in esame altri fattori di disturbo della vita dell'adolescente come i disturbi dei sintomi di iperattività e di deficit di attenzione, i sintomi del disordine del comportamento, l'ansia e la depressione, rispetto a quelli condotti in precedenza che avevano lo scopo di dimostrare l'origine genetica della dipendenza dall'alcol.
 
In Italia la situazione sembra peggiorare negli ultimi anni. Il nostro paese detiene infatti un triste primato : quello del primo bicchiere consumato a 11-12 anni, l'eta' piu' bassa dell'Ue, dove la media si aggira sui 14 anni e mezzo. Nel 2002, gli adolescenti italiani che consumano alcol sono diminuiti del 3,6% tra quelli fra i 15 e i 16 anni, mentre sono aumentati del 9,2% fra i giovanissimi con meno di quell'eta'. Anche l'analisi dei dati delle tendenze di medio periodo fra il 1998 ed il 2002 confermano che l'età dell'avvicinamento all'alcol si è abbassata. L'Istituto Superiore di Sanità ha accertato che nel 2002 vi sono stati 723mila consumatori di bevande alcoliche fra gli under 16 di cui il 12,6% ragazze. E' risultato anche che se gli adolescenti italiani bevono sempre di più, lo fanno soprattutto per divertirsi, per imitare il protagonista di un film, per sentirsi grandi, o perché non hanno ancora acquisito la sicurezza necessaria a vivere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963