Nessuna promessa - In continua evoluzione, ma non si sa verso dove
« Precedenti Successivi »
 

RICORDI E MEMORIA

Ricordo la prima volta che presi in mano quel libro. Avevo undici anni. Mia madre, insegnante alle medie,  lo aveva scelto come testo di narrativa per la sua terza. "Se questo e' un uomo". Primo Levi, Edzioni Einaudi. Copertina bianca, due strisce orizzontali rosse a incorniciare il titolo. Al centro,  una foto in bianco e nero dell'…
 

PUNTOIT

Glisso elegantemente sulla caduta del governo Prodi. Non voglio parlare della poesia di Mastella, della mortadella di Strano, dello spumante dei leghisti, dello sputo di Barbato, del vorrei ma non posso di Fisichella. Amen.Voglio parlare d'altro. Per esempio, un giorno una si sveglia e si chiede: ma poi, come sarà finita quella storia di italia.it,…
 

SOLA ANDATA

E' tutto un mandare affanculo politici e compagnia bella, per strada e sul web. Affanculo Mastella. Affanculo Pecoraro Scanio. Affanculo Berlusconi. Affanculo Prodi. Beppe Grillo docet. Mandiamoli tutti affanculo. E grazie, lo facciamo tutti i santi giorni, da anni. Del resto, non è che manchino i motivi. Gli ultimi in ordine di tempo: il governo…
 

PELLICOLE DI MATTONCINI

Brick-film, ovvero brevi cortometraggi reallizzati con i Lego: su YouTube se ne trovano a bizzeffe. Sono realizzati con la tecnica dello stop-motion: ovvero, i personaggi dal faccino giallo vengono spostati leggermente, poi i vari fotogrammi vengono accostati, realizzando così l'idea del movimento. Tra i tanti, quello che mi è piaciuto di più è questo: riprende…
 

ANNA E BORIS, SESSANT'ANNI DOPO

Ritrovarsi dopo sessant'anni davanti ad una tomba. Non è la scena di un film o una puntata di C'è posta per te. E' successo a due ottantenni russi, ritrovatisi da pochi giorni, dopo una separazione di oltre sessant'anni. In mezzo, il regime comunista, le purghe staliniane, la caduta del Muro e la fine dell'Urss. Insomma,…
 

A CIASCUNO IL SUO MODELLO

 
 

LA FISICA DEI PASTELLI

In mezzo a tanti videogiochi con effetti video stupefacenti, ce n'è uno che sorprende per la sua semplicità. Si chiama  Crayon Physics, letteralmente la "fisica dei pastelli". Lo scopo del gioco è fara arrivare la pallina sulla stella, disegnando delle forme su quello che sembra un foglio di carta scarabocchiato da un bambino e tenendo presente le leggi della fisica.…
 

BUON NATALE

 
 

LA MANNA DAL CIELO

Forse dovrei inaugurare una nuova rubrichetta sul blog, magari intitolandola "Illustri sconosciuti" perchè il mio nuovo post inizia più o meno come era iniziato l'ultimo: Evelina Manna? E chi è costei?Per scoprirlo seguiamo il consiglio che Silvio Berlusconi dà ad Agostino Saccà, ormai ex responsabile fiction Rai, in una conversazione telefonica intercettata dalla magistratura e…
 

UN FISICO BATTE GOOGLE

Federico Calzolari? E chi è costui? Semplicemente uno che a pochi giorni dal 25 dicembre è riuscito a scalzare Babbo Natale nella classifica di popolarità su Google. Lo scorso novembre il suo nome risulta il più cercato sul più famoso motore di ricerca. Ed è tutto merito suo. Calzolari è un ricercatore, laureato in Fisica…
 

« Precedenti Successivi »