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Social Marketing: come utilizzarlo per la tua Azienda

Post n°70 pubblicato il 06 Giugno 2012 da emmedicom
 
Foto di emmedicom

Che cos’è esattamente il Social Marketing?  In termini molto semplicistici, per Social Marketing intendiamo un’attività di passaparola su grande scala. Attraverso la sua applicazione, si può strutturare un sistema di comunicazione che orienti il cliente nell’acquisto di determinati prodotti e può trasformare i tuoi amici, i tuoi contatti e i tuoi clienti in un vero e proprio team di venditori.

Molte aziende hanno già familiarità con i più noti siti di social networking come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri siti di social media. La maggior parte di loro ha anche chiaro l’obiettivo della crescita del numero di fans, followers, twittare, condividere… il trucco sta tutto nel saper implementare una strategia per raggiungere questi obiettivi. Sia chiaro però che il Social Marketing non è solo un’estensione del marketing e dell’advertising tradizionale ma neanche un concetto limitato ad un sito web.

Il Social Marketing è una grande opportunità per avvantaggiarsi dell’interattività e sfruttarla per capire le motivazioni naturali delle persone alla condivisione e alla reciprocità e alle preferenze negli acquisti. L’interattività trasforma in modo naturale l’utente-visitatore in cliente o comunque in un canale di marketing nella sua rete di amicizie. Questo approccio al cliente è proprio il contrario delle le vecchie logiche del marketing  che basavano sulla “pressione” sui consumatori tutta l’attività di marketing. Con questo nuovo approccio invece, sfruttando quindi la forza dell’interazione con cliente, le aziende possono aumentare notevolmente la brand awareness, la lead generation, e le vendite.

In generale, il Social Marketing può essere definito come un nuovo concetto (non così tanto nuovo però) per commercializzare o promuovere un servizio o un prodotto attraverso l’utilizzo di Internet e degli strumenti del Web 2.0. Con un approccio fatto di piccoli passi, il Social Marketing ha ormai raggiunto un nuovo livello, coinvolgendo sempre più persone in tutto il mondo che si stanno connettendo in una catena mondiale fatta di opportunità di  business e ricchissima di nuove idee e strategie.

Lo scopo del Social Marketing è quello di fornire un servizio veloce e di qualità attraverso il World Wide Web. Tutte le imprese del settore del business online mirano a far parte dell’economia globale e a sviluppare il loro business su un livello successivo proprio con l’aiuto del Social Media Marketing. In sostanza, il Social Marketing è la parola chiave per ottenere una presenza a livello mondiale e per avere successo nel mondo degli affari. A parte questa breve definizione di Social Marketing, esistono diversi  altri aspetti  che necessitano di un’adeguata analisi e di un coordinamento gestionale ben strutturato al fine di ottenere la giusta commercializzazione di un qualsiasi prodotto o servizio.

I siti di Social Media sono stati sostanzialmente concepiti con il fine di creare una rete online di persone il cui fine è la comunicazione e rimanere in contatto tra di loro. Imprenditori e Aziende invece,  utilizzano gli strumenti di Social Marketing per la commercializzazione delle loro aziende, prodotti o servizi. Fin dalla sua nascita, il Social Marketing è riuscito a fare la differenza nel mondo degli affari. Le imprese che ne hanno fatto uso attento e strategico sono riuscite ad innescare una rivoluzione nel mondo del marketing, ma allo stesso tempo, chi non ha avuto questa intuizione, ne sta pagando le conseguenze in termini di visibilità e popolarità.

Se sei un nuovo utente del mondo del social media marketing allora non è necessario preoccuparsi molto dei risultati dei tuoi sforzi perché ci sono migliaia di risorse online da cui si possono imparare alcuni trucchi e consigli vitali per ottenere qualche primo risultato utile con il social networking o con il Social Marketing.

Su internet potrai trovare centinaia di recensioni, e-book sul “Social Marketing” che ti potranno fornire un quadro globale di questo nuovo mondo dei media. Troverai informazioni sui pro e i contro di questo business, le strategie di sopravvivenza e di successo, riviste o articoli, video o audio-libri. In questo sito potrai trovare decine di articoli e risorse per conoscere meglio questo settore e cominciare ad approcciarlo nel modo migliore, continua a seguirci anche su Facebook o su Twitter e riceverai ogni giorno informazioni e notizie sul mondo dei Social Network.

Se invece pensi che il Social Marketing per la tua Azienda meriti un’attenzione particolare che solo un professionista del settore può assicurarti, allora puoi provare a contattarci per richiedere un’analisi gratuita del tuo sito web o del tuo settore merceologico.

 

 

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