epagogico - cause di forza minore
« Precedenti Successivi »
 

(s)ragionamenti (e)scatologici

Solo come mai con me stesso, sono seduto sul cesso. Tutti i muscoli in tensione, pronti per l’evacuazione: Sublime solo quando viene bene, causa dei nostri peggiori umori quando viene male, un po’ come fare sesso. Progressiva semplificazione, inesorabile riduzione, irriducibile selezione, impassibile assorbimento, inarrestabile movimento, irreversibile espulsione, indescrivibile leggerezza,peristalsi esistenziale:del nostro corpo l’atto finale. Allora…
 

La professione dell'amore

Ieri sera sono passato davanti ad un ristorante dove erano in corso i preparativi per la cena di S. Valentino: tanti piccoli tavoli disposti geometricamente, tovagliette rosse, candele rosse, il soffitto bianco pieno zeppo di palloncini rossi a forma di cuore (è questa l'immagine che mi ha più colpito: la moltitudine di cuori appesi al…
 

Segni di primavera

Questa mattina,come uscito dalla neve,un merlo nero dal becco giallocon le penne arruffatequasi in mezzo alla stradapoco ci manca chenon si lasciasse investire.La sua attenzioneera volta altrove.
 

Trasporto eccezionale

Trasporto eccezionale,lento da morire:una barca che prenderà il marerallenta il mio procedere.Mi sporgo a sinistra,no… meglio non rischiarela striscia è continua,non posso sorpassare:calma,meglio soprassedere.Qualcuno invece rischia,ma dove cazzo deve andare?Come è facile scambiarela stupidità con l'ardireo forse vuole essere primo attoredella cronaca del giornale.Comunque proprio oggi ti dovevo incontrare?Io,con il mio stipendio da fame,le frustrazioni…
 

L'uomo senza sonno

Il tuo sonno non conosce ragioni, come qualcosa che cade, come il buio, un orizzonte di lande sconfinate. E’ un sonno impietoso, cannibale, da imboscata, di quelli che non lasciano tregua,  un moto rettilineo uniforme. Quando sopravviene, viene, quando viene niente può temere e non c’è niente che lo possa tenere. Ogni lotta è vana.…
 

Segnali sentimentali

Formazione diffusadi ghiaccio,prestare attenzione. Ma quando sono rientrato a casa,poco fa,mi hai sorriso,e mi hai preparato queltuo cioccolato:allora mi sono sentitoEvgeni Plushenko.
 

Tra gli spifferi dell’esistenza

Tra gli spifferi  dell’esistenzaquanto calore viene disperso,non è mai quella realela temperatura del termostato. Inutile aumentare,stare vicini al calorifero,tanto un metro più in làcontinuiamo a gelare. E’ una questione termodinamica, di bilanci energetici, di sistemi aperti e chiusi:nell’andare e nel venireil calore non conosce confini. Si disperde attraverso i muri,si insinua tra gli infissi.Valica vetri appannatimentre tarli scavano…
 

Storia di neve

Annego nella neve,Predispongo la miasupina ibernazione. Dolce indolente e silenziosomorire neltempo bianco da cuimi lascio coprire. In millenni di glaciazionisogno pensieri di cristallo da shakerare per cocktail di membra e neuroni. Poi lento il disgelo,uno squarcio di sole.Per caso scopertoda un archeologo,cambio di stato.Ed io che mi aspettavo:non era certo per un aperitivo! Coccolato,decalcificato,demineralizzato,disarticolato,mi tolgono ogni residuo impuro,per poi…
 

Musica per riprendere coscienza del proprio walking bass

 

Musica contro le insidie dell'inverno

 

« Precedenti Successivi »