... riflessioni ... - cultura e politica
« Precedenti Successivi »
 

monologo del venerabile jorge [dal film il nome della rosa]

… il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede. senza la paura del demonio non c’è più necessità del timore di dio … il riso resta lo sfogo dell’uomo volgare, ma cosa succederebbe se per colpa di questo libro, uomini saggi andassero affermando che è possibile ridere di…
 

monologo di adso da melk [introduzione del film “Il nome della rosa”]

giunto al termine della mia vita di peccatore, mentre declino, canuto, insieme al mondo, mi accingo a lasciare su questa pergamena testimonianza degli eventi mirabili e tremendi, a cui mi accadde di assistere in gioventù, sul finire dell’anno del signore 1327, … e dio mi conceda la grazia di essere testimone trasparente e cronista fedele…
 

Il caso Alitalia in una riflessione allargata [di Androcom]

Vorrei proporre le mie riflessioni sul caso Alitalia allargandole al rapporto tra mercato e meritocrazia: 1.] per il caso Alitalia non doveva essere nominato un “commissario”, ma un buon manager [come Marchionne, Enrico Bondi o Scaroni], magari anche un docente esperto in strategia aziendale, oppure affidare la compagnia a un dipartimento universitario di economia aziendale…
 

... commento al pensiero di Severino [di Alexander]

E' eterno solo ciò che ha la forma dell'eterno. Un grumo di polvere non può quindi essere eterno. Non è vero che il Dio della tradizione destina al nulla l'ente che non merita la salvezza, lo destina all'eterno, all'inferno come una delle forme dell'eterno. Neanche l'uomo, che cade e soffre, ha la forma dell'eterno, quindi è…
 

... secondo Severino [da Wikipedia]

... nel pensiero di Severino non c'è posto per il Dio comunemente inteso ... Nel corso della storia della filosofia, Dio è sempre stato visto come l'essere eterno ed immutabile, dotato della capacità di creare gli enti dal nulla e di farli ritornare nel nulla se essi non si fossero meritati la salvezza. Ma essendo…
 

... dalla biografia di Halton Arp [da Wikipedia]

Astronomo di rilievo sin dal 1965, ma da sempre scomodo per la nomenclatura del suo ambiente. Definito eretico, si trincera dietro le formule matematiche e le osservazioni astronomiche per non dare adito a interpretazioni. Risulta indigesto a molti celebri colleghi perché da sempre le sue misurazioni astronomiche sono d'intralcio ad alcuni postulati necessari alla teoria…
 

Capire l’essenza dell’Europa [di Androcom]

Si descrivono delle proposte seguendo i punti dell’analisi dell’on. Sandro Gozi: 1.] la competenza legislativa dell’Europa investe la questione del rapporto tra politica e tecnocrazia, ma si deve ricordare il giudizio del prof. Monti [“sono i tecnici i veri politici”], nel senso che la tecnocrazia può essere anche positiva. Se, infatti, può esistere un modo…
 

nota sul capovolgimento ideologico tra destra e sinistra [di Androcom]

Si è assistito, negli ultimi 20 anni [dal tempo del crollo delle ideologie: 1989], quasi ad un capovolgimento ideologico tra destra e sinistra: la prima è divenuta socialista, la seconda è divenuta liberista, infatti: 1.] come evidenziato dai settori oligopolistici dell’energia, delle automobili, delle telecomunicazioni e dei mass-media, il vero mercato non esiste: esistono solo…
 

riflessione sulla politica della nuova sinistra [di Androcom]

Storicamente la politica è sempre stata di sinistra, che ha come scopo promuovere il bene comune. La destra ha come scopo [del tutto democratico] di impedire che questa promozione sovverta la struttura classista della società. E' così accaduto che si sia introdotto nell'ideologia della sinistra il principio di competizione [a partire dal 1989][termine che risuona…
 

monologo del sig. Deltoid [nel dialogo con Alex]

D: … che vi prende a tutti voi, noi studiamo il problema, è un secolo che studiamo il problema, vero ?, ma gli studi non portano mai a niente … tu hai una buona casa qui, genitori che ti amano, un cervello da non buttare via … cos’è ? cosa ci avete dentro voi, un…
 

« Precedenti Successivi »