Vita a Parigi!

Da Lund in Svezia a Parigi passando per il resto d'Europa..!!!

« Cracovia 11 agosto 2007Varsavia-Lodz 14 agosto »

Cracovia - Varsavia 12-13 agosto 2007

Post n°419 pubblicato il 22 Agosto 2007 da gianluca_82

In mattinata, quando si siamo alzati verso le 12, abbiamo preparato le borse e abbiamo fatto un poco colazione. POi io, Hanna e Wojtek, il conquilino di Varsavia di Hanna (ok..una piccola spegazione x nn restare confusi: Hanna è la mia amica Polacca conosciuta a Lund, lei fa 2 università come la maggior parte dei Polacchi che studiano economia,marketing, HR etc...lei ha 2 case, una a Cracovia e una a Varsavia, nel weekend era a Cracovia e mi ha ospitato e poi siamo andati entrambi, con Wojtek, a VAsravia) siamo andati a prendere un thè vicino alla piazza principale in uno dei 100 milioni di pub,bar,cafè della città con alcuni ragazzi che avevo conosciuto la sera prima. Dopo una lunga chattata riposante siamo andati in 5 (io, hanna, alexandra, un'altra ragazza e un ragazzo artista e giornalista freelance troppo simpatico) in un tipico ristorante polacco perchè volevano farmi assaggiare i "piezoski" o nn ricordo bene...una specie di ravioli tipici e della suppa tipica. Il posto era superchic...menomale che ho pagato in moneta polacca per cui in tutto mi è venuto 5 euri! Dopo questo bel pranzo-merenda abbiamo salutato tutti, siamo andati a recuperare le borse a casa e siamo andati alla stazione di Cacovia per prendere il treno x Varsavia...un inferno! Circa metà popolazione di cracovia tornava nella ciptale dopo il weekend, nn c'era posto neanche per terra! Avevamo trovato un vagone quasi libero alla fine del treno...ma il controllore è venuto e ci ha detto che nn potevamo stare lì xkè noi avevamo un biglietto di seconda classe...e quello era la fine del vagone vicino al cesso senza nessun posto dove sederci...ma di prima classe!!! Credo questa sia stata la cosa più stupida che abbia mai sentito...fatto sta che ce ne siamo andati all'altro capo del treno per trovare un posto impiedi dove c'era abbastanza spazio pure per le borse...dopo una mezz'ora di ritardo e quindi 4 ore come bestie su un treno merci siamo arrivati a Varsavia..giusto in tempo x predere l'ultimo bus per casa di Hanna e Wojtek. Arrivati a casa loro, Wojtek mi ha dato il suo letto e lui ha dormito per terra..mai nessuno aveva fatto una cosa del genere...grazie :-) La mattina dopo Hanna è uscita subito per nadare a lavoro e WOjtek un poco dpo,m hanno lasciato la chiave e verso le 10 sono uscito pure io. La prima cosa che ho fatto è stata andare in un grosso centro commerciale sperando di trovare qualche vestito-profumo Hugo Boss o orologi Fossil e DIesel a poco prezzo...macchè?? Tutto costava, equivalente in euro, PIU' CHE  A PARIGI!!!!...se dovete fare shopping, evitate Varsavia! Deluso dal nn affare sono andato alla stazione centrale e sono salito sulla "Torre della scienza e della cultura"...un monumento enorme, regalo della Russia alla POlonia nel secondo dopoguerra. In realtà la Russia aveva chiesto alla POlonia se loro preferivano una seconda linea di metropolitana o questo edificio gigantesco...hanno scelto l'edificio gigantesco e mo viaggiano con gli autobus e 1 sola linea di metro! A pranzo mi sono incontrato con Wojtek che lavorava lì vicino e una sua collega di lavoro, abbiamo mangiato inun ristorante vegetariano e poi ho continuato il mio giro per la città da solo aspettando che Hanna finisse la giornata: sono stato sul corso principale, l'università, il monumento della sirena vicino al fiume: la sirena è il simbolo di Varsavia xkè, come dice la targa lì vicino, è una delle poche cose che nn è stata distrutta a seguito dei bombardamenti della WW2...per ilr esto diciamo un buon 90% della città è andato distutto..quindi ne è diventato il simbolo. Dopo questa parentesi culturale ho rpeso il bus turistico e sono andato a vedere il Palazzo sull'acqua, ho fatto pure in giro in barca nello..stagno..insieme ad una coppia tedesco-polacca,poi sono andato nel parco dedicato a Chopin e poi mi sono avviato per l'appuntamento con Hanna! Siamo andati a fare un giro alla libreria, che ha come particolarità di avere un giardino sul tetto!! POi nella città vecchia, al castello..forse il castello più giovane del mondo in quanto ricostruto come ilr esto della città una 50ina di anni fa e poi abbiamo passeggiato per le viuzze del centro. Alla fine siamo andati a mangiare in unristorante sulla piazza centrale del vecchio borgo, un posto ancora questo supersuperlux(menomale che siamo in polonia...24euri x 2..uff)..ma era il monimo dopo tutta l'ospitalità che mi aveva offerto)...sarebbe stata una ottima cena romantica se ci fosse stato del romantico! Abbiamo parlato di avvenure e di vita e ce ne siamo andati appena in tempo per nn perdere l'ultimo bus per tornare a casa...ma abbiamo dimenticato chi "chiamare la fermata" per cui ci siamo fermati circa 1 km dopo..come se nn avessi camminato abbastanza oggi!

Un blog di: gianluca_82
Data di creazione: 02/08/2005

Aurora89romanielllubopofante.59monodopurpureostreet.hassleITALIANOinATTESASky_EagleantropoeticoGiuseppeLivioL2MarquisDeLaPhoenixtocco_di_principessagianluca_82katya_adavinOPIUMPASSIONE