Creato da eroico.aviere il 25/10/2006

Tra le nuvole

Divagazioni ad alta quota

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Le mie foto su

 

 

« Messaggio #165Messaggio #167 »

Post N° 166

Post n°166 pubblicato il 11 Febbraio 2008 da eroico.aviere

La ricetta della felicità....

Dei desideri alcuni sono naturali e necessari, altri naturali e non necessari, altri né naturali né necessari, ma nati da vana opinione.  Epicuro (sentenza 29)

Qualche giorno fa, rispondendo ad un commento dicevo che la ricchezza di una persona non si misura dal modo in cui impiega il suo denaro ma piuttosto dalla qualità del tempo che ha a disposizione: molti a questo punto, probabilmente dopo aver dato fondo alle loro ultime risorse per pagare acqua, luce, telefono e gas abbozzeranno un sorriso di scherno, altri dandomi del matto andranno con la mente a quel vecchio adagio che recita più o meno - se il denaro non dà la felicità figuriamoci la miseria; eppure, a supporto della mia convinzione, ci sono numerosi studi scientifici ed economici che si sono occupati di analizzare la portata di questi problemi e  ci fanno capire quanto la nostra società  sia pericolosamente sull'orlo di un collasso emotivo.
Ovviamente il concetto a cui faccio riferimento  trascende dagli aspetti materiali: a titolo esemplificativo secondo una recente indagine della rivista Forbes l'indice di felicità dichiarato dai 400 americani più ricchi è riconducibile a quello rilevato all'interno di una comunità Masai, ciò dimostra come l'aumentare del reddito non comporta necessariamente una maggiore felicità; vero è semmai il concetto opposto  in quanto una maggiore disponibilità economica porta alla moltiplicazione dei bisogni materiali: dal momento che questi per loro natura soddisfano solo per un breve periodo, innescano un'escalation di desideri che obbedisce ciecamente alle leggi di mercato.
Il problema insomma sarebbe da individuare nella frustrazione da eccesso di scelta alla quale noi consumatori siamo sottoposti dalla vastità delle offerte presenti: sino a qualche anno fa non avremmo mai pensato di perdere del tempo a scegliere il piano tariffario più conveniente o se Sky sia più o meno interessante del digitale terrestre. Secondo gli economisti, l'apice della felicità giunge nel momento in cui si riesce a fare chiarezza e decidere cosa comprare, ma è un effetto di breve durata i cui benefici andranno in sublimazione man mano che  il nostro grado di soddisfazione andrà scemando dopo aver acquisito l'agognato bene.
L'unica cosa peggiore dell'essere parte di quest'ingranaggio perverso è quella di rimanerne  essere esclusi: perché se è vero, come è stato appurato, che il ricorso al consumismo compulsivo non è il rimedio giusto per liberarci dalle ansie, rimanere esclusi da questo circolo vizioso può rendere davvero infelici, in quanto acquistare e possedere ci fa diventare quello che vogliamo essere veramente.
Riguardo a questo aspetto sono molto perplesso: il denaro è solo uno dei molti mezzi che ci permettono di costruire la nostra identità  o piuttosto l'(auto)affermazione di essa è costituita dal potere d'acquisto?
Sembra una sfumatura di poco conto, in realtà è il punto focale di tutta la vicenda: come dicevo all'inizio se siamo sull'orlo di un collasso emotivo è perché  ci stiamo facendo sopraffare da quello che i buddisti chiamano lo spirito famelico.
Anche sul fronte del lavoro occorre porre l'accento sul fatto che la carriera, il denaro e il successo non sempre danno quelle soddisfazioni che ci si aspetterebbe al primo impatto, anzi stando a quanto risulta è certo che le persone più soddisfatte della propria condizione lavorativa sono quelle che possono contare sulla stabilità dell'impiego e su un ambiente positivo e privo di contrasti anche a discapito del reddito.
Pare in sostanza che le circostanze che rendono migliore la nostra vita siano quelle definite dagli esperti "priceless", perché il piacere che ne deriva  non è quantificabile in termini di denaro: qualsiasi cosa  irrompa nella nostra quotidianità in grado di spezzare la routine lavoro-consumo, dalla passeggiata alla pizza con gli amici alla gita fuori porta ci fornisce il carburante emotivo necessario per tirarci fuori dalla spirale di insoddisfazione che aleggia sulle nostre teste.
Per questo motivo vengono osservate con sempre maggiore attenzione le nuove tecnologie, in particolare internet, un luogo che permette di costruire un ambiente relazionale dal valore incalcolabile, perché consente un rapido scambio di informazioni e moltiplica le possibilità di entrare in contatto con altri utenti.
Insomma nel prossimo futuro è molto probabile che i parametri della  felicità saranno influenzati dal successo dei nostri blog.
Pensateci, magari la prossima volta potreste essere menzionati su Forbes....

Commenti al Post:
palladisole
palladisole il 11/02/08 alle 15:44 via WEB
o dove mettiamo i blog sulla scala dei bisogni di Maslow?
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/02/08 alle 17:53 via WEB
Per carità, non lasciare nulla in mezzo alla scala di Maslow che poi l'amministratore di condominio fa certi cazziatoni...
 
 
abbeh
abbeh il 11/02/08 alle 18:20 via WEB
ma probabilmente, visto che internet ha cambiato le nostre vite, il sig. Maslow dovrà fare una ristrutturazione, magari considerando di ridurre lo spazio delle scale a favore di un ascensore....
 
   
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/02/08 alle 18:48 via WEB
Almeno una scala mobile...
 
     
palladisole
palladisole il 13/02/08 alle 14:57 via WEB
pigri! e poi andate in palestra per dimagrire...
 
MareMatta
MareMatta il 11/02/08 alle 23:59 via WEB
mi chiedevo il nesso tra la foto e i desideri...

:-D
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 09:59 via WEB
Giuro che era senza malizia, ho postato la foto del primo ristorante famoso che mi è venuto in mente...
Prima o poi bandirò un concorso: indovina il nesso tra i post e le foto di questo blog...
 
   
blueangel_it
blueangel_it il 12/02/08 alle 10:40 via WEB
si certo... proprio la prima che ti è venuta in mente. o chissà perchè eh? ;-)
 
   
MareMatta
MareMatta il 12/02/08 alle 12:30 via WEB
ahahahahah e come no! t'era venuta fame? :)
buondì erotico pompiere...

acc......trovato il nesso!!!!
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 12:38 via WEB
Sono a dieta da una settimana, come hai fatto a capirlo?
Però Eroico pompiere me gusta...
 
     
MareMatta
MareMatta il 13/02/08 alle 22:18 via WEB
EroTico :)
 
 
abbeh
abbeh il 13/02/08 alle 09:02 via WEB
e poi quella prosaica sarei io, eh?!
 
   
eroico.aviere
eroico.aviere il 13/02/08 alle 10:02 via WEB
Mai detto questo e posso dartene le prove: non ho idea di cosa voglia dire!
 
     
abbeh
abbeh il 13/02/08 alle 15:15 via WEB
ma no...è la matta che mette in giro la voce che io sono prosaica...neanch'io sapevo cosa volesse dire fino a che lei ha usato me per spiegarmelo :-O
 
     
MareMatta
MareMatta il 13/02/08 alle 22:19 via WEB
erotico prosaichiere :)
 
womanonthemoon
womanonthemoon il 12/02/08 alle 11:32 via WEB
La qualità del tempo che si ha a disposizione e come lo si usa... ecco io dovrei fare un'attenta analisi di come butto via il mio tempo... son sicura che è lì la mia ricetta della "felicità".
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 12:42 via WEB
Ci ho provato e non sono mai riuscito a venirne a capo; dopo molte riflessioni avevo solo voglia di andare a dormire che, lo riconosco, non è il modo ottimale per impiegare il proprio tempo...
 
womanonthemoon
womanonthemoon il 12/02/08 alle 12:03 via WEB
coincidentemente mentre giravo per Flickrs sono finita su questa foto
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 12:44 via WEB
Corrisponde a quello che ho scritto: ti rendi conto, per la prima volta in vita tua, che mi stai dando ragione fornendomi le prove?
 
   
womanonthemoon
womanonthemoon il 14/02/08 alle 11:21 via WEB
no dai, sarà almeno la seconda volta! :-)
 
priority07
priority07 il 12/02/08 alle 13:12 via WEB
Sarei curiosa di consultare il menù di quel ristorante.. :)
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 17:10 via WEB
Auckland, Nuova Zelanda: Cucina Europea, Filippina, Giapponese, specialità a base di carne e pesce... pare che al momento sia in ristrutturazione e riaprirà (sigh) con un nuovo nome... chissà perché!
 
   
priority07
priority07 il 12/02/08 alle 18:33 via WEB
Credevo servissero piatti un pò più originali e in linea col nome... ;-) forse è per questo che sono in ristrutturazione.. Ciao eroico..
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 12/02/08 alle 13:50 via WEB
detta proprio fuori dai denti: se avessi tutti i soldi che mi occorrono per essere felice, ma sai quanto me ne potrebbe fregare di tutto il resto? Viaggerei praticamente 300 350 giorni all'anno, andrei a conoscere il mondo (che ci sono posti che voi umani neanche vi potete immaginare) sarei soddisfatta ed appagata. Il blog? Un accessorio aggregante... il suo successo? Solo se si trasformasse in un delirio editoriale che mi desse nuove e/o ulteriori possibilità economiche... che bello sognare tutta la venalità possibile!!!! :o)))
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 17:22 via WEB
Sognare non costa nulla: spesso ho tentato d'immaginare cosa farei se avessi tutti i soldi che mi occorrono... beh sistemate due o tre faccende, credo che nell'ordine..
a) farei pipì a giorni alterni davanti alla saracinesca del mio ex datore di lavoro;
b) Viaggerei al seguito dei miei gruppi musicali preferiti;
c) Pubblicherei un libro tratto da questo blog per invitare i giovani ad una riflessione seria circa i disagi vissuti dagli adulti alle prese con le nuove tecnologie, rendendo il suo studio obbligatorio per decreto...
Cos'altro ancora.. aprirei un cinema dove non si venda popcorn!
 
   
womanonthemoon
womanonthemoon il 14/02/08 alle 11:23 via WEB
Eroico, a proposito di gruppi preferiti... qualche concerto che ti interessa?
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/02/08 alle 11:48 via WEB
Suonano ancora quei quattro ragazzi... come si chiamano... dai.. quelli di Liverpool...
 
     
womanonthemoon
womanonthemoon il 15/02/08 alle 12:09 via WEB
angoooooooooooor
 
clotiride
clotiride il 12/02/08 alle 19:22 via WEB
ciao. Sono decisamente d'accordo. Per avvalorare (!) la tesi dichiaro di far parte della schiera di quelli che preferiscono un lavoro meno redditizio ma più piacevole dal punto di vista professionale e ambientale... a scapito non del mio conto in banca ma dell'aumento dei miei debiti... o sono irresponsabile o cosciente... dipende dai punti di vista! ;) gran bel post!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 19:45 via WEB
Se mi proponessero, qui ed ora, di rifare il servizio militare negli stessi termini e con le stesse persone con le quali mi sono trovato, metterei non una ma dieci firme: c'era da spaccarsi la schiena, è vero, ma il lavoro filavia via con una spensieratezza tale che non ho più ritrovato in nessun ambiente lavorativo...
Sei la benvenuta, ti ringrazio per i complimenti, però avrei gradito anche un vassoio di cannoli...
 
   
clotiride
clotiride il 12/02/08 alle 20:17 via WEB
anche io. invece tutto quello che posso offrire è un biscotto integrale con sopra qualcosa di vagamente somigliante al cioccolato...
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 13/02/08 alle 10:00 via WEB
Beh... tutto sommato i complimenti vanno benissimo...
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 12/02/08 alle 19:24 via WEB
Eroico, le tue profondità mi lasciano sgomenta...Concordo pienamente con quanto da te lucidamente asserito. All you need is love, è una verità tra le più autentiche che esistano. Il vero problema è, una volta acquisita consapevolezza che la felicità non stà in questa società del consumismo e dell'immagine, come sottrarvisi...Come fermare il bus in corsa, e scendere senza rompersi i denti davanti...Giuro che ho provato ad analizzare quali sono i miei bisogni autentici, e giuro che sono pochi...Poi, però, "il turbine" mi ha ripreso e appena ho abbassato la guardi, ecco che volli,sempre volli,fortemente volli...Però, il blog e i miei amici bloggers, sono una invenzione veramente mirabile....;-)))))
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 12/02/08 alle 19:55 via WEB
Hai visto che quando m'impegno i miei post raggiungono una profondità tale da far sembrare le Marianne un'acquitrino di campagna?
Secondo me è proprio questo che ci fa paura e ci rifiutiamo di accettare: rendersi conto che in quello che facciamo non c'è nulla di razionale, che come hai riassunto tu, la felicità non sta in questa società dei consumi ma al di fuori di essa, mentre quello che ci inculcano sin dalla culla è l'esatto contrario..
Adesso scusami, ma devo scegliere quale TV comprare per guardare i prossimi europei..
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 13/02/08 alle 08:42 via WEB
Ehehehhe....;-)))))
 
SKYLABB
SKYLABB il 12/02/08 alle 21:03 via WEB
avere pochi soldi ci renderà infelici, ma almeno ci conserva nell'umiltà...penso che dei ricchi-teste-di-ca... ne abbiamo fin sopra i capelli!!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 13/02/08 alle 09:59 via WEB
Pensa a me che ne ho pochissimi, sono costretto a fare i doppi turni per ospitarli!
 
priority07
priority07 il 13/02/08 alle 11:26 via WEB
Secondo me la felicità sta nel giusto mezzo.. Non si è felici nè quando si è straricchi, ma neppure quando si è poveri in canna da non riuscire a mandare avanti la baracca.. Avere risorse a sufficienza per togliersi ogni tanto qualche sfizio si, senza però arrivare a pretendere di avere ogni cosa che si desideri.. La ricetta della felicità è sapersi accontentare senza "strafare"..
 
 
nunzioloscalzo
nunzioloscalzo il 13/02/08 alle 12:39 via WEB
HAI DETTO BENE... PARLI COME UN GUFO SAGGIO... ECCO PERCHE' IN LINEA DI MASSIMA SONO CONTRO LA CACCIA... CHE FELICITA' PUO' DARE... ANDARE IN GIRO A SPARARE... IO A QUESTE COSE CI PENSO, SAI?
 
   
priority07
priority07 il 13/02/08 alle 15:02 via WEB
Ehi, non fare confusione... io mi chiamo Alzataconpugno! E gira al padrone di questo blogla domanda su cosa si prova ad andare in giro a sparare.. Chiedilo pure a quell'Hannibal di un eroico...
 
stella112
stella112 il 14/02/08 alle 10:00 via WEB
Bello veramente questo post, hai messo l'accento su un punto che è dolente per tutti, la felicità. La felicità non è di questo mondo? Bhe! dai, un po' si, a piccole dosi (*_*)
 
palladisole
palladisole il 14/02/08 alle 10:25 via WEB
ehmmm...scusate...ma ho nominato te...o Astra?
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 14/02/08 alle 10:38 via WEB
Mah.. un dieci e lode per interposta persona?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lisa.dagli_occhi_bluCherryslmariomancino.mmarcozaramellaokasaAurora_stcard.napelluslabsxocchineriocchinerimandorlaPiriccardoviaggiSalvo983alemaz91cobra222
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963