Creato da eroico.aviere il 25/10/2006

Tra le nuvole

Divagazioni ad alta quota

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Le mie foto su

 

 

« Messaggio #167Ultime dall'Eroico. »

Post N° 168

Post n°168 pubblicato il 14 Febbraio 2008 da eroico.aviere

Mordivoi sifonai, nun v'avessi visto mai!



Quanto segue è solo colpa mia, ammetto che potevo farne a meno. Potevo non accendere la televisione ieri sera ma purtroppo ho questa pessima abitudine: se quando sono a tavola non ascolto la televisione in sottofondo mi sento un pesce fuor d’acqua, mi manca qualcosa. Forse ricollego l’idea della TV spenta al lutto. Che da noi in Sicilia è classificato in varie fasi, si passa dal lutto stretto al mezzo lutto. Dipende dal grado di affinità col “de cuius”. Da bambino, ricordo che nei casi di dipartita di parenti, congiunti e persone vicine alla famiglia era abitudine osservare dai tre ai trenta giorni di astinenza assoluta da Tv, radio e impianti di diffusione musicale. Facevano eccezione novantesimo minuto e le estrazioni del lotto. Non si sa mai che il dipartito portasse un terno sulla ruota di Palermo.
Il silenzio insomma m’intristisce.
Ieri sera, facendo Zapping mentre aspettavo che si raffreddasse lo stufato che avevo  preparato nel pomeriggio, mi sono imbattuto nel faccione vispo di Giulianone Ferrara, invitato da Gad Lerner ad esprimere le sue posizioni in merito alla lista con la quale si prepara a scendere in campo alle prossime elezioni. Dato il parterre di ospiti in studio, mi aspettavo un dibattito acceso, anche perché la Rodotà sbuffava come un bufalo ogniqualvota Ferrara apriva bocca. Invece abbiamo assistito ad un monologo, con il conduttore che ha bloccato sul nascere un tentativo di reazione della giornalista del Corriere della Sera, esasperata ed infastidita dalle argomentazioni del corpulento Teo-Con. Finito il collegamento si passa ad un altro argomento. Si parla della Sicilia: per il dopo Cuffaro si profila l’avvento dell’italoforzuto Micciché. Come dire dalla padella alla spazzatura, senza nemmeno passare per la brace.
Per quanto la questione m’interessi ero ancora con la mente alle esternazioni di Ferrara. Non mi aspettavo che un conduttore di grande esperienza come Lerner saltasse così di palo in frasca. Volevo ancora ragionare, capire il senso di quella che mi sembra solo una strumentalizzazione elettorale e che per questo trovo riprovevole.
Commentando il monologo con la mia consorte sottolineo che apprezzo il tentativo di riflessione sul diritto alla vita, cosa che scatena un putiferio a tavola con mia moglie che s’infervora cercando di capire se non sia uscito di senno. Non credo. Non ancora.
Sono d’accordo con le posizioni di Ferrara, la salvaguardia delle vita e tutto quello che riguarda il diritto alla nascita del concepito. E’ vero che in alcuni casi si ricorre all’aborto con molta leggerezza, per evitare “spiacevoli” conseguenze. E’ vero che in alcune parti del mondo ci sono dei regimi che impongono l’aborto nel caso vengano concepite figlie femmine, pensiamo alla Cina. Ma a casa nostra, in cosa si vuole tradurre tutto ciò? Mettere mano alla 194? Ritornare a prima del 1978, quando magari erano gli stessi medici obiettori ( a parole) che  facevano abortire le donne in grado di permettersi certi privilegi mentre le povere disgraziate erano costrette a rivolgersi alle mammane rischiando la vita e la galera per un delitto “contro l'integrità e la sanità della stirpe” ?(si, avete letto bene, così recitava il codice penale in materia d’aborto).
Ferrara parla tanto ma non convince, non spiega come farebbe la nostra società a venire incontro alle esigenze di chi mette al mondo un figlio malato, non spiega come difendere il diritto ad un’esistenza dignitosa di chi versa in condizioni di degrado. Quello non è un problema suo evidentemente. Pone l’accento, strenuamente soltanto sulla difesa della vita, a prescindere dal resto. “L’occidente dev’essere Pro-life” conclude, illuminandosi come un balcone a festa.
Su questo sono d’accordo: ma la difesa del diritto alla vita dev’essere condotta ad ampio raggio; al posto di Ferrara strapperei tutto, direi “Scusate, ci ho ripensato ” e proporrei  una moratoria sulla produzione delle armi. Io uno che dicesse una cosa del genere lo voterei, metterei pure i manifesti gratis. l’Italia è tra i primi cinque paesi al mondo per l’esportazione di armi leggere, dove per armi leggere non si intendono solo revolver e fucili ma anche mine antiuomo, quei subdoli marchingegni spesso a forma di giocattolo che nel migliore dei casi fanno saltare le gambe ai bambini di mezzo mondo. Difendiamo il diritto alla vita di quelli che sono già nati.
Però non succederà: dimenticavo che il nostro è stato uno dei sostenitori della guerra come mezzo per esportare la democrazia. Dimenticavo inoltre che ha sulla coscienza tre aborti: magari non vuol dire nulla, però...

Commenti al Post:
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 14/02/08 alle 20:27 via WEB
due post in un giorno??? Ho letto con interesse (due volte) queste tue riflessioni. Si perchè inizialmente ho pensato, come la tua consorte, che potessi essere impazzito (non ti conosco, ma credo di averti inquadrato).Poi sono andata oltre ed ho trovato la sensibilità che sapevo esserci. Se proponessero una moratoria sulle armi, ebbene si, tornerei perfino a votare!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/02/08 alle 12:35 via WEB
Due post, a volte soprendo persino me stesso... Il fatto che tu abbia letto due volte le mie riflessioni per accertare il mio grado di sanità mentale scartando l'idea che io sia impazzito, mi tranquillizza: vuol dire che non posso essere scoperto, in quanto non esiste nessuno in grado di andare oltre...
Non so se nel caso delle prossime elezioni l'astensione sia una buona mossa: te lo dice uno che di questa discutibile e discussa forma di protesta ne ha fatta parecchia.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/02/08 alle 22:53 via WEB
Condivido totalmente!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/02/08 alle 12:36 via WEB
Logico, io ho sempre ragione!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/02/08 alle 08:50 via WEB
Magri non vuol dir nulla, ma io, per si e per no, due calci in culo glieli darei...;-))) (intercalare, il mio, come da te rilevato, tipicamente inglese...)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/02/08 alle 08:52 via WEB
"Magari", era magari, chè la parola "magri" accanto all'espressione Ferrara, è incompatibile....
 
   
palladisole
palladisole il 15/02/08 alle 10:59 via WEB
io pure!
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/02/08 alle 12:41 via WEB
Ferrara è impossibile da prendere a calci, in tutti i sensi: è abile, sfuggente, dice tutto ed il contrario di tutto. L'unico motivo per cui non riesce ad entrare nelle grazie degli italiani è il viscerale senso di antipatia che suscita a primo impatto, altrimenti saremmo messi male...
 
palladisole
palladisole il 15/02/08 alle 11:00 via WEB
e per le mine...come faremmo poi? Uccideremmo due mercati...quello della produzione e quello dello sminamento! Vuoi mica uccidere l'economia...
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/02/08 alle 12:45 via WEB
Per non parlare dei produttori di protesi: resterebbe senza lavoro tanta gente.. sono proprio un mostro a pensare simili atrocità!
 
womanonthemoon
womanonthemoon il 15/02/08 alle 12:20 via WEB
Dopo questo post ti bacerei tutto quanto.
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 15/02/08 alle 12:47 via WEB
IH! Da qualche giorno stento a riconoscerti, non è che sei entrata anche tu nel clima buonista della campagna elettorale? Non mi dirai che ti candidi?
 
   
womanonthemoon
womanonthemoon il 19/02/08 alle 16:34 via WEB
no, temerei troppo di avere il tuo voto
 
pikkindolor
pikkindolor il 16/02/08 alle 08:26 via WEB
Ferrara non lo reggo, questa storia sulla 194 mi sa tanto di propaganda. Mi associo ai calcinculo, di cuore.
 
blueangel_it
blueangel_it il 16/02/08 alle 08:37 via WEB
D'accordo con quello che hai scritto.Questa crociata di Ferrara seguito da tutti quei fanatici che, probabilmente, non sanno cosa significasse abortire prima della 194, mi fa schifo. Tutti bravi a parole a voler difendere il diritto alla vita.. nessuno che si prenda la briga di dire che arrivare a scegliere un aborto per quasi nessuno è una passeggiata, e di certo per evitare questi casi non si deve tornare al medioevo di ferri da calza, o di medici falsi che in pubblico si dichiarano obiettori di coscienza e poi in privato si fanno pagare. Oggi siamo all'assurdo che anche chiedere la pillola del giorno dopo diventa una via crucis per pronto soccorsi che si rifiutano ...magari hai già 3 figli..magari ti si è solo rotto il profilattico...magari non ce la potresti fare con un altro bimbo..magari. scusa.. mi sale il sangue alla testa per certe cose.
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 16/02/08 alle 13:15 via WEB
Stiamo messi proprio male... la veggo buia... voto anch' io per i calci in culo, a raffica però, pesanti e semiautomatici
:)
 
priority07
priority07 il 17/02/08 alle 16:37 via WEB
Indietro come i gamberi non si torna.. E' l'ennesima discussione (senza senso, a mio modo di vedere) tatticamente messa in atto a ridosso della caduta del governo Prodi, nel chiaro intento di avviare ed "animare" l'attuale campagna elettorale..
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/02/08 alle 15:06 via WEB
Condivido parola per parola... e come Carpedy mi piacerebbe assestare un paio di calci ben piazzati al Giulianone. Ma nei gioielli di famiglia, tanto non gli sono serviti nemmeno a procreare :-))))
 
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 19/02/08 alle 17:17 via WEB
Commento ma non so nemmeno io il perchè.. Ad ogni modo: 1.- Ferrara non mette in discussione la 194, ma desidera solo evidenziare la leggerezza con cui a volte si affronta il problema "aborto", e soprattutto la totale assenza di supporti istituzionali (che nella 194 erano previsti), che aiutino la donna che vorrebbe abortire per problemi economici o sociali. Non difendo certo Ferrara che di me non ha bisogno, nè io stesso son certo che ci sia un lume di ragione in lui, ma allo stesso tempo ritengo sicuramente più edificante parlare di temi così importanti e comunque ancora drammaticamente irrisolti (o parzialmente, se volete) piuttosto che usare per una campagna elettorale le solite promessine Abol-Ici, Abol-Irpef, Abol-Irap, o ancora "Te lo dico Ioooooo come ti uso il Tesoretto!". Poi, in fondo, pernso al sovrappopolamento di questo pianeta e...Cacchio! Ma uno come Ferrara quanto minchia di spazio occupa?! P.s.: points of view, dear Aviator, points of view...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lisa.dagli_occhi_bluCherryslmariomancino.mmarcozaramellaokasaAurora_stcard.napelluslabsxocchineriocchinerimandorlaPiriccardoviaggiSalvo983alemaz91cobra222
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963