Creato da eroico.aviere il 25/10/2006

Tra le nuvole

Divagazioni ad alta quota

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Le mie foto su

 

 

« Messaggio #173Messaggio #175 »

Post N° 174

Post n°174 pubblicato il 10 Aprile 2008 da eroico.aviere

La prova del cuoco


“Se la prima volta
non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.” (Arthur Bloch)


Premessa: secondo mia moglie non sono molto tagliato per la cucina, però quelle rare volte che mi cimento ai fornelli ottengo dei risultati quantomeno apprezzabili; ho pensato che oggi, in occasione del suo compleanno, potevo darle una grande soddisfazione pubblicando questa ricetta che è uno dei suoi cavalli di battaglia, spero soltanto di non fare confusione fornendo la mia libera interpretazione...

Pulp cuscus

Ingredienti per un summit di 10 persone:
Un cappuccio nero da boia oppure in alternativa una mascherina nera da fustigatore sadomaso;
una gaulouises senza filtro;
1,5 kg di cuscus;
3 kg di polpa di maiale;
3-4 grosse carote;
2 cipolle (io uso quelle dorate);
1 mazzetto di finocchietto selvatico (in mancanza vanno bene anche i semi di cumino);
1-2 cucchiai di passata di pomodoro;
olio d’oliva extra vergine;
sale q.b. (quanto basta vuol dire che se sbagliate dosaggio son cazzi vostri...)


Indossate il cappuccio nero, inspirate profondamente e sguainate dal ceppo uno dei micidiali coltelli giapponesi Misono UX10 Santoku con alveole, costa appena 240 Euro: Fatto?
Prendete quei tre chili di polpa di maiale, guardateli con aria torva e scaraventateli sul tagliere senza tanti complimenti. Godetevi il baluginio della lama in acciaio inox da 18 cm prima di cominciare a tagliare a dadini quel figlio di putt.. ehm la polpa di maiale. Cominciate dal basso e non fatevi impietosire, procedete lentamente, un pezzetto alla volta: se eseguirete il vostro compito con la necessaria scrupolosità vi confesserà persino di essere stato il serpente tentatore. Dopo passerà agli insulti, andrà molto sul personale: non preoccupatevi è segno che state svolgendo il vostro lavoro nel migliore dei modi.
Riservate la stessa sorte alle carote ed alle cipolle, nonché a quell’invertito del finocchietto: immergeteli vivi in acqua, lavateli per decontaminarli e poi affettateli violentemente, senza lasciarvi commuovere dalle suppliche o dalle richieste di pietà: il finocchietto lavoratelo per ultimo, se volete potete riprenderne l’agonia mentre lo passate sotto la mezzaluna e postare il video su youtube.
Dopo averli affettati continuate a torturare gli ortaggi facendoli rosolare nell’olio bollente: vedrete che nel volgere di due minuti perderanno il loro colorito naturale ed appassiranno per lo spavento. Solo a questo punto continuate il rituale incorporando la polpa di maiale: il massimo per prolungarne l’agonia è pescare un dadino alla volta recitando una filastrocca...
La mossa successiva per porre fine alle loro sofferenze è quella di soffocarli aggiungendo della passata di pomodo ( vi raccomando di passare i pomodori personalmente anziché delegare questo compito a qualcuno dei vostri scagnozzi o peggio acquistare quelli lavorati da qualcuno che non conoscete neanche) e coprire il tutto con abbondante acqua di rubinetto. Per sicurezza, dopo avere aggiunto il sale, fate cuocere per almeno due ore. Adesso godetevi il silenzio, toglietevi il cappuccio e prima di preparare il cous cous ri assatevi e fumate una Gauloises senza filtro: ormai non c’è più rischio di essere riconosciuti.
Sapete preparare il cous cous come fanno le tribù di sequestratori berberi? No? Beh, è un tantino complicato da spiegare: o vi fate sequestrare durante un raid nel deserto oppure lo acquistate già pronto dal pizzicagnolo sotto casa!
Telefonate e fatevelo recapitare dal garzone che vi ingrazierete promettendogli cinquanta centesimi di mancia. Mentre sta per andare via non dimenticate di fargli lo sgambetto per farlo ruzzolare dalle scale, potrebbe essere uno scomodo testimone. Chiudete la porta ed ignorate le urla di sofferenza del ragazzo: se siete fortunati morirà prima che qualche vicino impiccione chiami i soccorsi.
Per un summit di dieci persone, serve circa un chilo e mezzo di cous cous: fate bollire un litro e mezzo di acqua salata, spegnete e versate a pioggia il cous cous. Annegate con abbondante olio d’oliva e mescolate con una forchetta. Aspettate circa sette minuti, in modo che il composto si rammollisca dopodiché aggiungete del burro e sgranate il tutto con una forchetta.
Distribuire nei piatti parte del cuscus, accompagnatelo con la carne e bagnate il tutto con il brodo.

Buon appetito..

Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 10/04/08 alle 12:30 via WEB
Pensare che, invece, avrei fatto le carote "à la Julienne", meno male che ho letto il tuo procedimento. Per qualche secondo ho guardato Puzzola e mi sono chiesta se fosse possibile usarlo al posto della polpa di maiale. No, credo che sia meglio andare in macelleria e fare lo sgambetto a tutti pur di non pagare che, signore mio, alla fine del mese non ci arriva più nessuno!
Tanti auguri alla Signora Eroica Aviere :)
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 11:21 via WEB
A la Julienne? Come ti permetti? Un vero uomo si riconosce perché la carota la trita, la sminuzza o l'affetta con soddisfazione..
In secondo luogo, a meno che tu non sia l'apprendista di Hannibal Lecter, ti consiglio di non utilizzare Puzzola per prepare alcunché.. puoi sempre chiedere ai tuoi superiori di licenziarlo ed assumere la polpa di maiale, sarebbe molto più produttiva.. La Signora "Eroica Aviere" s'inchina e ringrazia!
 
AbrahamVanElsing
AbrahamVanElsing il 10/04/08 alle 12:54 via WEB
Molto bene, cumpà !
Sei ufficialmente invitato, con familiari annessi, al prossimo SUMMIT che si terrà a casa mia. Tu ti dedichi al Cous Cous, io alla brace...
L' invito è reale, organizziamoci :)
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 11:23 via WEB
Mandami un "pizzino" per farmi sapere quando si dovrà fare 'sta cosa...
 
verdepalude
verdepalude il 10/04/08 alle 13:36 via WEB
Sono impressionato. Anche se in parte un pò deluso del fatto che tutto sia finito così presto: in fondo i pomodori avrebbero meritato una maggiore considerazione. Dimenticavo: auguri alla Signora!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 11:29 via WEB
Ah... per molto meno potrei pensare che tu mi stia accusando di parlare a vanvera: per questa volta soprassiederò perché sei nuovo di queste parti. Sul "trattamento" da riservare ai pomodori avevo già dedicato un lungo post l'estate scorsa, magari quando non ci sarà niente di meglio da scrivere lo manderò in replica! A proposito, la Signora ringrazia!
 
   
verdepalude
verdepalude il 11/04/08 alle 16:43 via WEB
Non mi permetterei mai, Eroico. Solo che dopo il trattamento a fil di lama con cui hai omaggiato quel porc .., emh maiale, e quei vegetali degli ortaggi, mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più di come hai operato sui pomodori. Che so, come li hai spellati, affettati, fatti passare ... a miglior vita insomma. Solo questo!
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 17:24 via WEB
I pomodori sono creature infide, tirano sempre in ballo il "passato" per farti sentire in colpa... per questo vanno rinchiusi in un campo di "concentramento"...
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 11/04/08 alle 18:57 via WEB
:))
 
     
womanonthemoon
womanonthemoon il 15/04/08 alle 01:00 via WEB
:))
 
     
verdepalude
verdepalude il 11/04/08 alle 21:54 via WEB
Vero, anche se non c'è essere più menzognero di un pomodoro "concentrato" su sè stesso. A quel punto preferirei spellarlo e lavorarlo crudemente, senza curarmi del "passato".
 
abbeh
abbeh il 10/04/08 alle 15:43 via WEB
mi sento molto invidiosa della eroica aviera, dopo aver letto ciò...ma poi lo avete mangiato alla berbera ossia facendolo appallottolare nel palmo della mano, rigorosamente la destra?
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 11:32 via WEB
No, preferisco alla Menelik: s'infila in una cerbottana da tenere rigorosamente con la sinistra e si spara in faccia al commensale dirimpetto...
 
Amore_immaginato
Amore_immaginato il 10/04/08 alle 22:42 via WEB
a che ora vengo???? eheheh Auguroni alla tua signora!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 11:34 via WEB
Ehm.. troppo tardi, trovi solo i piatti da lavare..
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 11/04/08 alle 12:18 via WEB
il maiale con il cous cous? quasi come proporre una fiorentina per il venerdì santo... mi piacciono queste cose :)
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 12:27 via WEB
Non avevo riflettuto sul fatto che la ricetta fosse teologicamente scorretta: dici che sarò oggetto di una fatwa?
 
pikkindolor
pikkindolor il 11/04/08 alle 13:44 via WEB
rilancio con: preparare il cous cous, aprire la busta surgelata "contorno mediterraneo" e farla riscaldare in padella. Versare il contenuto della padella nel cous cous. Mescolare. Aggiungere un po' di spezie. Servire. tempo netto 15 minuti. Beh, si capisce che non ho un buon rapporto con la cucina eh?? :)
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 17:18 via WEB
Ecco spiegato il motivo per cui nel tuo blog non parli di ricette; comunque se può consolarti nemmeno io ho un rapporto idilliaco con la cucina, per non parlare della lavatrice o del ferro da stiro..
 
Odette292
Odette292 il 11/04/08 alle 14:26 via WEB
La Regione Sicilia chiede l'esilio a vita. Non puoi circolare così, a piede libero.
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/04/08 alle 17:20 via WEB
Senti da che pulpito: proprio tu, che hai svezzato Totò Cuffaro..
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/04/08 alle 22:12 via WEB
Ma chi è Stephen King? Chi è Nino u' canaro? Chi Totò o' animale?...Tutta la mia ammirazione per la perizia sadica e sprezzo per l'umana pietà dimostrata...Un consiglio: per aperitivo,Bloody Mary e, come dessert, Torta Devil...Bon appetit....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2lisa.dagli_occhi_bluCherryslmariomancino.mmarcozaramellaokasaAurora_stcard.napelluslabsxocchineriocchinerimandorlaPiriccardoviaggiSalvo983alemaz91cobra222
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963