L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Rinascita

Si ricomincia da quiL'idiota
 

Storie naturali di Primo Levi

Nel 1966 Primo Levi pubblicava l'antologia di racconti Storie Naturali. Si tratta della terza opera che Primo Levi dava alle stampe e decide di non apporre in copertina il proprio nome, ma lo pseudonimo di Damiano Malabaila. Primo Levi sente che in quel momento la sua figura di scrittore è legata in modo inscindibile al…
 

Cronache di una citta alluvionabile

Di fronte a potenziali catastrofi le parole debbono essere utilizzate con estrema misura. Non è facile capire e raccontare quello che la gente prova oggi. Sono tutte persone che al contrario di me hanno vissuto l'alluvione del 1994. Quindici anni possono sembrare un’eternità, ma poi ti accorgi che i racconti sono vissuti con estrema partecipazione,…
 

Giornata Mondiale del libro

Addenda:Sommando un po di sconti con una spesa effettiva di 4.93€ ho festeggiato comprando: Matheson - Io sono Hellen Driscoll.Beckett - Teatro. Contiene: Aspettando Godot,Finale di partita, Tutti quelli che cadono, L'ultimo nastro di Krapp, Giornifelici, Parole e musica, Commedia, Di' Joe, Respiro, Non io, Quella volta, DondoloBunker - Cane mangia Cane.Calvino - Le città…
 

Al prossimo incontro James

James Graham Ballard il 19 aprile 2009 a Shepperton ha finito il suo viaggio su questa terra.Con Ballard o meglio con i libri di Ballard e le emozioni susciate da essi ho trascorso dei pezzi intensi della mia vita. Si tratta forse di piccoli pezzi della mia vita (non solo da lettore), ma pezzi veri…
 

Signori lo share è servito

Vedendo queste cose mi ricordo lo strato di polvere sulal televisione, che ho sprecato i soldi del canone e quello che disse il grandissimo Groucho Marx:"Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro."
 

Blueberry Girl di Neil Gaiman

Blueberry Girl è un poemetto di Neil Gaiman, illustrato dall'amico e collaboratore Charles Vess, edito in versione cartacea da Harper Collins. Gaiman scrisse Blueberry Girl per l'amica Tori Amos e per sua figlia Tash, solo grazie l'interessamento (e l'opera grafica) di Charles Vess vede la pubblicazione.Un reading del poemetto da parte di Nei Gaiman su…
 

La fine e inizio della Realtà

Isaac Asimov scrive La fine dell'Eternità (The end of Eternity) nel 1955 come rivisitazione (abbastanza massiccia) di un racconto scritto l'anno precedente e non accettato per la pubblicazione (che solo diversi decenni dopo vedrà la stampa all'interno dell'antologia The Alternate Asimovs, Fantasimov nell'edizione italiana).Asimov scrive il romanzo con l'idea di pubblicarlo a puntate e solo…
 

Riflessione

Dalle mie parti si dice "del maiale non si butta nulla" sarà grezzo fin che volete ma leggendo questo articolo non sono riuscito a pensare ad altro
 

Maestra televisione

Sono ancora nel dubbio se Jack Barron Show di Norman Spinrad possa essere catalogato o meno come capolavoro, di sicuro si tratta un libro eccellente che ha saputo cogliere in anticipo (edizione originale del 1969) molti aspetti fondamentali della problematica del potere dei media sulla società.Jack Barron è il conduttore di una ipotetica trasmissione televisiva,…
 

« Precedenti Successivi »