L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Coi miei occhi

Ti guardo. Questa è una notte fortunata: niente luna. Il fiume è scuro, color inchiostro. E io sono qua immobile, che ti guardo. Tutto è immobile. L'erba, l'acqua, le nuvole sono immobili. Il vento è immobile, mentre ti guardo. Sento solo le flebili lucciole. Disturbano. Il loro flebile volo si riflette sulla acqua nera. Insignificanti…
 

Io (di Jorge Luis Borges)

Io sono il teschio ed il cuore segreto,I percorsi del sangue che non vedo,Le gallerie del sogno, questo Proteo,Le visciere, l'occipite, lo scheletro.Sono queste cose. IncredibilmenteSono pure il ricordo di una spadaE quello di un tramonto solitarioche si dissolve in oro, in ombra, in niente.Quello che vede le prore dal porto;Sono i contati libri, le…
 

La chiamano estate

Metto nel lettore un cd dei Pearl Jam, estraggo dalla "libreria" un libro di Ballard: la mia estate che finisce.É il turista inglese che a Lucca con una cartina mi chiedeva indicazioni, sono le foto fatte e anche quelle cancellate del sole che tramontava dietro la Turchia, il sale dei margarita sulle labbra e sulla…
 

Il respiro di Dio

Pensieri rubati ad una giornata normalissima, in cui tutto scorre come deve andare. Turista per caso e per forza ad aspettare delle coincidenze ferroviarie, che per me arriveranno sempre troppo tardi. Mi ritrovo a respirare l'aria di città di provincia. Mi ritrovo in alcuni ricordi che avevo lasciato lì. È strano scopririsi con tutto questo…
 

Notte d'estate

Una notte passata a cercare di essere insonne. Sottofondo di musica che in modo meccanico si ripete. Volume basso tanto che lo scrosciare del temporale la sommerge quasi completamente. Nulla da ricordare, nulla da dimenticare in questa notte. Due identiche faccie della stessa medaglia. Non c'è malinconia, mal di vivere, non c'è nulla se si…
 

Riflessione indotta

Cosa è più importante del viaggio? Il partire, l'arrivare, il viaggiare o il tornare?Non c'è soluzione a questa domanda, intuile portare argomentazioni tutte le braccia della bilancia rimarrano in perfetto equilibrio. Non può succedere altro.Da quando il viaggio è diventata la metafora per eccellenza che rappresneta la vita tutti i suoi anfratti sono stati esaminati,…
 

<senza titolo>

come dice l'amico C.:"Si può spegnere ogni tanto il pensiero ... ogni tanto!"
 

Sonata di jazz (per gli amici)

Fidatevi Sonata di jazz è il più bel scritto che ho mai pensato, vissuto, realizzato. Sonata ha in sé tutto quello che può contenere uno scritto. È un arcobaleno di emozioni. Non gridate, non urlate, ma solamente narrate, sussurrate. Si tratta solo di avere raccolto in lei tutte le emozioni che si possono vivere in…
 

Cosa servono la parole se ...  (era Cosa servono la parole se non puoi dare risposte?)

Le parole falsi idoli, in cui cerchiamo di versare tutti i nostri sentimenti, le nostre paure, le nostre anime. Palliativi e panacee dei nostri dolori come se a loro importasse qualcosa della mano che sta impugnando la penna che le sta componendo. Piene e strabordanti di significati o vuote aggregazioni sequenziali di simboli, loro vivrebbero…
 

Da Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut

É cosi breve, confuso e stonato, caro Sam, perchè non c'è nulla di intelligente da dire su un massacro. Si suppone che tutti siano morti, e non abbiano più niente da dire o da pretendere. Dopo un massacro tutto dovrebbe tacere, e infatti tutto tace, sempre, tranne gli uccelli.E gli uccelli cosa dicono? Tutto quello…
 

« Precedenti Successivi »