L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Follie d'estate (ovvero la lista della spesa)

Ci sono momenti che vorresti mandare a quel paese un po' di gente, ma non puoi. Poi  quei momenti passano, ma le motivazioni restano e va finire che, anche se non sono cose gravi, dopo un po' di tempo qualche malumore fuoriesce ancora. Per non sfogarsi con qualcuno e non angustiarlo (ovvero rompergli le scatole cono cose…
 

5 film

Speravo di scamparla, invece ossimora mi ha beccato subito subito.Ed eccomi qui a pensare quali opere dell'ottava arte hanno esteso la loro influenza su di me, che proprio amante del cinema non posso dirmi.Tirare fuori una lista è sempre difficile, si rischia sempre di dimenticare qualcosa, qualcuno, che è più importante di tutti gli altri…
 

Oscurità e luce dell'anima

Se l’uomo, microcosmo di follia,usa pensarsi come un tutto - io sonoparte di quella parte che in principio era tutto,della tenebra che partorì la luce,la luce superba che adesso a madre Nottecontende lo spazio e il rango antico.(Faust - Johann Wolfgang Goethe)Più leggo Kurt Vonnegut, più capisco che non avergli dato il Nobel per la…
 

I sogni di un sognatore

Gli altri sognano se stessi e tu sogni di loro Il matto - De Andrè Non serve uno specchio per osservare il mio volto cambiare. La pettinatura, l'espressione, la forma, una ruga, una cicatrice, un particolare non ti cambiano mai. Ti cambiano i sogni, la capacità di sognare, di sorridere, sono loro che posso cambiarti,…
 

Nineteen Eighty-Four

1984 è libro terribile, angosciante, ma necessario. È libro che è stato scritto per fare riflettere, un libro che George Orwell scrisse nel 1948 (il titolo nasce dallo scambio delle due ultime cifre dell’anno) per favorire la discussione intorno al concetto di democrazia.  Per provare a capire lo spirito che animava lo scrittore britannico bisogna…
 

Dall'altra parte della barricata

Dicono che capita. Purtroppo quando capita non te ne accorgi, se già al di là. Hai già scavalcato la barricata, è stato un attimo anche se in verità hai percorso una strada che è durata anni. La cosa strana è che una volta superata la barricata tutto è uguale a prima, che il mondo ha…
 

I miei libri

Eccomi, con calma e tranquillità giungo pure io, dopo aver ricevuto due inviti da odio_via_col_vento e da lauretta85LI .La domanda è precisa (i cinque libri che hanno segnato di più la nostra vita) e anche se mi costringe a sceglierne solo cinque, semplifica molto il mio lavoro. Infatti non mi chiede i cinque libri più…
 

Uno scritto d'amore

Frasi, parole che desiderano rimanere anonime, non dette. Sono i treni di Paolo Conte che vanno al contrario, normalissimi e allo stesso tempo eccezionali. Sono le notti bianche di Dostoevskij. Sono le emozioni rubate alle rime di Pablo Neruda e a tutti i poeti. Sono i fotogrammi di un tramonto vissuto.Attese, illusioni che si realizzano.…
 

Frammenti di me stesso  (ovvero Borgonovo Val Tidone)

"Da dove comincio? Dopo tutto quello che è stato scritto..."James Graham Ballard, Un gioco da bambiniFrammentiLa strada è doppia. Non è un'illusione ottica. Non è un antico vino, il gutturnio. Sto percorrendo la vecchia provinciale, la nuova pista pedonale. Sei chilometri. Un passo dopo l'altro, lento e metodico, quasi ragionato. Voglio prolungare la mia assenza. Voglio…
 

Ritornare a Torino

É strano ritornare a Torino. Una sensazione strana, un turbinio di ricordi, di emozioni. Tre mesi, sono solo tre mesi, tre mesi che manco.  Poi in pochi giorni mi ritrovo ad esserci due volte. Tre mesi, ma in verità molto di più. Le ultime volte non contano. Troppa tensione, troppe cose per capire dove mi trovassi.…
 

« Precedenti Successivi »