FAJR - ... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)
« Precedenti Successivi »
 

finché durano

«Finché durano, questa bellezza misteriosa rimane».Sera. Un fremito da nord-est ferisce la torbidasuperficie della baia, la biancheria di blu colorata e il penetrante pianto di bimbo.Così il ginepro s'aggrappa alla zolla,e la pupilla dilatata palpa una stella. Cosìil fiume riconosce la propria sorgente,così si ritorna. L'inconscio ai sognidisassuefatto quasi. S'appartano le automobili per la tòrta contratoia, neanche…
 

estate 2015

«Sapete dunque interpretare l'aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?» (Matteo 16, 2-3)Photo: Reuters/Yannis BehrakisLo stato dell'arte ad agosto 2015 >>>
 

sta in te

Não busques para lá.O que é, és tu.Os remos batem nas águas:têm de ferir, para andar.As águas vão consentendo,esse é o destino do mar.I remi battono le acque:devono ferire per andare.Le acque vanno acconsentendo,questo è il destino del mare.Cecília Meireles (1901-1964) 
 

sale e luce

«E se tu scegli l'idolo diventi come l'idoloche ha volto oscuro, bocca muta, occhio spento, orecchio sordo, naso insensibile,mano chiusa, piede paralizzato, gola serrata e senza suono» (Sal. 115,4-8)Maïmouna Guerresi Ricordando Arturo Paoli (1912-2015)
 

la saggezza del mondo

La libertà senza limiti rischia di tramutarsi nel più oscuro dei desideri:quello di adesione totale a una verità rassicurante.E. LevinasPhoto: Ali Arkadi, Reclaiming-the-Mountain L’Ungheria ha annunciato che costruirà un muro al confine con la Serbia per impedire ai migranti di entrare nel paese. La recinzione, che sarà lunga 175 chilometri, è solo l’ultima in ordine di…
 

amare il mare è da stupidi

La navigazione è quindi in sé una fonte di suspense, non a causa di ciò che succederà in futuro, ma a causa del momento, dell’attesa spasmodica di una boa, di una linea della costa intravista nella nebbia, di un cambio di colore nell’acqua. Viaggi per mare e letteratura: due strumenti per conoscere il mondo. Ma in…
 

non c'è scritto nel cielo

Si faccia avanti chi sa fare il pane.Si faccia avanti chi sa crescere il grano.Cominciamo da qui.  Ciò che non mutaio cantola nuvola la cima il gambol'offerta il dono la rovinaapparente d'acqua che tracimadi tempesta e di onde.Io canto il semplice del granoe del pane la stessa festa che si tienefra le rose a maggio,…
 

l'altra faccia del lusso

Quando i siriani servono...Beirut - 2015photo: George Haddad
 

il mediterraneo

19 aprile 2015oggi oltre 700 giovani vite sono state inghiottite nelle profondità del Mediterraneo per l'indifferenza e la malvagità dei popoli che vivono al di là del mare.A futura memoria «Che cosa è il Mediterraneo? Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma…
 

la bellezza del ciliegio

"La fragilità dei fiori accresce la bellezza del ciliegio”S. Weil «Oggi nelle scuole si è soliti mostrare ai bambini un filmato che descrive lo sviluppo di un fiore partendo dal suo seme. La metamorfosi si dipana lentamente sotto gli occhi dei bambini. Ma il prodigio non consiste nella crescita del fiore davanti a noi, bensì nella…
 

« Precedenti Successivi »