FAJR - ... come fiordalisi in un un campo di grano. (D. Bonhoeffer)
« Precedenti Successivi »
 

strano come il rombo degli aerei

E sulle biciclette verso casa,la vita ci sfiorò Il re del mondo "Pedalavamo sulla via di Marina con tanta più foga man mano che, avvicinandoci al mare, il vento si opponeva di più. Ma quando sbucammo dall'ombra degli ultimi platani nella luce accecante della foce ci fermammo tutti insieme. Cielo, mare, fiume palpitavano di bianco. Bianca era…
 

aspettando newroz

E' primavera, sbocciano i fioriDolci gli odori, caldi i coloriRadici forti nei nostri cuoriDure le spine per gli oppressoriNewroz Dentro Kobane
 

se i profeti irrompessero

Beirut - Yohan storm, 11.02.2015 Se i profeti irrompesseroNelly SACHSda” Le stelle si oscurano”, 1944-46traduzione di Ida Porena Se i profeti irrompesseroper le porte della notte,lo zodiaco dei dèmonicome orrida ghirlandaintorno al capo,soppesando con le spalle i misteridei cicli cadenti e risorgenti,per quelli che da tempo lasciarono l’orrore.Se i profeti irrompesseroper le porte della notte,accendendo di una luce…
 

non è dipeso da me scherzare col mare

... there is no tomorrowThe Dice PlayerIl giocatore d’azzardoMahmoud Darwish(1941-2008) tit. orig. Lā‘ib al-narddalla raccolta Lā ’urīdu li-haḏihi al-qaṣīda an tantahī(Non voglio che questa poesia finisca, 2009)Chi sono io per dirviquel che vi dico?Non una pietra levigata dalle acqueper diventare volto,né una canna forata dai ventiper diventare flauto.Io sono un giocatore d’azzardo,a volte vinco, a volte perdo,sono come…
 

il paradiso assoluto del rifugiato

(di Estella Carpi, per SiriaLibano*). Lo scorso gennaio mi dirigevo a 20 km a nord dalla città giordana di Zarqa, dove si trova il mukhayyam – campo profughi – di Mrajeeb al Fhood, amministrato e finanziato dalla Mezzaluna Rossa degli Emirati Arabi Uniti fondata il 10 aprile 2013. Il sito è oggi considerato un campo…
 

per capire non si deve mai smettere di ricordare

27 gennaio 1945  "Non sono i fatti che contano nella vita, conta solo ciò che grazie ai fatti si diventa".Etty HillesumDiario 1941-1942 
 

se manhattan....

prova ad immaginare.... nei giorni della grande ipocrisia
 

la ricerca della verità

L’incontro è finito. La gente che affolla la pieve di Romena è tutta in piedi ad applaudire don Luigi Ciotti. Ma lui sente che manca ancora qualcosa. Mi chiede di nuovo il microfono:“Scusatemi - dice – ma vorrei dirvi un’altra cosa. Vorrei augurarvi il coraggio di essere eretici…”E’ un augurio inusuale, vivo, aperto. Un augurio che parte quel giorno, durante…
 

battere le mani davanti ai dolori

« Non ricordare il giorno trascorso e non perderti in lacrime sul domani che viene:su passato e futuro non far fondamento vivi dell'oggi e non perdere al vento la vita. » Kamkars(gruppo di musicist* kurdo-iranian*) Affinché possiamo battere le mani davanti ai dolori,dobbiamo alzarci prima dell'alba.L'alba spesso interrompe i sogni.Ci vogliono tanti baci sulla fronte, dedizione e…
 

moving albania. immagini dell'albania rurale

favole dal mondoLE BUGIE DI NASREDIN (ALBANIA)Tutti conoscevano Nasredin e tutti sapevano che era un bugiardo colossale. Nessuno riusciva a smascherarlo, perché Nasredin era già pronto con un’altra bugia e poi con un’altra ancora... Un giorno capitò in città un forestiero che proclamò: - So che abita qui Nasredin il bugiardo, che ha imbrogliato tutti…
 

« Precedenti Successivi »