Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Pino scrive: Progetto FanhèLettere »

Pino scrive: bajude de criaçao.

Post n°90 pubblicato il 10 Luglio 2009 da guerrinob

                                           

In Guinea Bissau si chiamano bajude de criaçao le ragazze che fin dalla tenera età di quattro o cinque anni, vengono allontanate dalla famiglia di origine e affidate ad altri nuclei famigliari, abitanti in altri villaggi di origine balanta. Questa pratica la troviamo anche in altre etnie dell’Africa con diverse denominazioni. Governi, istituzioni, chiese e missionari la conoscono bene. La dicono in via di estinzione, ma la pratica è ancora estesa nel nostro villaggio. Purtroppo se ne parla poco,  l’opinione pubblica occidentale quasi non la conosce. Nella popolazione locale è sentita come positiva ed è parte importante nell’educazione delle giovani donne per preparale ad una vita di grande lavoro e sottomissione alla famiglia. Importante anche nei rapporti che intercorrono fra i singoli,  i   clan ed i villaggi.

La bajuda non ha voce in capitolo e dipenderà in tutto e per tutto dalle decisioni dei suoi parenti. Dopo la partenza i contatti con i parenti saranno sporadici (salvo funerali,cerimonie,matrimoni). Nella nuova famiglia farà tutti i lavori a secondo della sua età.

Normalmente sono le donne della nuova famiglia che richiedono le bajude, per diminuire il proprio carico di lavoro trasferendolo alle ragazze e dare loro anche l’accudimento dei propri figli 

Preparano in questo modo la futura moglie del proprio marito al ruolo di madre e componente del clan  secondo le r egole della famiglia e della comunità alle quali tutti si devono attenere.

Normalmente ci sono resistenze a mandarle a scuola (dove esiste), E’ una spesa inutile per il futuro a cui vengono avviate, oltretutto la scuola le disimpegna dal lavoro di loro competenza.

Al raggiungimento dell’età, la bajuda viene sposata (fa casamento) dal capo famiglia o dalla persona cui era  destinata. Non esiste nessun problema nella differenza di età anzi, per la famiglia di origine della ragazza, è un onore dare in sposa    una giovane ad un uomo  vecchio.

Molte volte la richiesta di avere bajude viene da parenti e difficilmente i genitori naturali osano un rifiuto (conosco solo il  caso di Sanleite, risolto dopo nostre ripetute insistenze). Tutti utilizzano, o lo faranno in futuro, questa pratica. Cercando di capire abbiamo chiesto il perché di questo costume, l’unica risposta è stata:questa è la nostra cultura! Questi sono i nostri usi.

Ho cercato di parlare con alcune bajude della loro condizione, avevano difficoltà ad accettarla, ma la accettavano come cosa dovuta, anche se ti rispondevano con un sorriso imbarazzato e una grande malinconia negli occhi. Non amano parlarne e non hanno spiegazioni, non sanno darti nessuna motivazione, tengono per se i pensieri  e i sentimenti, in fondo noi siamo solo di passaggio. Naturalmente ci sono motivazioni economiche ed altre che riguardano l’educazione della donna africana. Le donne africane faticano a prendere coscienza del proprio stato, anche quando la loro vita è negazione di speranze e di sogni.

Sarà un argomento da approfondire soprattutto con l’aiuto di altre donne.

La donna è la speranza dell’Africa. C’è invece chi teme la valorizzazione della dignità delle donne africane  come una catastrofe per l’Africa.

         

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fanhe/trackback.php?msg=7363223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lunaestelle_60
lunaestelle_60 il 13/07/09 alle 21:25 via WEB
Ogni tasnto passo...leggo...resto a bocca aperta...! E' meraviglioso questo blog...non chiudetelo mai! Mille emozioni frullano dentro di me...emozioni che non riesco a trasmettere ma emozioni bellissime! Un bacio a tutti voi!
(Rispondi)
 
 
guerrinob
guerrinob il 14/07/09 alle 11:21 via WEB
Grazie.A metà ottobre ripartiamo. Speriamo di poterti comunicare altre emozioni.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963