Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« I BALANTARELIGIONE DEL POPOLO BRASA »

LE DONNE BRASA

Post n°128 pubblicato il 29 Dicembre 2009 da guerrinob

In questi giorni, a motivo dell'orto collettivo mi sono trovato spesso in mezzo alle donne. Hanno imparato bene il mio nome. Chiamare per nome le persone è un irrinunciabile gesto di cortesia. Mi trovo bene, il loro comportamento è semplice e cameratesco. Nonostante io sia il bianco che alle loro richieste risponde sempre con un unica parola “Pino”, mi guardano con simpatia come un loro “lande ndan”. Il più ndan esistente a Fanhe. Il più andato in là con gli anni, anche se la traduzione letterale di ndan vuol dire grande.

Guardo attentamente i loro volti, per portarli nei miei ricordi. Mi sembra di vedere tre tipi di volti: pochi quelli tondeggianti tipici dell'Africa; molti i volti delicati con lineamenti mediterranei; più un consistente gruppo con carnagione molto scura e i lineamenti dei volti ben proporzionati, ma allungati e con fronte e zigomi pronunciati, che, non so perchè, mi fanno pensare agli altipiani africani.

Nella loro giovinezza sono in buona salute, attive e resistenti al tanto lavoro anche incinte.

Parlano più velocemente degli uomini, i quali più vogliono sottolineare un discorso e più rallentano le parole. Hanno battute spiritose, ma difficilmente capiscono le nostre.

Il modo di ragionare è intuitivo. Non si attardano in passaggi logici o astratti, come fanno i nostri partecipanti ai quiz, saltano precise e sicure alle conclusioni. Grazie a questa agilità della mente ci si capisce con poche parole e pochi gesti. Quando necessario aiutano anche gli sguardi ad arricchire la comunicazione.

Le incomprensioni sono ridotte al minimo, a meno che non si voglia capire. Questo loro modo concreto di ragionare è comune alle nostre donne, ma è accentuato dalla loro condizione contadina.

Infatti il ragionare intuitivo è proprio anche degli uomini, esempi significativi: il saluto del buon giorno si traduce in questo modo: Come stai di corpo?; la prima colazione, mata biju, vuol dire ammazza vermi.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fanhe/trackback.php?msg=8201858

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/12/09 alle 18:40 via WEB
questa foto la metto!!! Che meraviglia,!! E' divina, quanta dolcezza e quanta dignità!! e quanta nobiltà , direi. Secondo me la nobiltà è nata lì!! Ciao lante!!! tt
(Rispondi)
 
guerrinob
guerrinob il 29/12/09 alle 22:39 via WEB
sulla colonna a sinistra ci sono i link per un migliaio di foto. ciao
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963