Creato da guerrinob il 22/10/2008
Diario di villaggio

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« CAOS IN AFRICA OVESTGUINEA FUORI DAL CAOS »

LA PACE MILITARE

Post n°154 pubblicato il 02 Aprile 2010 da guerrinob

 

GOLPE/ Annunciata la sostituzione del capo delle forze armate.

 

E' stato annunciato che il nuovo Capo di Stato Maggiore delle forze armate è il generale Antonio Indjai, fino a questa mattina vice capo.

 

Secondo questa versione, il primo risultato concreto dei movimenti delle ultime ore sarebbe stata la rimozione del capo di stato maggiore ammiraglio Zamora, che sostituì Tagme Na Waie, assassinato l'anno scorso insieme all'ex presidente Joao Bernardo Vieira.

 

Bubo Na Tchuto, un ex capo di stato maggiore della Marina, che mesi fa era tornato dall'esilio in Gambia e si era rifugiato nella sede delle Nazioni Unite, sembra essere oggi uno dei personaggi più influenti della nuova situazione, e ha dichiarato alla stampa che Zamora Indura "pagherà per la sua malvagità."

 

Bissau è un mare di incertezza. Il primo ministro Carlos Gomes Junior, che è stato arrestato a metà mattina, poi tornò al suo ufficio e c'è una folla nelle strade per manifestare a suo favore.

 

fonte: publico.pt

 

venerdì, aprile 02, 2010

GOLPE/ IL PARTITO DI KUMBA IALA PREOCCUPATO.INTANTO A BISSAU LA SITUAZIONE SI VA NORMALIZZANDO

Il Partito del Rinnovamento Sociale PRS dell'ex Presidente Bissau Guineense Kumba Iala ha manifestato oggi apprensione per gli ultimi avvenimenti, invitando le parti in causa a scegliere il dialogo per risolvere le divergenze.

Intanto il Presidente Bissau Guineense Malam Bacai Sanha ha convocato alle 10,00 di stamane riunioni separate con il Presidente del Parlamento, il Primo Ministro, Il procuratore generale della Repubblica, il Presidente del Tribunale supremo, i capi militari ed il corpo diplomatico per analizzare gli ultimi eventi.
Al termine dei colloqui seguirà una dichiarazione.

Stamani intanto Bissau si è svegliata nella normalità, dopo una notte vissuta in apprensione. I mercati sono tutti aperti ed i mezzi di trasporto (Taxi e Toca Toca) circolano normalmente così come le Candongas per i trasporti extraurbani.
A Bandim si registra la cofusione di sempre fatta di via vai di gente e merci.
Il Pane, che giovedì era scomparso dai banchi di vendita, oggi è acquistabile in qualsiasi negozietto della capitale.
Anche davanti alla residenza del Primo Ministro la situazione è quella di un giorno qualsiasi, eccezzion fatta per la presenza di un nutrito gruppo di poliziotti per interventi rapidi.
Infine, dalle strade sono spariti tutti i veicoli militari che invece ieri abbondavano.

Fonte: ANGOLA PRESS e LUSA

 

GOLPE/ LA TESTIMONIANZA DI PADRE DAVIDE SCIOCCO, MISSIONARIO IN GUINEA BISSAU

La Via crucis della Guinea Bissau
di padre Davide Sciocco
L'ennesimo ribaltone politico nel piccolo Paese africano raccontato da un missionario del Pime

Tutto é cominciato pensando fosse uno scherzo del 1 aprile, e invece si é rivelata una triste realtà: arrestato il primo Ministro (Carlos Gomes) e il Capo dell’esercito Zamora Induta); intanto usciva dalla sede dell’ONU un capo militare rifugiatosi lá dal 20 dicembre e accusato di tentativo di golpe e di commercio di droga. La sede dell’ONU era stata invasa da militari.

La popolazione ha reagito, ha invaso la sede del primo Ministro chiedendone la liberazione; e infatti é stato lasciato andare a casa sua, ma i militari circondano la casa. E in diretta alla Radio Sol Mansi il vice capo dell’esercito (Antonio Indjai), attuale leader dell’esercito, ha annunciato che se la popolazione avrebbe continuato a manifestare avrebbe ucciso il primo Ministro e avrebbe fatto sparare sulla folla.

La situazione é in evoluzione. In cittá si circola liberamente e da questa mattina stiamo dando notizie in diretta senza nessuna censura. Io faccio appelli alla pace e ricordo che la Costituzione esiste e che i militari sono per difendere il popolo della Guinea Bissau.
Non é stato sparato nessun colpo. Non c’é copri fuoco. C’é un clima irreale, tra calma assoluta e grande preoccupazione.

Ora celebriamo la Messa dell’Ultima Cena: sará una preghiera speciale per la pace, nella certezza che Lui sarebbe stato dalla parte di chi non usa la violenza per imporsi, e quindi noi ci mettiamo sulla sua linea, credendo nella Pace sempre e comunque, certi che la resurrezione della Guinea avverrà. Sono questi i miei auguri di Pasqua, diversi da quelli che pensavo di mandarvi.

Io sto bene, sono preoccupato per la gente perché é un nuovo salto all’indietro, dopo tante speranze di voltare pagina e andare verso una stabilità. Sappiamo che a noi non fanno niente, siamo tranquilli per questo, ma siamo con la gente che vede un futuro nuovamente pieno di incognite.

Ma la situazione é in evoluzione, speriamo che qualcosa succeda per far vincere la legalità e il dialogo.

Domani avevamo programmato una grande preghiera itinerante dal mattino fino alla celebrazione della morte di Gesú, ma purtroppo dobbiamo annullarla: sarebbe interpretata come una manifestazione. La via Crucis verrá fatta regolarmente, ma purtroppo c’é anche la via crucis in diretta di questo popolo.

Pregate per noi: noi non ci stanchiamo di parlare di pace e di crederci, perché sappiamo che le sorti finali sono in mano al principe della Pace e non ai vari Indjai, Bubu e militari e politici vari.

FONTE:WWW.MISSIONLINE.ORG

 

GOLPE/ CONDANNA AL TENTATO COLPO DI STATO DELLA LEGA BISSAU GUINEENSE DEI DIRITTI UMANI

La Lega Bissau Guineense dei Diritti Umani (LGDH) ha condannato l'azione dei militari che classifica come "una ennesima situazione vergognosa" per il paese e chiede chiarimenti in merito.
In un comunicato la lega ha condannato questa azione antidemocratica ed inaccettabile dei militari che mette a rischio gli sforzi di stabilizzazione in corso nel paese.
Luis Vaz Martins, direttore LGDH, ha affermato di ripudiare categoricamente le dichiarazioni del vice capo di stato maggiore dell'Esercito , Antonio Indjai, che avrebbe minacciato l'uccisione del Primo Ministro nel caso in cui la popolazione avesse continuato a manifestare per le strade.

 

GOLPE/ REAZIONI INTERNAZIONALI AL TENTATO GOLPE IN GUINEA BISSAU

BRASILE: Il Ministero degli affari esteri del Brasile è preoccupato per la Situazione verificatasi in Guinea Bissau ed esorta l'autorità costituita Bissau Guineense, le Forze Armate e la società a muoversi con moderazione. Si chiede inoltre che siano assicurate le condizioni per il consolidamento dell'avanzamento nel processo di stabiizzazione delle riforme interne, che conta l'appoggio della Comunità internazionale.

U.E.: Il capo della Diplomazia Europea Chaterine Ashton ha condannato l'inaccettabile rottura dell'ordine costituzionale in Guinea Bissau.
In un comunicato la Ashton ha affermato che la UE appella al cessare immediato di comportamenti irrsponsabili ed al pieno rispetto delle regole democratiche elementari.

U.S.A.: Anche gli Stati Uniti appellano al ritorno dell'ordine costituzionale

ONU: Il Segretario Generale ONU Ban Ki-Moon ha seguito con preoccupazione gli sviluppi della vicenda ed il suo diretto referente in Bissau ha appellato i leaders militari e politici a risolvere le questioni in modo pacifico ed a mantenere l'ordine costituzionale ed il rispetto dello stato di diritto.

CEDEAO : La Comunità economica degli stati dell'Africa Occidentale ha anch'essa condannato i tentativi di destabilizazione in Guinea Bissau, esprimendo csternazione e preoccupazione sulla vicenda.

MOZAMBICO: Il Governo del Mozambico vede con tristezza la situazione di instabilità in Gunea Bissaued ha espresso solidarietà con il popolo guineense, che merita di vivere in pace. Lo ha affermato il Ministro degli affari esteri Oldemiro Baloi.

FMI: il tentato Golpe di ieri ha spinto l'amministrazione del Fondo Monetario Internazionale a rimandare l'approvazione di un programma di appoggio finanziario al paese, un primo passo per ottenere una riduzione del debito estero.

U.A.: L'Unione Africana ha fatto appello ai militari Guineensi a rispettare la disciplina e la democrazia nel paese. Il presidente UA, Jean Ping, si è dichiarato preoccupato degli avvenimenti succedutisinel paese e ha auspicato, visti gli sviluppi che confermano la fragilità della situazione, l'urgenza di riformare i settore della difesa e della sicurezza Bissau Guineense. UA conferma infine il suo appoggio alle istituzioni Bissau Guineensi democraticamente elette.

Fonte: ANGOLA PRESS

 

giovedì, aprile 01, 2010

DOMANI NAMITIPENABULA è on air...

per seguire al meglio queste vicende della Guinea Bissau, siamo stati invitati a partecipare alla trasmmisione di approfondimento su Afri radio, la web radio di Nigrizia...
alle 11,40 domattina saremo in collegamento telefonico
http://afriradio.altervista.org/www/

oggi invece, siamo stati ospitati da Radio onda d'urto

Se evete comunicazioni, foto, immagini, video, commenti o proposte inviatecele attraverso i commenti ai post sul blog o alla mail namitipenabula@libero.it

 

RIORDINIAMO UN PO' LE IDEE...
Golpe militare in Guinea Bissau, forse

Le tappe: stamattina alcuni militari hanno arrestato il primo ministro, Carlos Gomes Junior, oltre al capo di stato maggiore interforze, il generale Josè Zamora Induta e 40 ufficiali. Il premier è stato prelevato da soldati nel suo ufficio, portato in una caserma e infine nella sua residenza,

Nel pomeriggio alcune novità e un quadro ancora più confuso: a "gestire la situazione" è il generale Indjai, vice capo delle forze armate, divenuto capo con la destituzione e l'arresto di Zamora.I sostenitori di Gomez scendono in piazza ma Indjai minaccia di far uccidere il premier se le proteste non fossero cessate.

NA TCHUTE - Intanto si infittisce il mistero sulla figura del contrammiraglio Jose' Americo Bubo Na Tchute, ex comandante della marina militare, che, inseguito dall'accusa di aver organizzato un tentato golpe nel 2008, dallo scorso 28 dicembre era rifugiato nella sede dell'Onu di Bissau. Uscito dall'Onu sotto scorta militare, Na Tchute, malgrado le prime informazioni che parlavano di suo arresto, avrebbe in realtà riguadagnato la sua libertà.

SANHA - Dopo che da ore la radio aveva interrotto i programmi e trasmetteva marce militari, il presidente del Paese, Malam Bacai Sanha, che non sembra essere stato coinvolto nella vicenda, ha dichiarato: "La situazione è già tornata sotto controllo. C'é stato un contrasto fra militari che si è riversato sul governo civile. Userò la mia influenza per trovare una soluzione pacifica a questo problema fra soldati

 

GOLPE/ ARRESTATI IL CAPO DI STATO MAGGIORE E QUARANTA FUNZIONARI

I militari golpisti hanno arrestato il capo di Stato maggiore destituito stamattina, il generale Jose Zamora Induta e 40 funzionari della Guinea Bissau. Lo ha reso noto una fonte dell'esercito.

 

GOLPE/ CAPO STATO MAGGIORE MINACCIA MORTE PREMIER

Il capo di stato maggiore delle forze armate della Guinea Bissau, Antonio Indjai, ha minacciato di far uccidere il primo ministro Carlos Gomes Junior, arrestato stamani dai militari, se non cesseranno le proteste in piazza dei suoi sostenitori.
Ne dà notizia l'agenzia Ansa, che sottolinea come la mobilitazione sia partita appena si è sparsa la voce dell'arresto di Gomes Jr.
"Vi chiediamo - ha detto Indjai - di evitare ogni assembramento nelle strade. Se non lo farete, questo potrebbe condurci a uccidere Cadogo (il soprannome del premier)". Durante la sua dichiarazione, il capo di stato maggiore era accompagnato dall'ex comandante della marina, Jose' Americo Bubo Na Tchute, accusato di un golpe fallito nel 2008 e che stamani era stato prelevato dai militari dalla sede dell'Onu dov'era rifugiato.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fanhe/trackback.php?msg=8646514

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
guerrinob
guerrinob il 04/04/10 alle 08:03 via WEB
UN BRUTTO PEZZO DI CARTA SU UN BEL QUADRO.
(Rispondi)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 04/04/10 alle 08:09 via WEB
orribile la carata sul quadro!Però pure quella carta avrà avuto un fine, diciamo. E' come macchiare la propria anima con un peccato. Auguri, caro Guerrino, di Buona Pasqua.Riguardo le mie musiche puoi utilizzarne una che vuoi, a tuo piacere.Basta che mi dici quale prendi. Puoi prendere quella del video che avevo fatto per voi e per i bambini soli.Fammi sapere! ciao. giuseppe
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

mandownelviprimobazarantonio.leccisoleonfuoco60giuseppe195ingensmofeuspykejubevmarcobertamonigeppolredcianchoelena.fischiettidante.porruveronica0891deltatrade.e
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963