Fronte del piave - La Prima Guerra mondiale non si è fermata in luoghi circoscritti , non viene commemorata per singole battaglie ma si incorpora nel paesaggio, ne diviene organo vitale. Le canzoni di battaglia ricordano il mormorio del Piave, eleggono a Patria il Monte Grappa, ci suggeriscono, come voci lontane, l’immagine di un territorio e ci invitano a prendere una pausa di riflessione per riscoprire una terra ancora sconosciuta al turismo ma segnata da realtà culturali e storiche che non possono essere dimenticate.

Grande guerra

VISITATORE,VA A DIRE A ROMACHE TU CI HAI VISTI QUIMORTI PER OBBEDIRE ALLESACRE LEGGI DELLA PATRIA DIC VIATOR ROMAE NOS TE HIC VIDISSE IACENTES DUM SANCTISPATRIAE LEGIBUS OBSEQUIMUR Roma, Capo d’anno – Anno VII. Questi Itinerari descrivono il campo di battaglia più importante della nostra guerra e narrano come le nostre truppe trattenessero la furia…
 

www.frontedelpiave.info

Volpago d. Montello VOLPAGO DEL MONTELLO CIPPO DEGLI ARDITI Di che reggimento siete fratelli? Fratello tremante parola nella notte come una fogliolina appena nata saluto accorato nell’aria spasimante implorazione sussurrata di soccorso all’uomo presente alla sua fragilitàMariano il 5 Luglio 1916Soldato Giuseppe Ungaretti Calma pace silenzio ragnatela infinita nel sepolcro dell’ombraImmoto grave enorme giaccio dormo…
 

Frontedelpiave

Luglio 1918 LUGLIO 1918 1 LUGLIO 1918. Regna la calma; soltanto un allarme aereo alle otto del mattino.2-6 LUGLIO 1918. Si ha notizia di qualche azione sul Grappa e sugli Altipiani. Il giorno 4 a Pieve si pesa della legna per conto dei soldati: è tutta su un piccolo carretto che non contiene più di…
 

Fronte del Piave www.frontedelpiave.info

Osvaldo Licini Soldati italiani (ricordi di guerra), 1917 olio su tela, cm 60x63 Collezione privata Storie Eroiche A VOI RESI DALLA MORTE IMMORTALI Voi, o Martiri gloriosi, siete usciti dalle nostre file, la morte, che crudemente vi ha arrestati nel tratto più fulgido del vostro cammino, ha posto sopra la vostra fredda salma il suo…
 

Fronte del Piave http://www.frontedelpiave.info

Filippo Tommaso Marinetti Battaglia a9 piani, 1915 china su carta, cm 41,6x31,6 Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto Severini Gino Severini La trincea, 1915 carboncino su carta, cm 53x44 Collezione privata Balla Giacomo Balla Linee Forza Aereo Caproni, 1915 matite colorate su cartoncino, cm 45x57 Torino, Collezione Marina e Antonio Forchino…
 

Fronte del Piave www.frontedelpiave.info

Voci in Lontananza VOCI IN LONTANANZA ITINERARI DI GUERRA ALLA RICERCA DI UN' IDENTITA' PERDUTA Da qui a cent'anni, quanno ritroveranno ner zappà la terra li resti de li poveri sordati morti ammazzati in guerra, pensate un pò che mortarozzo d'ossa, che fricandò de teschi scapperà fora da la terra smossa! Saranno eroi tedeschi, francesi,…