Creato da ekeo il 26/10/2009

fertilità benessere

gravidanza procreazione assistita endometriosi fecondazione fivet icsi inseminazione ovociti spermatozoi

 

 

« Diagnosi Preimpianto Cau...Fecondazione assistita: ... »

Partorisce dopo il reimpianto di ovaie congelate da bambina Causio ginecologo

Post n°102 pubblicato il 10 Giugno 2015 da ekeo

BRUXELLES - Per la prima volta al mondo, una donna ha dato alla luce un figlio dopo che i chirurghi le hanno impiantato tessuti ovarici che erano stati rimossi e congelati quando era ancora una bambina. L'ha reso noto l'équipe dell'ospedale belga Erasmus alla rivista Human reproduction. Alla donna era stata diagnosticata un'anemia acuta, che richiedeva una terapia particolarmente pesante, con effetti distruttuvi sulle ovaie. Per questo motivo, i medici, a 13 anni, prima d'iniziare la cura, avevano rimosso l'ovaio destro della ragazza e l'avevano congelata a frammenti, sperando di poterlo reimpiantare più avanti.

Il reimpianto dopo 10 anni. Dieci anni dopo, i chirurghi hanno effettuato il reimpianto e, a novembre dello scorso anno, è nato un bambino in perfetta salute.  Protagonisti del successo sono stati diversi medici dell'ospedale Erasme di Bruxelles, in Belgio, che hanno visto nascere un bambino in piena salute lo scorso mese di novembre.

Il trattamento apre speranze per centinaia di ragazzine che devono affrontare la chemioterapia o cure pesanti da piccole. La neo mamma oggi ha 27 anni. Nata nella Repubblica del Congo,  era andata a vivere in Belgio a 11 anni. Dopo essersi ammalata fu sottoposta a una chemioterapia che nei bambini anemici ha effetti positivi sul sangue, ma mette a rischio le ovaie. La piccola non aveva ancora le mestruazioni, ma era già in pubertà.

La nascita. "La nascita è stato un momento di estrema felicità - ha spiegato alla stampa Isabelle Demeestere, la ginecologa del centro di fertilità dell'ospedale Erasmus - . Ero felice per la mia paziente perché temeva di non riuscire ad avere figli. Non avevamo altre scelte per farle avere un bambino".

In passato ci sono stati casi di donne adulte che hanno avuto una gravidanza dopo il trapianto di ovaie, ma è la prima volta che questo accade su una persona che è stata trattata durante l'infanzia. Mentre qualche mese fa una donna di 36 anni, in Svezia, è riuscita a partorire dopo il trapianto dell'utero. "Non sapevamo cosa poteva succedere nei casi in cui il tessuto trapiantato coinvolge un paziente molto giovane - ha aggiunto Demeestere - Ma quando ho visto che la paziente ovulava e aveva una buona reazione ormonale, mi sono convinta che sarebbe rimasta incinta".

Le bambine malate. La dottoressa Demeestere è convinta che "questo metodo possa funzionare anche su bambine che non hanno ancora iniziato la pubertà". Secondo altri esperti la scoperta apre nuove speranze per le pazienti giovanissime, ma non dimostra che i trapianti di ovaie sui bambini potranno portare a risultati positivi in futuro anche perché la donna coinvolta nella sperimentazione aveva già iniziato la pubertà quando fu operata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fecondazione/trackback.php?msg=13221818

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanna.salianiautocad2003coltripinapiziisannirizzielettra830catelab.urciuolicarmen2803a87annalisaQuinto85sybilla_csols.kjaeril_pablolubopocile54
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963