Fermata a richiesta - Vietato parlare al conducente
« Precedenti Successivi »
 

Radio Londra (appunti da un mondo che brucia)

Ricordate i fischi, i ronzii, i fruscii di ogni genere che riempivano l’aria ogni qual volta si cercava una nuova stazione radiofonica girando la manopola di una di quelle vecchie radio a valvole?Vi siete accorti che oggi non li sentite più? Sono stati sostituiti dal semplice click di un tasto e dal silenzio che ne…
 

Pentesilea: storia di un alchimista

Il mercato della città sembrava non aver confini, i colori delle tende, i richiami dei venditori, il lamento dei mendicanti: tutto si mescolava confondendosi in un rumore indistinto che rotolava sul selciato delle vie, si insinuava negli anfratti stretti dei vicoli e scorreva via come acqua dopo un temporale, sfumando nell'ombra dei carrugi.L'alchimista si era…
 

Carota o bastone?

Il diritto alla felicità: l’ossessione dell’uomo per questo mostro al quale si sacrifica tutto senza nemmeno averla mai vista, conosciuta.E del resto è normale: la felicità è un assoluto e richiede sacrifici assoluti. Non si accontenta di nulla di meno, per non essere mai raggiunta.Sì, perché è questo il segreto del suo universale successo: l’imprendibilità;…
 

Interminabile analisi antropologica per un’amica (ovvero “Sex and the city” de no’ artri)

Minchia, è lungo pure il titolo!Comunque, tutto prende spunto da una lunga, lunga pseudoconversazione (parlava solo lei) avuta  con un’amica alla quale, evidentemente,  più che un amico, un confidente, un analista, servirebbe un buon otorino, dato che di tutto quel che dico non arrivano alla sua corteccia cerebrale che poche parole, accuratamente filtrate tra le…
 

Le parole sbagliate

Mi ero ripromesso di usare questo spazio come diversivo alla vita, ma ci sono volte in cui proprio non ci riesco.Ieri in Turchia è crollata una miniera di carbone. Centinaia di minatori inghiottiti da un lampo,  da un temporale, da un buio cui davano confidenza; un’oscurità che attraversavano ogni giorno per tutto il giorno, viandanti…
 

Sogno d'una notte di quasi estate

- Sono qui, capitano.- mi disse, - Crocefissa ai quattro venti. Inchiodata al tempo ed allo spazio per diritto di nascita, traccio linee immaginarie: invisibili rotte che non so seguire. Tu, raccontami la strada, tu!-Le parlai di tutti i mondi visti, di quelli desiderati e di quelli in cui non sarei stato mai; di secoli…
 

La neve di Nikolaevka

Cantavi la vita come una canzone. Cantavi in fila per il pane con la tessera stretta nella mano mentre tutto, intorno, era Dio, Patria, Famiglia e povertà. Cantavi, piegata in piazza dalla  mano di un podestà pasciuto, nero di rabbia e di camicia.“Mio marito è al fronte!”, cantavi, “è al fronte a vedere la neve…
 

Desiderium

Che cos’è il desiderio?La parola desiderio viene dal tardo latino desiderium, forma permutata dell'originale sidus (stella) vòlto al genitivo plurale ed anticipato dal prefisso privativo "de". Desiderio vuol dire, cioè, “mancanza delle stelle”.Apparentemente non sembra aver relazione col senso che noi oggi comunemente attribuiamo a questa parola, ma…Immaginatevi per un istante antichi marinai romani o…
 

Sonata in Fa bemolle

Aveva sempre pensato che qualunque realtà, per quanto bella, non potesse che svilire il desiderio che di essa si era avuto quand’era ancora nel sogno, eppure l'esistenza di quella donna, era bellezza. Bellezza tangibile.Tutto ciò che di lei egli scopriva di giorno in giorno, sembrava avere la perfezione di un desiderio.- Sono un guscio di…
 

Rompipalle (ho solo due coglioni)

Ci sono persone più insistenti di altre. In genere sono quelle che per sfinimento altrui riescono ad ottenere quasi sempre ciò che vogliono, e spesso sono reputati svegli dagli altri che li guardano con ammirazione. Io però…Lasciate che vi  racconti una storia.Circa quattromila anni fa il padreterno parlava allegramente con Abramo e gli diceva:- Sai,…
 

« Precedenti Successivi »