Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Sotto la pioggia (rimasu...Lucille »

Nonno Ezio e lo strano terzetto

Post n°100 pubblicato il 24 Aprile 2019 da korov_ev

 

Eccomi di ritorno. Purtroppo un problema lavorativo mi ha  tenuto (e mi tiene tuttora) lontano dal blog per via del tempo che manca (Il tempo manca sempre, è una corsa ad inseguimento e tu sei sempre quello che arranca, maledizione). Questo per dire che finché la situazione non si sarà  stabilizzata farò un po' fatica ad essere regolare nel blog e nel commentare i blog a me cari. Questa seconda limitazione è dovuta più al fatto che madame Psike è riuscita a strapparmi la promessa di commentare tutti i suoi post da quando ho smesso di pubblicare fino ad oggi (e chi sa di cosa sto parlando avrà pietà di me).
Comunque, scaricabarile a parte, l'intenzione è quella di ricominciare al più presto a scrivere regolarmente (o quasi).

A tal proposito avrei composto una cosa ispiratami da uno degli aneddoti che mia nonna soleva raccontarmi quand'ero bambino, a proposito di mio nonno Ezio.

Vorrei proporre questo scritto perché ripensarci mi ha fatto fare un parallelo che magari ha poco senso, ma che nella mia testa è saltato fuori all'istante non appena ho riletto quella poche righe appuntate qualche anno fa su di una vecchia agenda che sfogliavo distrattamente l'altro giorno.

L'aneddoto riguarda una vecchie legge del "ventennio" che imponeva nelle aule di scuola la presenza del crocefisso e delle foto del re (Vittorio Emanuele III) e di Mussolini.

Io ho pensato di farne una piccola cosa in rima e, come al solito, in dialetto romanesco.

In sostanza mia nonna raccontava che...

 

Ezio, giovane gagliardo, contadino, camionista
su le strade 'mporverate de 'n'Italia appena nata,

co' le mano era 'n pirata e cor pisello era 'n artista;

fino a quanno pe' decreto de 'na legge 'mprovvisata
che chiedeva figli a iosa manco fossero pagnotte

da manna' a mori' affettati pe' na guera combattuta

pe' la gloria e pe' l'onore de 'na patria de mignotte,
quattro boia tutti neri, dar colletto a li pensieri,

'o pijarono 'n disparte e lo corcarono de  bòtte

perché disse che quer duce dall'atteggiamenti fieri
cor moschetto su la spalla e co' li zompi drento ar foco

più che guida d'italiani era re de giocolieri.

Lo portònno drento a  'n'aula de balilla regazzini
er maestro salutava, co' la mano a palettone,

er ritratto der Savoia e der padrone Mussolini.

Con a destra er duce calvo e a sinistra er re coglione,
poprio ar centro de sta coppia prepotente e senza freno,

mpiccicato 'n fronte ar muro tra du' facce de cartone

sconsolato e  a capo chino, stava 'n croce 'r Nazareno.
"Mo' me dici chi so' quelli!" disse 'r nero ar pòro nonno

"E sta' attento a le parole, ché se sgari te sdereno!"

Nonno Ezio pensieroso girò l'occhi tutt'attorno:
regazzini co' le teste piene zeppe de buscie

lo guardaveno in silenzio mentre il vero annava a fonno

così piccoli e già pieni  de cazzate e ideologie
quando invece de' marcette, de moschetti e de ragioni,

glie serviva, a quell'età, solo pane e fantasie.

Nonno mio ce pensò bene, se grattò 'n po' li cojoni
poi rispose ar sor maestro: "Quello ammezzo è Gesù Cristo...

e se tanto me dà tanto, a destra e a manca i due ladroni".

 

Ora ditemi: tutto ciò non ricorda vagamente anche a voi l'attualità di uno strano triumvirato? In fondo, se ci pensate bene anche Conte, come Cristo, la sua bella croce da portare ce l'ha, e a destra e a manca... :-)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=14463071

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 28/04/19 alle 20:12 via WEB
bella ma cosa sono le buscie..
 
 
korov_ev
korov_ev il 29/04/19 alle 23:52 via WEB
Grazie per l'apprezzamento, madame Mistero :-)
*Le "buscie" sono le bugie. Nel dialetto romanesco la "g" di quella parola rimane... come dire? Moscia, ecco :-)
Buona serata.
 
woodenship
woodenship il 30/04/19 alle 14:57 via WEB
Ahahahahahah!Davvero simpatica e forte,ancor più il parallelo con la situazione attuale:a stare ai sondaggi,siamo in predicato di rivivere qualcosa di analogo:chi dovesse commentare"strano"i post del capitano findus sui socials,potrebbero fargli subire qualcosa di simile ::::::Grazie e di cuore anche per il sorriso.....W....
 
 
korov_ev
korov_ev il 02/05/19 alle 18:14 via WEB
Caro Wood, purtroppo sembra proprio che le cose stiano andando in quel verso. Del resto quello italiano è da sempre un popolo col bisogno disperato di un duce che liberi le brutture e le paure che la gente ha dentro e che non è capace di tirare fuori... almeno finché le persone non cominciano a fare mucchio e a spalleggiarsi l'un l'altro, poi riescono benissimo anche da sole e il "duce" diventa nulla più che quello su cui scaricare la colpa una volta che ci si trova soli di fronte ai propri peccati e alla propria pochezza.
Io per adesso la butto sul comico, ma mica lo so come va a finire, sai :-(.
Be', buona serata, Wood.
 
   
woodenship
woodenship il 07/05/19 alle 16:51 via WEB
E chi può saperlo davvero come andrà a finire? Anche in questo caso la Storia non aiuta molto. C'è chi dice che la Storia non si ripete se non in farsa; c'è chi sostiene,invece,che al peggio non c'è mai fine. Forse ci conviene sospendere il giudizio, in attesa, magari senza fasciarci la testa..........Ciao......W.....
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/05/19 alle 06:58 via WEB
Ecco, allora...giuro che prima di leggere il tuo post (e rido ancora) ti avevo appena risposto al commento dandoti il bentornato (perché l'educazione, per noi spockiani torinesi viene prima di tutto...) e poi dicendoti che riguardo alle chiavi posso anche adoperarmi ma, in cambio, ti rammentavo la promessa...e sinceramente te la ricordavo perché ero certa non potessi ricordarla in nessun modo...e devo dire che mi hai stupito (!) perché non avrei mai puntato un soldo sulle tue abilità mnemoniche. Te ne rendo atto, merito e ti ringrazio anche, ma consentimi di precisare che la mia richiesta era motivata e i post da leggere non erano proprio tutti, ma solo alcuni, vale a dire quelli che riguardano alcuni argomenti di cui abbiamo discusso entrambi, e per i quali mi servirebbe la tua opinione. Quindi, non potendo più utilizzarmi come scudo espiatorio (sono vegetariana e in tempi pasquali non farmi fare citazioni stomachevoli) per le tue eventuali mancanze, mio caro, nessuno avrà pietà di te ,-PP. Sei ritornato alla grande peró - "Quello ammezzo è Gesù Cristo... e se tanto me dà tanto, a destra e a manca i due ladroni" è strepitoso - L'assenza ti ha fatto bene, artisticamente parlando. Ed avrei anche molte domande in effetti da farti ma...per sintesi ti grazieró con una sola: era espressione letterale di tua nonna quella di "co' le mano era 'n pirata e cor pisello era 'n artista"...no, perché per una che da 39 anni é fidanzata con Capitan Harlock, posso solo dire "donna fortunata, la nonna...,-)"  
 
 
korov_ev
korov_ev il 02/05/19 alle 18:06 via WEB
A domanda rispondo:
No, non era espressione letterale di mia nonna, quella, bensì una licenza poetica che rendesse in maniera vivida e immediata il più possibile, agli occhi del lettore, quel lato della natura di mio nonno, o almeno quel che la mia immaginazione ha estratto dai racconti della mia ava; donna che, per altro, non ha mai lesinato, in quanto a concetti espressi in maniera esplicita, della serie: "Se le donne fossero un po' più puttane ci sarebbero più mariti dentro casa e meno puttane per la strada" (cit.).
Ma veniamo a te, cara Psike.
Innanzitutto sei una strega di poca fede: quando prometto qualcosa non lo dimentico mai. Posso non riuscire, ma non dimentico.
E secondariamente: ...ok, se fidanzata con capitan Harlock da 39 anni, ma lui lo sa?
Buona serata :-)
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 03/05/19 alle 15:23 via WEB
Lo sa, anche se la differenza di età - non avevo nemmeno 5 anni quando l'ho conosciuto - l'aveva frenato un pochino all'inizio...ma poi mi ha riconosciuta e sai com'è, no? Che quando la riconosci la tua anima gemella, "non puoi restare indifferente"...Ma lasciando la mia vita privata al privato, mi fa piacere che tu sia una creatura di parola, un po' meno mi ha rallegrato la parte in cui aggiungi che però puoi sempre non riuscire...Ok, tutto è potenzialmente vero per carità, ma come semplificartelo...Korov...?Tesoro? Riguardo alla promessa in questione credimi..."Si-puó-fare!"
 
     
korov_ev
korov_ev il 03/05/19 alle 15:41 via WEB
"...Va bene, va bene, ho capito...
Il destino è quel che è, non c'è scampo più per me" :-(
 
lacey_munro
lacey_munro il 08/05/19 alle 10:39 via WEB
https://youtu.be/Qyb50tGt5IM
 
 
korov_ev
korov_ev il 12/05/19 alle 00:00 via WEB
Sono completamente d'accordo con Chomsky, Gio'. L'unico dubbio ce l'ho riguardo al fatto che la gente oggi si renda conto di essere "usata".
Purtroppo, però, sono convinto che la maggior parte delle persone comuni, messe al posto di un Rockfeller, di un Rotschild o di un Goldman, si comporterebbe esattamente allo stesso modo, quindi vedo molto improbabile che la conoscenza porti ad una qualsivoglia redenzione :-)
 
   
lacey_munro
lacey_munro il 13/05/19 alle 16:47 via WEB
Assolutamente così :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6m12ps12maremontywoodenshipVenere_o8Basta_una_scintillakorov_evprefazione09cassetta2ElettrikaPsikemisteropaganoil_tempo_che_verraCoralie.frpa.oletta
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963