Fantasia + - Fiabe, leggende,racconti, storie ...
« Precedenti Successivi »
 

Il palloncino magico

IL PALLONCINO MAGICOPersonaggi: principessa - elefante - cane - cavaliere.Luoghi: castello - giardino Prima parteC'era una volta una principessa di nome Viola che viveva in uno splendido castello. Attorno alla costruzione c'era un immenso parco che ospitava numerosi animali. La principessa non aveva nessuno con cui stare e spesso usciva nel parco per cercare qualche…
 

Il palloncino magico

IL PALLONCINO MAGICOSeconda parteAd un tratto grandi uccelli si misero a volare davanti a loro, ma quando il cane si mise ad abbaiare, si dileguarono lanciando alte grida stridule.Le grosse zampe dell'elefante riuscirono a guadare un torrente dalle acque spumeggianti e gelide che trascinavano rami e tronchi. Dovettero camminare ancora per sette giorni ed infine…
 

Il palloncino magico

IL PALLONCINO MAGICOTerza ed ultima parte- Quando sono entrato qui non ero così giudizioso, ma ero imprudente ed avventato. Rimanendo qua dentro per tanto tempo, ho avuto modo di riflettere. Così ho capito che, per riuscire a realizzare ciò che si desidera, occorre saper ascoltare e pensare. La principessa sentì nelle parole dello sconosciuto un…
 

Capo Caccia d'inverno

Il nostro Gigante avvolto dalla nebbia di gennaio.
 

LA LEGGENDA DI BARATZ

Baratz, l'unico lago naturale della Sardegna(foto 21 maggio 2006)LA QUESTIONE DELLA LINGUA ALGHERESEPrima di parlare della leggenda di Baratz voglio dire che questo lavoro è scritto nella lingua algherese. L'algherese ci è arrivato come lingua parlata e, quando è stata scritta, nei primi tempi, si usava la grafia italiana, cioè si scriveva come si leggeva.…
 

La leggenda di Baratz

Case sui Bastioni, sfondo per i narratori. PersonaggiPescatori: ciù Calminucciu, ciù Asteva e AlfonsoDonne: Cià Assuntina, cià AntunicaBambine: Annuccia, Madarena, RafelicaBambini: Vissente, Gliuis, BastianinoPersonaggi della leggendaUomo, panettiere, panettiera, giovane donna, bambinaLa scena è divisa in due parti: alla destra si vede uno scorcio dei Bastioni con pescatori, donne, bambini. Alla sinistra c'è il paese di Baratz.…
 

La leggenda di Baratz

 Il paese di Baratz con i due forni in primo piano  Mentre Asteva racconta, si spengono le luci sui narratori e si accendono per illuminare il paese di Baratz. Tanta gente cammina per la strada e dalla sinistra esce un uomo con un mantello rosso.Cià Assuntina - Dalla fronte bruciata dal sole gli cadevano gocce di…
 

Lu conta de Balcia

Il Lago di Baratz (foto 21 maggio 2006)LA CHISTIO' DE LA GLIENGUAPrimè de palà del conta de Balcia vul dira che achesc traball ès ascrivit ne la palara algaresa. La gliengua algaresa mus ès arribara coma gliengua palara i quant ès astara ascrivira, als primelz tenz, s'amprava la grafia itariana, s'ascriviva com sa gligiva. Achescia…
 

Lu conta de Balcia

   CIÙ CALMINUCCIUCara volta lus grafins ma taglian la rera. No sep mès cosa  fe'. ALFONSO -No na palis! Mira la mia com ès. Tota a furaz. Es tota dasfeta. ASTEVA -Accu sa pughin dasfè coma Balcia, achescius grafinz che no fanan altru che s'ambruglià a la rera! ALFONSO -Cosa has dit? ASTEVA -Che lus grafins sa pughin dasfè coma…
 

Lu conta de Balcia

 LU CONTA DE BALCIA Quant Asteva raconta, las gliumeras sa daspagan i s'anzenan a damunt del pais de Balcia. Tanta gent camina pe'ls carrelz i de la scherra  isci un homa ama un mantell valmell. CIÀ ASSUNTINADe la front anzesa de la carò hi caievan guteras de sor. Lus morrus eran aspacaz pè la brugior del  sol, i…
 

« Precedenti Successivi »