Creato da coco1953 il 02/11/2010

Classe '53

Diario ondivago

 

 

« La rana dalla bocca largaSmemorati »

Il tricolore nel cesso

Post n°13 pubblicato il 18 Febbraio 2011 da coco1953
 

E' noto che i leghisti hanno con il tricolore un rapporto coprofagico. Il Senatur, che ebbe a dire "con la bandiera italiana mi ci pulisco il c..o", si beccò anche 1 anno e 4 mesi (virtuali) di reclusione per vilipendio a simbolo dello Stato. Oggi, mentre il consiglio dei ministri delibera che il 17 marzo, anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia, sarà giorno di festa nazionale, gli adoratori del dio Po votano contro. Il ministro degli Interni, tale Roberto Maroni, ex-rappresentante Avon, che tutti gli italiani dovrebbe rappresentare, esce dall'aula, mentre l'ex-ortodontista Calderoli e il valido-invalido Bossi votano platealmente contro. Ci sarebbero tutte le condizioni per gridare alla spaccatura nel governo, alla sua instabilità, alla sua scarsa credibilità...e invece tutto tace, Napolitano in primis, garante dell'Unità nazionale. Anche il fascistissimo La Russa, cantore della Patria in orbace, picchiatore di giornalisti scomodi, tace, rivendica agli indispensabili alleati di governo la facoltà d avere diversità d'opinione (un vero democratico 'gnazio). Mameli, Mazzini, Garibaldi, Pisacane and Co. staranno facendo 3 giri carpiati nei loro tumuli, ma che importa, noi non siamo sciovinisti come i francesi e patriottici come gli americani, noi ci accontentiamo di 4 battute azzeccate di un comico straordinario, della retorica piagnucolosa delle canzonette d'antan, del tricolore da sventolare quando vince l'Italia o da stendere sulla tomba dell'ennesimo soldato perito in "missione di pace" all'estero. Noi siamo fatti così e ce ne vantiamo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/finisterra/trackback.php?msg=9901130

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fedechiara
fedechiara il 19/02/11 alle 11:32 via WEB
Fermate il mondo, voglio scendere. Non è che vivamo in un universo parallelo o in uno sballato e buffissimo videogioco virtuale e non ce ne eravamo accorti? Siamo chiusi nella ragnatela di un Matrix sofisticatissimo, cara Cocò, e non ci sappiamo fare coi videogiochi. Per questo al 'game over' usciamo sempre massacrati.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/02/11 alle 16:45 via WEB
io appartengo a quella generazione (o forse a quel gruppo di persone) che ha paura dei nazionalismi. storicamente sono sempre stati pericolosi, pericolosissimi, molto di più della mancanza di coesione nazionale. viviamo ormai in un mondo globalizzato. credo che sia semplicemente anacronistico stare attaccati ad una porzione (tra l'altro piccolissima) della nostra storia. i valori di solidarietà, democrazia, senso della legalità, prescindono dal risorgimento o dal regno dei Savoia. dovremmo puntare a dare ai nostri figli, a far nascere intorno a noi, idee senza limiti territoriali. Europa è già meglio: ed è ancora poco
 
coco1953
coco1953 il 20/02/11 alle 23:55 via WEB
Da ragazzina, ma anche dopo per un bel po', odiavo la retorica patriottica, allora appannaggio soprattutto della destra, i vessilli, i simboli vuoti dell'identità nazionale. Mi sentivo addirittura mondialista, i confini dell'Italia e persino dell'Europa mi stavano stretti. Ma da quando la Lega, con la sua rozza e ottusa politica, favoleggia di uno Stato padano, ho riscoperto l'italianità, la bandiera e persino il nostro sgangherato inno. Centocinquant'anni dell'unità di un paese, si possono festeggiare solo una volta nella vita.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/02/11 alle 12:27 via WEB
mi scoccia molto che per opporsi alla lega si debbano invocare confini appena appena più ampi, quando c'è il mondo davanti.
mi scoccia, e non poco, anche perché i confini, qualunque essi siano, tendono a creare barriere con coloro che stanno al di fuori di essi: e quindi a sentire l'immigrazione come una invasione, ad esempio.
mi scoccia anche perché così si torna ad avvalorare il risorgimento come un moto di popolo (cosa che non fu affatto) e a sminuirne invece l'aspetto di guerra di conquista di uno stato sugli altri: una visione storica che affossa di nuovo e più gravemente il sud dell'Italia, per esempio.
credo che si possa mantenere una critica e una paura rispetto ai nazionalismi e alle fanfare patriottarde, senza per questo temere di essere bollati come "leghisti"
 
coco1953
coco1953 il 21/02/11 alle 23:51 via WEB
Assolutamente vero, anche perché il Risorgimento, come tu dici, fu anche l'occupazione da parte dei Savoia del sud, perché ci furono repressioni violente e sanguinose, perché l'unità di un paese non si può fondare solo sui simboli. A me ripugna la propaganda leghista, ma mi ripugna altrettanto l'atteggiamento del sudtirolese Durnwalder che, sentendosi austriaco, non vuole festeggiare i 150 anni, peccato che da cinquant'anni l'Alto Adige si becchi soldi a palate dallo stato italiano (e lo dice una che ha vissuto a Bz e a Merano per una vita e che ama moltissimo quella terra).
 
Wonderwife
Wonderwife il 22/02/11 alle 00:30 via WEB
il problema più grosso non è tanto la validità o la legittimità di una festa commemorativa, quanto il fatto che questa ha permesso l'ennesima dimostrazione dello sfascio: una maggioranza che ci fa perdere tempo su queste cose, che non prende decisioni univoche e che quando le prende si permette pure di dissentire da se stessa. E come dici, tutti tacciono, opposizione (opposizione??) compresa. Non siamo un paese di cui festeggiare l'unità, siamo Hellzapoppin'
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ilio_2009selene696rosbattaexcapefreeWIDE_REDodio_via_col_ventoArnold.Swmpt2003glancesdinolorenzoVirginia_Clemmzahir10Wonderwifequeen.of.the.moonmia.euridice
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963