RISORSE DELL'OFANTO - Economia e ambiente nella valle del fiume
« Precedenti Successivi »
 

A BUILDING APULIA - presentazione del libro " Le risorse dell'Ofanto"

A BUILDING APULIA -presentazione del libro " Le risorse dell'Ofanto"recensionihttp://www.bcr.puglia.it/tdm/documenti/2010/building/0204/rassegna.pdf Video http://www.youtube.com/watch?v=w5Q7aNTW8Fs&feature=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=zsz38xJmjxQ&feature=related   
 

Presentazione del libro alla TECA DEL MEDITERRANEO - Presidenza del Consiglio Regionale - Bari 02/04/2010

Biblioteca Consiglio Reg Puglia2 Aprile 2010. Il paesaggio di Puglia raccontato in 4 opere presentate a Building ApuliaDalla consapevolezza alla conoscenza, per aiutare e difendere la natura e il paesaggio, questo è stato l’appello di Sebastiano Vanadia primo ricercatore CNR e testimonial della seconda giornata di Building Apulia. L’appuntamento che rientra nel settimo ciclo di…
 

Recensione di Angela Montinari pubblicata il 21 settembre 2009 su «Barisera»,

La Sesta Provincia pugliese, quella di Barletta-Andria-Trani è nata, oltre che per la volontà del legislatore, anche per la forte identità culturale, economica e geografica degli uomini che vivono in questa porzione del territorio pugliese. Nel corso della lunga battaglia che ha portato alla consacrazione di questo nuovo Ente intermedio un ruolo fondamentale lo ha…
 

le Risorse del fiume Ofanto

     
 

recensione del dott. Pino Curci

BARLETTA PUBBLICATO IL LIBRO-PROPOSTA DEL GEOLOGO RUGGIERO MARIA DELLISANTI SULL’AREA PROTETTA Il fiume Ofanto come fonte di risorse I prodotti tipici della valle? Valorizzabili con appositi itinerari turistici    Parco regionale fluviale dell’Ofanto, il grande assente della campagna elettorale in corso per l’elezione del primo presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del primo consiglio provinciale. L’istituzione…
 

recensione del prof. Francesco Bartucci

Recensione al libro “ Le risorse dell’Ofanto “ del prof. Francesco Bartucci.Le azioni che tendono alla tutela ed alla valorizzazione ambientale di un’area geografica di pregio sono apparentemente inefficaci, spesso infruttuose e contrassegnano, inesorabilmente, un percorso tortuoso ed irto di difficoltà. Si susseguono piccoli ed incoraggianti passi fruttuosi a scoraggianti ed avvilenti retroazioni negative legate…
 

PRESENTAZIONE

BARLETTA DELLISANTI RUGGIERO MARIADOMANI SERA PRESENTA UN INTERESSANTE CONTRIBUTOOfanto ed economia un binomio possibile   L’istituzione del parco regionale fluviale dell’Ofanto ha innescato un vivace dibattito tra forze politiche e sociali. Pomo della discordia, come spesso accade in questi frangenti, l’utilità o meno della nuova area protetta e soprattutto le sue ricadute nelle attività economiche ricadenti nel…
 

invito alla presentazione del libro " LE RISORSE DELL'OFANTO"

 

Petizione contro la riperimetrazione del fiume Ofanto

 

Recensione sul libro LE RISORSE DEL FIUME OFANTO

Il recente terremoto di L’Aquila ha dimostrato a tutta Italia quanto importante possa dimostrarsi la prevenzione nei casi di improvvisi disastri. Eppure in Puglia, nei pressi della foce del fiume Ofanto, già dal 2006 il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, insieme al ricercatore e geologo Mario Tozzi, hanno messo in guardia le Amministrazioni locali…
 

« Precedenti Successivi »