A volo radente e nonpost e commenti di tutto ciò che mi passa per la testa |
SPAZIO LIBERO
Cari Amici/he per politiche aziendali restrittive nell'acesso a internet mi è sempre più difficile collegarmi al blog ... per cui la mia presenza sarà ancora più diradata ... comunque per quanto possibile cercherò in qualche modo di collegarmi almeno per un saluto ogni tanto ... ciao a tutti!!!
ALFABETO FONETICO ICAO
A B C D E F G H I J K L M | Alpha Bravo Charlie Delta Echo Foxtrot Golf Hotel India Juliet Kilo Lima Mike | N O P Q R S T U V W X Y Z | November Oscar Papa Quebec Romeo Sierra Tango Uniform Victor Whiskey X-ray Yankee Zulu |
NUMERI ICAO
Num | fonetico | Pronunc |
0 | Nadazero | nada-zero |
1 | Unaone | una-uan |
2 | Bissotwo | bisso-tuu |
3 | Terrathree | terra-tri |
4 | Kartefour | carte-four |
5 | Pantafive | panta-faiv |
6 | Soxisix | socsi-sics |
7 | Setteseven | sette-seven |
8 | Oktoeight | octo-eit |
9 | Novenine | nove-nain |
ADOTTA UN GUARD RAIL
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- non cerco nessuno...
- Semplicemente...Io
- PAESAGGI DELLANIMA
- TorineggiandO
- odori
- Facciamo venir sera
- Oltre me
- BUONAMUSICA e altro
- StellaDanzante
- movimento instabile
- evalunaebasta
- EMBRIOBLOG
- silenzio_urlato
- FUN COOL - WildHog
- SINDROME DEL QTLungo
- segni sulla pelle... SuperAle
- Volo di notte - Nirvana
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- Le Piccole Miss
- VongolandiA V.V.
- My mind - GiNgEr
- *green and blue* Pucci
- Divina Creatura - V.V.
- IL DIARIO DI HOBBES - Blue
- forse domani........ty610
- microtesla - ciaodaf3
- Asiadorata
- Dentro
« Aviazione Commerciale It... | Fantastico ... un vero "manico" » |
L'evoluzione del volo commerciale nel 1926 ha avuto giorni di grande entusiasmo e la stampa dell'epoca dava sempre grande risalto alle trasvolate nell'Italia del nord. L'attività "internazionale" ha preso il via ufficialmente il 1 agosto, con il volo della Società Anonima Aereo Espresso che da Brindisi raggiungeva la Grecia ed il Dodecanneso e proseguiva per la Turchia sino ad Istanbul. L'aeromobile era un S.55 della gloriosa Siai-Marchetti. Un colosso per l'aviazione commerciale italiana. La stampa nazionale di allora ha sempre seguito l'evoluzione dell'aviazione commerciale civile raccontando grazie agli "inviati" dell'epoca, i momenti emozionanti dei primi voli sulle quattro rotte nazionali. Bisogna ricordare che nella iniziale fase della pionieristica attività aviatoria non si sono mai registrati incidenti e, nonostante la mancanza di idonee strumentazioni di volo e le scarse attrezzature a terra, tutti i voli degli idrovolanti sono risultati regolari.
Era quasi sempre una grossa zattera "in legno" ancorata sulla sponda del fiume Po o dei porti di Genova, Ostia, Napoli, Palermo, Venezia e Trieste il punto di attracco dei moderni idrovolanti. La prima linea con aerei "terrestri" erano invece in dotazione alla "Transadriatica", che da Venezia raggiungeva Vienna via Klagenfurt ed utilizzava i monomotori Junkers F.13 in grado di superare la catena delle Alpi, con a bordo due piloti e quattro passeggeri. Una vera impresa, visto che la cabina di pilotaggio era allo scoperto e, durante l'inverno, i problemi dei piloti non mancavano, dovendo superare gli oltre 2000 metri di quota.
|
INFO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: semprepazza
il 27/10/2009 alle 15:25
Inviato da: semprepazza
il 31/08/2009 alle 16:24
Inviato da: gioia58_r
il 24/08/2009 alle 18:11
Inviato da: semprepazza
il 22/07/2009 alle 22:44
Inviato da: mettereleali
il 28/06/2009 alle 16:51
GLOSSARIO DEI TERMINI AERONAUTICI
Biplano