A volo radente e nonpost e commenti di tutto ciò che mi passa per la testa |
SPAZIO LIBERO
Cari Amici/he per politiche aziendali restrittive nell'acesso a internet mi è sempre più difficile collegarmi al blog ... per cui la mia presenza sarà ancora più diradata ... comunque per quanto possibile cercherò in qualche modo di collegarmi almeno per un saluto ogni tanto ... ciao a tutti!!!
ALFABETO FONETICO ICAO
A B C D E F G H I J K L M | Alpha Bravo Charlie Delta Echo Foxtrot Golf Hotel India Juliet Kilo Lima Mike | N O P Q R S T U V W X Y Z | November Oscar Papa Quebec Romeo Sierra Tango Uniform Victor Whiskey X-ray Yankee Zulu |
NUMERI ICAO
Num | fonetico | Pronunc |
0 | Nadazero | nada-zero |
1 | Unaone | una-uan |
2 | Bissotwo | bisso-tuu |
3 | Terrathree | terra-tri |
4 | Kartefour | carte-four |
5 | Pantafive | panta-faiv |
6 | Soxisix | socsi-sics |
7 | Setteseven | sette-seven |
8 | Oktoeight | octo-eit |
9 | Novenine | nove-nain |
ADOTTA UN GUARD RAIL
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- non cerco nessuno...
- Semplicemente...Io
- PAESAGGI DELLANIMA
- TorineggiandO
- odori
- Facciamo venir sera
- Oltre me
- BUONAMUSICA e altro
- StellaDanzante
- movimento instabile
- evalunaebasta
- EMBRIOBLOG
- silenzio_urlato
- FUN COOL - WildHog
- SINDROME DEL QTLungo
- segni sulla pelle... SuperAle
- Volo di notte - Nirvana
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- Le Piccole Miss
- VongolandiA V.V.
- My mind - GiNgEr
- *green and blue* Pucci
- Divina Creatura - V.V.
- IL DIARIO DI HOBBES - Blue
- forse domani........ty610
- microtesla - ciaodaf3
- Asiadorata
- Dentro
« Perchè non mi sposerò più ... | Che fare? » |
Nel 1926 hanno utilizzato l'aereo ben quattromila "coraggiosi" trasvolatori. Inoltre anche la posta si serviva degli aerei, per andare da una regione all'altra dell'Italia. Nel primo anno, 1600 chilogrammi di corrispondenza, 40 mila chilogrammi di bagaglio, hanno "volato" per raggiungere tempestivamente le rispettive destinazioni. La "posta aerea" ed il "bagaglio express" cominciava così ad imporsi anche nel nostro paese.
All'epoca degli idrovolanti, l'Italia aveva aperto la strada ai voli civili, creando così le premesse per la nascita poi della "Lai" (Linee Aeree Italiane). I "Savoia Marchetti", hanno proseguito la loro attività fin dall'inizio degli anni '50, quando da Torino, dallo scalo dell'Aeritalia, con il Torino-Roma-Catania, la nostra aviazione commerciale nasceva per la seconda volta.
La data del 1926 resta storica, è una ricorrenza che le Poste italiane dovrebbero ricordare, proponendo alle nuove generazioni le immagini degli storici idrovolanti "Cant 10" gli "S.55" della Sias-Marchetti ed il "Walt Dornier" costruito dalla Fiat.
Questo accadeva 74 anni fa. Nell'era dei moderni jet, l'idrovolante ha cessato la sua attività commerciale, tuttavia fra la flotta degli aerei turistici, in Italia, volano ancora una decina di moderni idrovolanti, sui laghi di Como e Garda (alcuni sono di proprietà privata), sui laghi alpini. Si tratta dei piccoli "Macchi a due posti" e il glorioso "Cesnna" a quattro posti che gli "aero club" utilizzano soprattutto a scopo dimostrativo. C'era sino a pochi anni fa, un idrovolante che da La Spezia raggiungeva periodicamente il golfo di Genova. Era pilotato da un vero asso dell'aviazione militare. Usava l'idrovolante (era personale) per comodità. Era un generale, da anni in pensione, un personaggio mitico della nostra aviazione, l'idrovolante, a due ali sovrapposte, era per questo romantico del volo, la sua "utilitaria"
|
INFO
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: semprepazza
il 27/10/2009 alle 15:25
Inviato da: semprepazza
il 31/08/2009 alle 16:24
Inviato da: gioia58_r
il 24/08/2009 alle 18:11
Inviato da: semprepazza
il 22/07/2009 alle 22:44
Inviato da: mettereleali
il 28/06/2009 alle 16:51
GLOSSARIO DEI TERMINI AERONAUTICI
Biplano