Creato da flynjoy il 19/11/2007

L'Arte e il Volo

Riflessioni su passioni varie

 

 

Il primo volo da solo »

Post n°1 pubblicato il 19 Novembre 2007 da flynjoy
 
Tag: Volo
Foto di flynjoy

 Il Volo in automobile

Un avvicinamento quasi perfetto

 

         Erano le cinque e venti del pomeriggio del 16 maggio 2006, il sole sarebbe tramontato verso  le19.30, tempo buono, visibilità oltre 10 chilometri.

La velocità era buona, la traiettoria pure ma c’era qualcosa che non  mi convinceva. Tenevo d’occhio la velocità, perfetta, come da procedura, l’allineamento pure era buono, però  avevo una strana sensazione, mi sentivo fuori luogo, ma i controlli dicevano che tutto era a posto. Avvicinamento a 100 chilometri orari, la pista davanti a me si presentava perfettamente allineata, flap a 15, controlli che con metodicità martellante avevo imparato e dovevo applicare fedelmente, come da manuale, o meglio come Luciano, il mio istruttore di volo, non si stancava mai di ripetere.

 Ecco, avevo capito cosa mi dava da pensare, mi sentivo lento, eppure la lancetta dello strumento indicava 100 all’ora che mantenevo perfettamente e senza particolare difficoltà anche perché non c’era un filo di vento.

 Erano tutte quelle auto che mi sorpassavano che mi facevano sentire lento! 

 Questo è quello che capita quando si impara a volare, è una favolosa emozione che prosegue anche quando si è a terra. Mi ricordo distintamente la sensazione di quiete che si impadroniva di me dopo le prime lezioni, ero distaccato dal resto del mondo, ero ancora per aria, tutto era ovattato.

Certo i camion che ti suonano sull’autostrada perché vai piano, tolgono tutta la poesia a questo godimento cerebrale e ti riportano davvero con i piedi per terra.

Peccato, perché stavo facendo un avvicinamento niente male, dovevo assolutamente tenere i 100 all’ora. Quei clacson non ci volevano.

 Questi episodi si sono ripetuti tante altre volte, credo di aver accumulato un buon numero di ore di volo “mentale” . Guidando l’auto  prediligo gli atterraggi, sul divano davanti alla tv mi esercito nei circuiti ed infine, nei due o tre minuti che mi servono per addormentarmi una volta disteso sul letto, mi lascio prendere dai decolli.

Dilemma: raccontare i miei trip, questa sorta di sesso virtuale,  con il rischio di farmi prendere per matto oppure tacere queste vergognose fantasie e passare per un irreprensibile allievo che ripassa diligentemente le procedure, non lascia nulla al caso e soprattutto ha una buona dose di autocontrollo ?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

CALLE BIANCA

 

ORIENTE

 

AMATORE DI STAMPE

  
 

CALLE

 

ROSA

 

FARO

 

BALCONE

 

LA PORTA DI CASA

 

LETTURE PREFERITE

Il mondo sommerso -  J. G. Ballard

La foresta di cristallo - J. G. Ballard

Privo di titolo- Andrea Camilleri

La presa di Macallè - Andrea Camilleri

La scomparsa di Patò- Andrea Camilleri

Il piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry

Volo di notte - Antoine de Saint-Exupéry

Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach

VAI ALLA MIA BIBLIOTECA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flynjoyenzo.napolitano1giuliadsSchwarzLiliummaurizioalfaasia1958aarch.rothValeeeeeeeeeeeeeemicia_paperadiscoverjjonpierVEDO.TUTTOVENERE_IN_METROlelonsky0tancredisforzin
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Bébés
il 26/08/2013 alle 10:02
 
Molto bello il tuo blog. Di quelli da gustarsi con calma....
Inviato da: mimosa_57
il 24/02/2009 alle 16:41
 
Beh, sono contenta che tu nonl'abbia pensato, ma forse...
Inviato da: foudesfolie
il 22/02/2009 alle 12:53
 
Ciao, non ho pensato fossi maleducata :-)) Svuota la...
Inviato da: flynjoy
il 20/02/2009 alle 13:13
 
Bene, tu lasci messaggi nelle caselle delle persona facendo...
Inviato da: foudesfolie
il 20/02/2009 alle 08:50
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

METEO FIUMICINO

The WeatherPixie
 

MISSION

http://www.youtube.com/watch?v=RtBbinpK5XI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963